Vai al contenuto
saralbetta

comportamento anomalo

Recommended Posts

ciao ho due fratelli maschi,sono tornata a casa da un'ora uno dei due piangeva,sono andata a controllare e ormai è un'oretta che si rincorrono e uno dei due continua a montare l'altro. Cosa devo fare?per il momento li ho separati li lascio cosi?e un comportamento normale?Grazie a tutti

Modificato da paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà è solo un atteggiamento e serve per stabilire i ruoli gerarchici tra i due.

Però se il comportamento è continuato si stressano entrambi, quindi meglio separarli e provare a reinserirli gradualmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà è solo un atteggiamento e serve per stabilire i ruoli gerarchici tra i due.

Però se il comportamento è continuato si stressano entrambi, quindi meglio separarli e provare a reinserirli gradualmente.

ciao!

sono stata dal veterinario e mi ha consigliato di castrarli entrambi se questo comportamento continua...

io sono un po incerta, preferirei separarli senza doverli operare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

In 2 o più maschi che vivono insieme,ogni tanto, è inevitabile che ci siano scaramucce di questo tipo, come ti è già stato detto ciò è dovuto a questioni di gerarchia, ormoni o, aggiungerei, "dispettucci".

Hanno abbastanza spazio?

Due casette?

Concordo in pieno con Paolo, prova a tenerli separati per un po', poi li farai incontrare nuovamente in territorio neutro.

Quando andrai a reinserirli nella gabbia o recinto comune,assicurati che tutto sia pulito in modo da eliminare odori precedenti e se puoi modifica un po' la disposizione delle loro cose,cosicché nessuno senta quel luogo come suo e lo debba "difendere ".

Non possiamo dirti quanto tempo ci andrà perché ogni caviotto ha i propri tempi e ritmi, ma ce la farete, devo solo avere costanza e non demordere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece sono favorevole alla castrazione, sapendo che forse non migliora l'atteggiamento dominante, almeno so di averci provato. Di certo quello sottomesso sta provando stress, e non è detto che i ruoli non si rovescino creando disordini e litigi, forse la castrazione non aiuta al 100%, ma certo mitiga gli ormoni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo un periodo di scaramucce si dovrebbe stabilire la gerarchia definitiva; una volta accertati i ruoli si dovrebbero calmare, magari con qualche disputa di tanto in tanto per ricordare chi comanda.

Solo se si arriva alla zuffa violenta è necessario separarli definitivamente.

La sterilizzazione può servire, ma non necessariamente funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io suggerisco di riprovare con pazienza l'inserimento graduale, la sterilizzazione di entrambe non solo potrebbe non servire a nulla, ma ti creerebbe problemi non indifferenti nell'accudire i 2 ometti nel post operatorio: ferite da controllare e pulire, medicinali, eventuale alimentazione assistita...insomma spesso è difficile gestirne uno figuriamoci 2 in una condizione di post operatorio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho cancellato alcuni post che poco avevano a che fare con il soggetto del presente topic.

Suggerisco di concentrarci sull'argomento della discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi voi mi consigliate di non operarli?

Per il momento sono sistemati cosi, uno in gabbia e uno libero e poi li alterno..

Stasera porto a casa una seconda gabbia e li separo entrambi.

Ma come dovrei comportarmi? Li dovrei tenere entrambi in gabbia e in gabbie vicine? Oppure li tengo entrambi in gabbia ma in stanza separate?

Quando parlate di reinserimento vuol dire liberarli insieme nella stessa stanza un paio d ore al giorno per poi rimetterli in gabbia?

Grazie a tutti

Vorrei provare in tutti i modi a non operarli, è uno stress a cui non vorrei sottoporli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni pure le gabbie nella stessa stanza.

Dovrai farli uscire ogni tanto: puoi provare a farli uscire contemporaneamente e vedere cosa accade. Se si ignorano, va bene così; se si azzuffano li fai uscire a ore diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È particolarmente noioso e frustante avere due gabbie e porcelli separati; uscite alternate, scarsa interazione tra loro: di fatto è come tenere due individui singoli.

Credo che possa provare a fornire loro più spazio, ampliando anche di mezzo metro lo spazio comune. Sembra sciocco ma questo consente loro di non "doversi sopportare" a vicenda quando non vogliono.

Per ora prova con incontri graduali, poi se ti senti di riunirli fai conto che lo spazio è una delle risorse per cui tutti gli animali competono oltre al cibo e alla riproduzione.

Più né forniamo minori sono le possibilità che si azzuffino di continuo.

Anche nelle coppie più affiatate possono succedere momenti di crisi. Quindi un conto è la scaramuccia del momento, un altro conto è che si azzuffino in modo violento ogni volta che si vedono..

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi di nuovo qui

volevo aggiornarvi sul comportamento che stanno tenendo ermi e giaci questi giorni...

pare si siano calmati e che tra di loro si sia ristabilito un equilibrio.

li ho tenuti separati per un paio di giorni come mi avete suggerito e poi magicamente si sono di nuovo amati, era gia capitato qualche mese fa che avessero queste piccole scaramucce ma questa volta sono durate un po di piu ed erano un pochino piu invadenti, quindi mi sono preoccupata.

ora sono di nuovo liberi per la stanza a loro dedicata e hanno ricominciato a giocare, a saltellare e a fare fusa e popcorning.

meno male!!! smitten.gif

la castrazione sarebbe stata un peccato e uno stress a cui sono stata felice di non sottoporli...ormai hanno un anno e spero che non ricapiti piu.

inoltre il veterinario mi ha detto che piu si va in la con l'eta e piu potrebbe essere pericoloso...continuo a tenere le dita incrociate!

grazie a tutti per la disponibilità!

buona serata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che la situazione sia tornata tranquilla!

Non è detto che qualche scaramuccia non si ripresenti(non te lo sto augurando... È un dato di fatto, te lo dico per esperienza),ma sarà del tutto normale!

Fai sempre in modo, così come ti ha detto Paolo, che abbiano spazio a sufficienza,cosicché abbiano anche modo di ignorarsi se vogliono.

Sarebbe anche opportuno avessero una casetta ciascuno.

Loro vivono in gabbia prevalentemente?

Se sì, hai già provato a lasciarli insieme lì dentro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buondi!

Avevo una cameretta per gli ospiti, ora è diventata la loro cameretta

Hanno una gabbia ma è a aperta...praticamente vivono in una gabbia di 25mq, non sono mai stati chiusi se non quando pulisco quella mezz'oretta al giorno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

È molto impegnativo tenerli cosi "liberi", sapete meglio di me che dove si trovano la fanno ma almeno possono correre e fare le loro cosine caviose...

Prima di queste scaramucce stavo valutando di adottare due cincilla che cercano casa...che ne pensate vista anche la loro a volte difficile convivenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglierei prima di tutto di aspettare qualche settimana per verificare che i tuoi due maschietti vadano d'accordo con la nuova sistemazione.

Dovresti adibire poi un'altra stanza ai cincillà, considerato che sono animali notturni la condivisione di una stanza con i caviotti porterebbe stress a tutti e 4 (ma forse avevi già pensato a questo problema, non mi è chiaro dal tuo post).

Pensaci bene, potrebbe rivelarsi un bell'impegno, ma se te la senti... meglio per i cinci che troveranno casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...