Vai al contenuto
Patty81

Perché non riesco a smettere?

Recommended Posts

Uff, mio figlio mi ha detto l'alto giorno che c'era un piccolo piccione a terra, e io che faccio,lo lascio ai gatti? Nooooo, ora mi trovo a dover nutrire un pullo di piccione di circa 20 gg, che consiste nel bollire i semi dei polli, tritarli, arricchire il pastone creato con uovo e piccoli semi,mettere il tutto in mezza bottiglia tagliata, capovolta, coprire il "beccuccio" con dello scottex, aspettare che il piccione capisca che deve metterci il becco dentro, attendere che l'uccellinotutto contento smetta di agitare le ali che sembrano quelle di un aliante (per la cronaca, il piccione mette la testa nel becco della madre, non è la madre che mette il cibo nel becco spalancato del piccione, come per gli altri uccelli)in più è vaiolato, quindi vai di antibiotico e di betadine, non guarirà ma magari non morirà...ora ho una certa esperienza, ma che fatica...spero di riuscire a liberarlo prima dell'inverno, altrimenti sarà ospite a casa mia fino a primavera...la parte più bella? Quando comincia a volare! Vedere i primi voli incerti, fargli fare prima un metro, chiamandolo e vedere che svolazza da te, è una bella sensazione, ma poi vederlo librarsi in volo e unirsi agli altri piccioni selvatici da molto orgoglio...è solo un piccione, un topo con le ali, grigio smog e pure malato, ma che faccio, lo lascio morire? Come si fa,io non ci riesco, forse non è bello come un pappagallo, ma lui non lo sa!

Ho deciso di Chiamarla Violet, sono quasi certa sia una giovanissima femmina, con ali enormi...se avete bisogno di consigli sui piccioni, purtroppo sono diventata un esperta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, grazie...

Anche se proprio non si può chiamarla colombella, e Fortunata sarà il suo nome se si salva. Le foto aspetto a metterle perché non è proprio bello da vedere, oggi ho anche chiamato il veterinario per sapere che fare, il vaiolo sta peggiorando giorno dopo giorno, invece che regredire sta coprendo la faccia, un occhio è completamente ricoperto, l'altro quasi...ho paura che se una di queste "bolle" si crea in gola non potrà più nutrirsi. Il vet ha detto che essendo un virus, deve fare il suo decorso, aspettiamo una settimana e vediamo se migliora o no. La gente è schifata quando entra in casa mia, ma odio dover nascondere uno dei miei animsluperché non piace a chi entra, mi sembra di tradirlo,proprio non ci riesco. Il piccione è mio ospite finché dovrà o potrà stare a casa mia, e se qualcuno ha qualcosa da ridire (i miei parenti)può star fuori!

Che fastidio dover giustificare le mie scelte a mia sorella o a mia madre, manco fossi a casa loro! L'unico che dovrebbe dir qualcosa è mio marito, il quale non aiuta con i miei animali, ma neanche mi ostacola! Perché gli altri si?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non siamo tutti uguali Patty...per fortuna direi. Tu hai una sensibilità in tal senso che alcuni tuoi famigliari non hanno, non per questo però sono insensibili o persone "non buone"...non so se capisci, non vorrei essere fraintesa. Certi sentimenti poi è fatica esprimerli a parole per spiegare a chi non la vede coi tuoi occhi, il perché del tuo gesto. Forse potrebbero anche essere preoccupati perché avendo un bambino pensano a"contagi" anche per lui o voi di famiglia... Ma è difficile mettersi nelle idee di altri.

Io credo che tu hai fatto e stai facendo quanto il tuo cuore e il tuo buon senso verso il povero piccione,ti dicano di fare. Deve bastarti questo per essere serena..poi come dici tu, chi non sopporta di vedere è libero di chiudere gli occhi,girarsi dall'altra parte oppure stare a casa propria. Intanto tifiamo per il pennutino!!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la situazione non dovesse migliorare, potresti portarlo in un centro di recupero della fauna selvatica, tipo LIPU, hanno più strumenti e più esperienza.

Ti ammiro davvero davvero per il tuo impegno, non so se io avrei portato a casa il piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il primo piccione l'avevo portato alla lipu, ma essendo un animale "cittadino" e non selvatico, non se ne prendono cura. Sono specializzati in fauna selvatica, infatti mi hanno preso senza problemi (dopo essermi iscritta)una gazza. Non voglio commentare o giudicare il pensiero delle associazioni, ne prendo semplicemente atto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...