Vai al contenuto
paolo

Terremoto nell'Italia Centrale

Recommended Posts

Spero con tutto il cuore che nessuno dei nostri iscritti sia rimasto coinvolto dall'ennesimo sisma.

Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime, a tutti coloro che hanno subito danni e anche agli animali da compagnia, che in queste situazioni sono spesso dimenticati dai soccorsi o quanto meno oggetto di bassa priorità d'intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelli dell'enpa e della lav sono già al lavoro per recuperare il più possibile...

È stata una calamità naturale, l'Italia è un paese sismico, ma se non cominciamo a fare case decenti per questo problema, non potremo mai affrontarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui in provincia di Perugia, ad un'ora e mezza dalla zona di Norcia, si è sentito forte, sembrava non finisse mai.. un'altra catastrofe.

Bernie era terrorizzato..

Un pensiero va a chi ha avuto meno fortuna di me e non ha vissuto solo lo spavento ma anche la distruzione.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo ancora lo spavento che ho provato per il sisma dell'Emilia del 2012, i cui effetti, seppure molto mitigati, si fecero sentire anche a casa mia, in Liguria.

Anzi, quello spavento mi aveva stimolato a proporre una mini scheda per il nostro CavioNews

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'abbiamo sentito molto forte anche qui nel cesenate/riminese...soprattutto la scossa delle 3,40 circa!! A me fa sempre molta paura. Sono scattati molti antifurto. Il mio primo pensiero è stato che non ci fossero stati danni e vittime...ma stamattina ho sentito i notiziari...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono presente anch'io, solidarietà e dispiacere quando succedono queste cose.. Per chi abita vicino Pescara, oggi e domani raccolgono beni di prima necessità come acqua cibo a lunga conservazione e fanno donare il sangue..

Share this post


Link to post
Share on other sites

È stato terribile... Sono rimasta così impressionata sentendo le notizie...

E quello che mi impressiona è anche l'idea che tragedie del genere sono imprevedibili e possono accadere in qualunque parte di Italia e ripetersi in qualunque momento: si tratta di sismi violentissimi e fatta eccezione per le case costruite molto di recente, per la maggior parte delle abitazioni, anche apparentemente in ottimo stato, non ci sono certezze. Mezza Italia dovrebbe essere rasa al suolo e ricostruita, per non parlare di tutti i monumenti storici... :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le case continuano a costruirle male, si risparmia troppo. Il colosseo (per dire la prima cosa che mi è venuto in mente) è in piedi da molto più di quelle case, e di terremoti ne ha subiti nei secoli.

Dopo il terremoto dell'Aquila non si è imparato nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' terribile... non ci sono parole.

Sull'analisi della situazione, concordo con Patty. Esistono i mezzi per evitare o perlomeno limitare i danni (in materia sismica basti pensare all'esempio del Giappone...), ma evidentemente non vengono considerati delle priorità...

Le case continuano a costruirle male, si risparmia troppo. Il colosseo (per dire la prima cosa che mi è venuto in mente) è in piedi da molto più di quelle case, e di terremoti ne ha subiti nei secoli.

Dopo il terremoto dell'Aquila non si è imparato nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se l'informazione è attendibile, ma leggevo questa mattina nelle News di Google che il denaro stanziato per le opere di miglioramento sismico nel Lazio e in particolare nei comuni oggi colpiti, non è stato utilizzato o perlomeno non a tale scopo.

Se così fosse sarebbe gravissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sito " animali persi e ritrovati" (non è un associazione) mi ha mandato un email, dicendo che se c è qualcosa disponibile a tenere in stallo uno degli animali colpiti dal terremoto per il periodo più o meno lungo che serve per l'adozione o la restituzione ai proprietari, di mandare una email all'indirizzo

Info@animalipersieritrovati.org

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il sito " animali persi e ritrovati" (non è un associazione) mi ha mandato un email, dicendo che se c è qualcosa disponibile a tenere in stallo uno degli animali colpiti dal terremoto per il periodo più o meno lungo che serve per l'adozione o la restituzione ai proprietari, di mandare una email all'indirizzo

Info@animalipersieritrovati.org

Ok, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

È quindi non dobbiamo arrabbiarci se il resto del Mondo ci prende in giro.

Ogni nazione e ogni Paese ha da guardare a sé, ( tanto più i francesi e storia insegna!!) e comunque anche se c'è il sacrosanto diritto di libertà, anche di presa in giro ( a chi si diverte in queste modo?!!!), è vergognoso infliggere dolore su dolore a chi ha perso tutto, non solo a livello materiale ma in termini di vita umana: figli, genitori, amici da dover seppellire. Una vita intera da dover ricostruire. Con chi insulta il dolore altrui c'è da arrabbiarsi...anche se non ci si può far nulla. Bisogna solo sperare che essendo uomini dietro a quelle stupidissime vignette, prendano in mano la coscienza e chiedano scusa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente ero al corrente di quella vignetta, ma mi pareva talmente di cattivo gusto che non ho ritenuto parlarne in Forum.

Anch'io Paolo non avrei voluto ed infatti ho taciuto, ma non credo sia vero che ci meritiamo di venire presi in giro per lo meno sulle catastrofi e sui morti! Tant'è che la solidarietà, la tempestività dei soccorsi ecc...sono solo da elogiare!! Le cose belle fatte dagli uomini buoni del mondo! Poi che siamo un paese disastrato perché troppo spesso messo in mani ad incapaci e succhiasangue/soldi questo è un altro discorso.

Il mio, in tal senso, è stato il primo e ultimo post in proposito. Reputo Charlie Ebdo un giornaletto di poco conto che fino alla terribile strage vendeva poche misere copie...chissà perché!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, ma cosa centra la Francia con questi quattro idioti. E' un po' come quando vado all'estero e in quanto italiano mi sento dare del "mafioso". Cosa centro io con la mafia?, Non abbiamo bisogno di sciovinismo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ho aperto questo topic intendevo rendere omaggio a coloro che sono stati colpiti dall'evento, con un occhio di riguardo anche agli animali, da compagnia e non.

Per le considerazioni su certe stupidaggini altrui non mancano certamente altre sedi più idonee.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dir la verità io non la conoscevo questa vignetta, ma a casa mia la tele è sempre spenta, e i tg non li guardo mai in quanto penso curve e smetteranno di far vedere al mondo il terrorismo, la gente non avrebbe più paura e il terrorismo morirebbe da solo...

(Sono così protetta dall'inquinamento mentale della tv che ho scoperto i pokemon go solo 6 giorni fa, e mi sono resa conto che vero l'unica italiana a non sapere cosa fosse, improvvisamente mi sono accorta di quante persone che camminavano con il Tel in mano...) a parte questo of topic, sono certa che la maggior parte dei francesi si è indignata, non è il governo che fa la nazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa satira come già detto non l'avevo ancora vista, una cosa che ho visto pur nel mio buio televisivo, è stata l'immagine dei monumenti più importanti, come il Cristo di Rio, o la punta del grattacielo Americano (è l'empire è qualcosa, scusa, sono molto ignorante) illuminati coi colori bianco rosso e verde, a sostegno dell'Italia...quindi non tutti ci deridono

, la stragrande maggioranza dell'umanità piange con noi, non guardare il 10% di popolazione cattiva e crudele, guarda il 70% di persone commosse, e ignora il 20% a cui non gliene frega niente, vivrai meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...