Vai al contenuto
Benjo

Porcellini d'India in orbita

Recommended Posts

Prima di Yuri Gagarin, l'uomo che segnò un traguardo fondamentale per la storia dell'esplorazione dello spazio, gli astronauti non avevano nulla di umano. Non che fossero extraterrestri, ma si trattava di animali. Per la sicurezza dell'uomo in un cosmo misterioso del XX secolo, non fu mandata nello spazio solo la famosa cagnetta Laika, che morì poco dopo il lancio per paura e surriscaldamento della cabina, che non era neanche stata progettata per il rientro sulla Terra. Furono infatti mandati dal 1947 ad oggi tantissimi animali di ogni specie: moscerini, gatti, ratti e topi, pesci, tartarughe, conigli, scimmie, cani, rane, ragni, farfalle, lumache, gamberi, scorpioni, ostriche, api, scarafaggi: la lista è praticamente infinita. Sono loro, d'altronde, i veri eroi dell'epopea spaziale. Nel marzo del 1961 fu lanciato in orbita lo Sputnik 9, che aveva come astronauti un cane di nome Chernushka, un assortimento di topi e di rettili e, un porcellino d'India. Gli scienziati già sapevano come sarebbe andata a finire: infatti la delicatezza delle cavie e il loro stressarsi molto facilmente era loro noto. Quando questo "zoo orbitante" torno in America, scesero i topi, il cane e i rettili. Non si trovava il porcellino d'india.

Ma gli scienziato lo ritrovarono vivo all'interno. Purtroppo il porcellino morì 2 giorni dopo per problemi gravitazionali.

Nel 1990 in Cina venne lanciato il satellite FSW-13 con a bordo oltre 60 piante e animali, tra cui 8 porcellini d'India. Una settimana e mezzo dopo tutti gli animali erano vivi. Ma allora, i guinea pigs, i 幾內亞印度 (Jǐnèiyǎ yìndù, in cinese) sono alcuni fra i più famosi animali cosmonauti. Purtroppo le conoscenze dell'uomo non saranno mai abbastanza. Questo è il motivo per cui si continuano, tutt'ora ad inviare membri del regno animale nel vuoto più profondo.

Preso da Repubblica.it e ditadifulmine.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

peccato che siano morti, d'altronde però si sapeva che i porcellini erano fragili allora perchè mandarli in orbita?

Nessuno dei 9 porcellini è morto in orbita. Il primo, pero' è morto due giorni dopo. Questo argomento si può associare anche alla cavia in laboratorio. E' giusto "usare" le cavie (e così tutti gli altri animali) per tenerci al sicuro dai pericoli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante.

In realtà l'argomento è già stato trattato in modo non proprio scientifico :-DD altrove nel Forum, più precisamente ne "Il pianeta rosso", in "Roditori in cerca d'autore" dove si descrive anche un incontro ravvicinato con Gagarin... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un articolo molto interessante, anche se non condivido l'idea delle nazioni di mandare qualsiasi tipo di animale in orbita..sono dell'idea che se proprio devono andare nello spazio, che ci vadano degli umani volontari, almeno loro hanno possibilità di scegliere, gli animali nosmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...