Vai al contenuto
paolo

Gli alimenti nocivi.

Recommended Posts

Una vasta quantità di alimenti che per la nostra dieta sono assolutamente innocui, se non addirittura basilari, possono provocare intossicazioni e patologie più o meno gravi alla nostra cavia.

Se siete proprietari attenti e conoscete questi alimenti è abbastanza facile salvaguardare la salute del porcellino.

Talvolta però la cavia scova alimenti lasciati inavvertitamente alla sua portata, o si infila in credenze, mobili e stipetti lasciati aperti in cui vengono custoditi gli alimenti pericolosi.

Per questo è fondamentale che facciate ben attenzione a liberare da avanzi di cibo gli spazi a cui accederà il porcellino e conservare al chiuso e con coscienza tutte quelle ghiottonerie che il porcellino non mancherebbe di assaggiare alla prima occasione che gli si presenta.

Cosa non dare alla cavia

Oltre alla consultazione delle informazioni che seguono, per non incorrere in errori di alimentazione è sufficiente a volte soffermarsi a pensare con quali alimenti la cavia si cibava in natura ed eliminare dalla sua dieta tutti quei cibi che sicuramente non erano accessibili.

Vediamo quindi quali sono gli alimenti da evitare.

La cavia è un animale strettamente erbivoro: deve esserle proibito l'accesso a cibi a base di carne e uova, quindi anche crocchette e cibo umido per cani e gatti, furetti e altri animali carnivori. Alla lunga questi alimenti provocano danni irreversibili e letali al fegato del porcellino.

I prodotti da forno (pane, pasta, biscotti) non sono velenosi, ma sono sconsigliati perché l'apparato digerente del porcellino non è adatto ad assimilare i carboidrati: possono favorire l’obesità, alterare la normale e delicata flora batterica intestinale dei porcellini e indurre l’animale a trascurare alimenti per lui più salutari ed utili (ad esempio: per limare i dentini). Contrariamente a quanto molti ancora credono e suggeriscono, il pane secco non serve ad agevolare la consumazione dei denti della cavia: per questo scopo l'alimento migliore è il fieno.

Anche il latte e i suoi derivati non sono propriamente alimenti velenosi, ma possono provocare dissenteria e fenomeni allergici.

I vegetali nocivi

Abbiamo detto che la cavia è un animale strettamente erbivoro; va considerato però che non tutti i vegetali sono salutari o innocui per i nostri porcellini. A parte l'impossibilità di accedere ai cibi che normalmente non si trovano in natura, la cavia primitiva aveva sviluppato quelle capacità di riconoscere i cibi velenosi o pericolosi, capacità che in secoli di sviluppo della specie e cattività è stata persa dai nostri porcellini domestici, i quali si fideranno completamente degli alimenti che noi gli offriremo.

Sono da evitare:

- la cipolla sia cruda che cotta, contiene solfuri organici, inoffensivi per gli esseri umani, ma che nella cavia causano una anemia emolitica. Anche una minima quantità di cipolla, offerta regolarmente, provoca l’ossidazione dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi, che ha la funzione di trasportare l'ossigeno nel nostro corpo; l’organismo non riceve la giusta quantità di ossigeno per funzionare correttamente e i globuli rossi danneggiati vanno ad intasare vasi sanguigni e organi.

- le parti verdi del pomodoro e del peperone, tossiche.

- le patate (comprese le parti verdi e i germogli) e le melanzane, altamente tossiche per la presenza di solanina.

- i legumi danno problemi intestinali per la produzione di gas.

- le mandorle, che contengono l'acido cianidrico; se offerte con frequenza e continuità nell'alimentazione del porcellino possono portare ad avvelenamento cronico.

- anche il sedano è da offrire con cautela, non perchè sia velenoso, ma perché il gambo è composto da fibre lunghe che possono causare soffocamenti e blocchi intestinali. Se intendete offrire alla cavia del sedano, provvedete a tagliare il gambo a dadini o, meglio ancora, offrite solo le foglie, che hanno un alto valore nutritivo e non causeranno alcun problema.

Intossicazione da sostanze nutrienti

L'unico supplemento alimentare sicuramente utile nell'alimentazione della cavia è la vitamina C; la cavia non produce questa vitamina e la patologia che deriva dalla carenza di questo elemento, lo scorbuto, contribuisce fortemente ad aumentare la possibilità di malattie e morte delle cavie.

È necessario fare attenzione ai supplementi nutritivi e vitaminici che si somministrano all'animale, perché alcuni possono causare danni gravi.

- Vitamina A: la cavia ricava la vitamina A dal beta-carotene, presente nelle sostanze vegetali (il retinolo si trova in quelle animali). Un eccesso di questa vitamina impegna in maniera importante il fegato della cavia e potrebbe danneggiare gli epatociti. Inoltre, essendo liposolubile, può accumularsi in organi e tessuti danneggiandoli.

- La vitamina D è detta “vitamina del sole” perché gli animali la assorbono con i vegetali e la attivano con l'esposizione al sole della cute; dalla cute la vitamina viene trasportata nel resto del corpo e immagazzinata. Mentre la carenza produce rallentamento della crescita e danni alle ossa, l'ipervitaminosi D causa l'indurimento degli organi interni e dei vasi sanguigni.

- Calcio. È un minerale essenziale per il normale sviluppo dell’apparato scheletrico e dei denti ed è uno dei minerali maggiormente necessari nella dieta del porcellino. Il calcio interagisce con la vitamina D, senza la quale non può essere assorbito. L'eccesso di calcio provoca deformazioni degli arti, calcolosi renale e depositi di calcio in altri organi e apparati e può interferire con la produzione e l’assorbimento di altri oligoelementi.

- Fosforo. Il fosforo interagisce con il calcio, che altrimenti perderebbe la sua efficacia. La dieta del porcellino viene ad essere troppo ricca di fosforo se vengono somministrati alimenti scorretti quali cibo pellettato, frutta secca e granaglie. Nei casi di eccesso di fosforo, vengono vanificate le funzioni del calcio e la cavia avrà problemi di accrescimento, danni all'apparato scheletrico e potrà presentare convulsioni. Un rapporto equilibrato tra calcio e fosforo nei vegetali è importante per la salute del porcellino, particolarmente per la prevenzione dei calcoli renali; tale rapporto (rCa:P) dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2,0.

- Magnesio. Essenziale per il funzionamento di nervi e muscoli, questo minerale serve anche per la trasformazione degli zuccheri in energia. Inoltre partecipa ai processi di sintesi di vitamine. Il magnesio è particolarmente presente nei vegetali in foglia. L'eccesso di assunzione di magnesio aumenta la possibilità di disturbi dell'apparato urinario.

- Conservanti. Se la cavia viene nutrita con una dieta corretta ed equilibrata, ricca di vegetali e fieno, non verrà a contatto con conservanti. Questo accade quando viene offerto con troppa frequenza cibo pellettato. In questi prodotti I conservanti vengono aggiunti per impedire l'inattivazione della vitamina C addizionata, ma come abbiamo avuto modo di ripetere più volte, vegetali e fieno nelle adeguate quantità sono sufficienti per il fabbisogno energetico e alimentare della cavia: i cibi pellettati soddisfano più una nostra esigenza di dare leccornie ai nostri animali che una reale necessità alimentare delle bestiole.

Il cioccolato: alimento mortale

Il cioccolato e il cacao contengono la teobromina, una sostanza altamente tossica per tutti gli animali, anche per la cavia. Diminuisce l'afflusso di sangue al cervello e può causare problemi cardiaci e molti altri problemi agli organi vitali. Più il cioccolato è scuro, più teobromina contiene:

Anche una minima quantità di cioccolato può creare seri problemi al vostro piccolo amico.

Non lasciare mai che il porcellino possa accedere a del cioccolato, poiché la maggior parte degli animali domestici sono attratti dal gusto dolce e non mancheranno di farne vere e proprie scorpacciate. Se avete la certezza (o il timore) che il porcellino abbia ingerito cioccolato, portatelo al più presto dal veterinario.

Le piante nocive

Per questo argomento vi rimandiamo a “Piante commestibili e non”.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa scheda è una rielaborazione ed aggiornamento dell'originale scheda di Chiara:3 :love: a suo tempo presente nella home page del sito Amicacavia.

Come vedete sono tutti concetti piuttosto noti al caviofilo, che ne fa tesoro nella gestione quotidiana dei porcellini, ma un ripasso talvolta può servire tanto al neofita quanto al più esperto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una domanda sul pomodoro.

Cosa si intende per parti verdi?

Do loro spesso il pomodoro e sto attenta che sia bello maturo e rosso, tolgo il picciolo e i semini...ma se non fosse maturo e fosse ancora verde va bene o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una domanda sul pomodoro.

Cosa si intende per parti verdi?

Do loro spesso il pomodoro e sto attenta che sia bello maturo e rosso, tolgo il picciolo e i semini...ma se non fosse maturo e fosse ancora verde va bene o no?

Si intendono appunto picciolo e foglie.

Anche un pomodoro esageratamente acerbo (piccolo, duro e verde) sarebbe pericoloso, ma credo che il suo sapore sgradevole lo metterebbe al sicuro dal consumo; e d'altra parte noi stessi non li consumiamo.

In quelli un pochino verdi (da insalata, per intenderci) permangono solo tracce di solanina, che si andrà a perdere completamente con la maturazione, e non rappresentano un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto utile questa guida come anche tutte le altre che sto scoprendo giorno per giorno in questo forum.

Sono veramente molto complete e dettagliate e quasi quasi me le stampo per tenerle sempre a portata di mano... grazie afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

quasi quasi me le stampo per tenerle sempre a portata di mano... grazie afro.gif

Prima o poi riusciremo a realizzare un CaviaPedia e allora anche la stampa delle schede sarà più agevole. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo dell'impegno che dedichi sempre a noi caviofili e, soprattutto, ai nostri pelosetti per informarci al meglio sul modo migliore per curarli e allevarli! :love::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

PICCOLA DOMANDA:

non erano vietate anche le noci, noccioline e frutta secca varia? Avevo letto in qualche sito web così, mi pare. Magari sto rincitrullendo io :uglystupid: ditemelo se ho fatto una gaffe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Eveline :)' timestamp='1323375546' post='31110]

PICCOLA DOMANDA:

non erano vietate anche le noci, noccioline e frutta secca varia? Avevo letto in qualche sito web così, mi pare. Magari sto rincitrullendo io :uglystupid: ditemelo se ho fatto una gaffe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Eveline :)' timestamp='1323375546' post='31110]

PICCOLA DOMANDA:

non erano vietate anche le noci, noccioline e frutta secca varia?

...

Concentrato di zuccheri e assenza di vitamina C. :afro:

Ora non criticate troppo la scheda: vuole dare un'idea delle attenzioni, dei concetti, che si devono avere continuamente nell'alimentazione della cavia.

Sono elencati i "veleni" principali, gli altri alimenti potenzialmente pericolosi sono trattati nelle varie discussioni.

Potremmo però aggiungere un elenco esaustivo di cibi vietati o pericolosi in appendice alla scheda (tralasciando ovviamente le erbe e piante, altrimenti sarebbe un elenco infinito).

Allora potete darmi una mano postando in questa discussione tutte quelle cose che possono fare male alla cavia, poi le aggiungerò alla scheda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concentrato di zuccheri e assenza di vitamina C. :afro:

Ora non criticate troppo la scheda: vuole dare un'idea delle attenzioni, dei concetti, che si devono avere continuamente nell'alimentazione della cavia.

Sono elencati i "veleni" principali, gli altri alimenti potenzialmente pericolosi sono trattati nelle varie discussioni.

Certamente, la mia non era una critica, anzi...! Complimenti per il lavoro! Volevo solamente essere sicura di non poterle dare alla piccolina di casa ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un dubbio!

Se ho capito bene la frutta secca ed i cereali sono "vietati" in quanto troppo calorici, quindi non sono velonosi in piccole dosi.

Potrebbero per esempio, usati per nutrire cavie che, per un certo periodo, hanno difficoltà a nutrirrsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un dubbio!

Se ho capito bene la frutta secca ed i cereali sono "vietati" in quanto troppo calorici, quindi non sono velonosi in piccole dosi.

Potrebbero per esempio, usati per nutrire cavie che, per un certo periodo, hanno difficoltà a nutrirrsi?

per quel che so io alterano anche la flora intestinale che è molto delicata nelle cavie.

In una cavia già debilitata non so che effetti potrebbe avere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma come ho scritto?

"nutrirrsi"

"Potrebbero usati"

Dovresti comunque avere un tastino -modifica- tra le opzioni dei post, che ti consente di correggere i testi. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si lo so, e lo uso anche! Pero' se mi citano prima che lo faccia rimane comunque traccia.

Allora faccio finta di non saperlo e lascio ad intendere di aver fatto solo quell'errore. :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho trovato il termine pellet/pellettati in questa scheda, quindi non capisco bene la tua domanda.

Se chiedi sulla salubrità del cibo pellettato puoi leggere qui:

In ogni caso il pellettato (comunque di buona qualità) può essere dato in quantità minime e a titolo di dessert.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...