Vai al contenuto
Simo74

Riflessioni su noi animali

Recommended Posts

Ieri sera ho guardato Superquark (annuncio agli interessati che sabato sera ci sarà l'ultima puntata)

Sul finire della puntata già mentre passavano i titoli di coda l'ultima breve rubrica "IDEE" parlava dell'idea che si fa l'uomo sugli animali domestici e non.

Un breve servizio ma carino in cui si vedono anche dei bellissimi caviotti...

Al termine viene presentato un libro che potrebbe essere molto interessante:

si intitola " Piccoli equivoci tra noi animali" editore Zanichelli

Autori Lisa Vozza e Giorgio Vallortigara

metto il link dell sito Rai ove è possibile rivedere anche le puntate già trasmesse ed è già stata caricata anche quella di ieri sera.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a96c122a-c45b-4a87-aba8-a5ccb930ee5b.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io l'ho vista, come sempre molto bella...è stato importante ribadire il concetto che i bimbi di pochi mesi rimasti in contatto con animali, cani e gatti, hanno il 50% in meno di probabilità di sviluppare allergie al pelo di animali...

C'è ancora troppa paranoia su questo punto, anche i batteri sono utili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente tendiamo a interpretare certe "espressioni" dei nostri pets, porcelli e altri, per adeguarle alle nostre capacità di riconoscimento. Ma spesso l'interpretazione antropomorfizzata non è corretta.

Per quanto riguarda la cavia sottolineo sempre l'importanza del linguaggio del corpo, unitamente a una buona comprensione dei suoni, all'interno di un contesto, cosa che è possibile solo se si realizza un rapporto attento con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se i porcellini parlassero, mi immagino un fiume di parole una dietro all'altra, e ogni cinque una sarebbe "buono" o "dolce" o "appetitoso"!con lunghe pause masticatorie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera sul tardi su Rai 3 ho rivisto quel bellissimo reportage fatto dalla Gabanelli in Report sugli alimenti per animali. Quello si che era davvero interessante. Almeno per me.

Di Piero Angela non ho quella grandissima opinione perchè (per ovvie ragioni sue commerciali) tende ad appiattirsi ed a trattare molti argomenti senza approfondirli.

Mi ricordo una intervista ad un esperto in flussi migratori che ha detto delle cose terribili che Angela ha lasciato cadere così...senza uno straccio di parola di approfondimento.

Meglio suo figlio che le cose le approfondisce...ma l'archeologia...non è pericolosa.:-D/>

Sul fatti specifico...è assolutamente evidente che tendiamo ad assegnare agli animali comportamenti ed espressioni che sono tipiche di noi umani. Il primo (credo) che ha antropoformizzato gli animali è stato Walt Disney. Ed è rimasto immortale. Ed ha incantato generazioni e generazioni.

Tutti vorremmo (sogneremmo) dai nostri animali risposte affettive di un certo tipo. Personalmente non sono molto interessato a studi di alcun genere in merito. Ho una mia convinzione, e cioè che le risposte degli animali siano conseguenti agli imput che ricevono da parte nostra. In qualche modo assorbono l'empatia dell'ambiente che li circonda.

Come sempre...opinione che vale per...uno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera sul tardi su Rai 3 ho rivisto quel bellissimo reportage fatto dalla Gabanelli in Report sugli alimenti per animali. Quello si che era davvero interessante. Almeno per me.

Di Piero Angela non ho quella grandissima opinione perchè (per ovvie ragioni sue commerciali) tende ad appiattirsi ed a trattare molti argomenti senza approfondirli.

Mi ricordo una intervista ad un esperto in flussi migratori che ha detto delle cose terribili che Angela ha lasciato cadere così...senza uno straccio di parola di approfondimento.

Meglio suo figlio che le cose le approfondisce...ma l'archeologia...non è pericolosa.:-D/>/>/>

Sul fatti specifico...è assolutamente evidente che tendiamo ad assegnare agli animali comportamenti ed espressioni che sono tipiche di noi umani. Il primo (credo) che ha antropoformizzato gli animali è stato Walt Disney. Ed è rimasto immortale. Ed ha incantato generazioni e generazioni.

Tutti vorremmo (sogneremmo) dai nostri animali risposte affettive di un certo tipo. Personalmente non sono molto interessato a studi di alcun genere in merito. Ho una mia convinzione, e cioè che le risposte degli animali siano conseguenti agli imput che ricevono da parte nostra. In qualche modo assorbono l'empatia dell'ambiente che li circonda.

Come sempre...opinione che vale per...uno.

Il reportage di cui parli l'avevo già visto ed è davvero da brividi!!!

Superquark negli anni è cambiato moltissimo, diciamo che trattano un argomento principale e poi vi sono tanti altri spunti che spaziano dalla storia, l'archeologia, la natura, la scienza, ecc...mentre una volta venivano trattati 2 o 3 argomenti ed erano ben fatti e ben approfonditi. Il caro Piero Angela (ha 86 anni mi pare!!) si dovrà attenere a ciò che gli viene imposto dai suoi superiori...

Ho trovato carino sul finire proprio il suggerimento del libro sull'interpretare gli animali da parte dell'uomo (animale anch'esso in fin dei conti!) e mi era parsa cosa altrettanto carina condividerla in forum. Io credo che leggerò quel libro che è scritto da persone competenti, in particolare Giorgio Vallortigara studia da anni i linguaggi ed i comportamenti degli animali in relazione all'uomo. Un suo libro molto carino mi pare si intitoli "La mente che scodinzola"...o una cosa del genere. Lo lessi un paio di anni fa ed è davvero interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il reportage di cui parli l'avevo già visto ed è davvero da brividi!!!

Superquark negli anni è cambiato moltissimo, diciamo che trattano un argomento principale e poi vi sono tanti altri spunti che spaziano dalla storia, l'archeologia, la natura, la scienza, ecc...mentre una volta venivano trattati 2 o 3 argomenti ed erano ben fatti e ben approfonditi. Il caro Piero Angela (ha 86 anni mi pare!!) si dovrà attenere a ciò che gli viene imposto dai suoi superiori...

Ho trovato carino sul finire proprio il suggerimento del libro sull'interpretare gli animali da parte dell'uomo (animale anch'esso in fin dei conti!) e mi era parsa cosa altrettanto carina condividerla in forum. Io credo che leggerò quel libro che è scritto da persone competenti, in particolare Giorgio Vallortigara studia da anni i linguaggi ed i comportamenti degli animali in relazione all'uomo. Un suo libro molto carino mi pare si intitoli "La mente che scodinzola"...o una cosa del genere. Lo lessi un paio di anni fa ed è davvero interessante.

Si Simo. Angela in realtà produce se stesso e deve vendere il prodotto, non centrano i superiori. E quindi...si abbassa la qualità. Ma sono cavoli suoi ( e un po' anche nostri a dire il vero).

Non volevo sminuire il lavoro di altri sullo studio degli animali, ma io sono un innamorato del mio "topame", e per un innamorato...non valgono ragioni.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dirla tutta, io lo dico sempre che in realtà "non ha voglia" di parlare perché non le serve. grin.gif

Hai detto benissimo..il mondo andrebbe avanti anche senza l'uomo e..tutte le sue parole..si sentirebbero solo tutti i rumori della natura e la miriade di "versi" fatti dagli animali..Porcellino compresi.. a me piace molto anche quando mastica e rosicchia...o fa " i denti cattivi" contro i coniglietti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...