Vai al contenuto
B&F

Emergenza: rimedio naturale raffreddore, siamo in montagna..!

Recommended Posts

Ciao a tutti, rieccomi con le mie problematiche cavie... il mio grasso maschietto di un anno e mezzo ha il raffreddore, niente di che, ogni tot manifesta questi sintomi (rumori dal nasino tipo porcellino, simili a un trrr trrr, sporadici starnuti), gli do uno sciroppo pediatrico segnalatomi dal veterinario, un immunostimolatore e passa subito, penso sia più allergia che raffreddore.. problema di questa volta: sono in montagna e da brava mamma irresponsabile ho dimenticato a casa il suo sciroppo, ovviamente lui manifesta il solito prrr prrr dal naso, palesemente dalle vie superiori, starnutisce, il rumore cessa, riprende dopo un poco... cosa fare? Non ci sono veterinari, non so se la farmacia sarà fornita e domani è ferragosto chiaramente, succede sempre in questi momenti! Ora, mia nonna che sta con me è una miniera di rimedi omeopatici e naturali, forse ha la tintura madre di echinacea che però è alcolica, se bollita e unita a dell'acqua l'alcool evapora. Mi chiedo se posso somministrargliene qualche goccia, bollita in acqua, quindi ad alcool evaporato, o se diventa rischioso, seconda cosa: sapete consigliarmi altri rimedi? Terza domanda: mi devo preoccupare? Grazie a tutti e buon ferragosto a voi e ai caviosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei certa che sia raffreddore e non una reazione a qualcosa di polveroso, come fieno o lettiera sbriciolati? E che non siano quei rumori che fanno quando si abbuffano?

Io non ti so consigliare sul rimedio che ti è stato proposto; sarei invece per suggerire un aerosol, magari con dell'eucaliptolo, ma occorrerebbero le fiale e l'apparecchio (quest'ultimo è il meno, basterebbe il pentolino fumante fuori dalla gabbia e il tutto coperto da un panno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono certa sia raffreddore, siccome lo fa spesso non mi preoccupo più di tanto, ma non avendo lo sciroppo mi chiedo se possa progredire, ora ad esempio non fa più nessun rumorino, dato che qui fa freddo gli ho coperto parte della gabbia e gli ho messo dentro una cuccia morbida fatta con una traversina (si è fiondato subito) e una bottiglietta con acqua molto calda che gli fa da termosifone.. la situazione sembra normale. Avevo letto dell'echinacea sul forum, per questo mi chiedevo se fosse una buona idea.. per quanto riguarda i rumori della cavia abbuffata non ne so molto... di cosa si tratta? Intanto stiamo a vedere, se domani mattina si ripresenta il rumore vado in farmacia e ricompro lo sciroppo o l'eucaliptolo per l'aerosol, grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte mangiando si ingozzano e fanno dei rumori tipo singhiozzo o colpi di tosse, che possono durare anche parecchio.

Senza bisogno di comprare l'eucaliptolo, basterebbe un pentolino con acqua bollente in cui buttare del bicarbonato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora si, sono sicura non sia un rumore tipo singhiozzo, è il rumore classico del nasino chiuso, come se ribollisse, per quanto riguarda l'aerosol va benissimo, allora domani se persiste glielo metto vicino alla gabbia, ora li ho ricontrollati ancora un paio di volte e niente, non lo sta facendo, spero tanto continui a non farlo, grazie mille per la gentilezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...