Vai al contenuto
Splinno

Calcoli all'uretere

Recommended Posts

Ciao a tutti, non scrivo tanto sul forum, ma leggo spesso. Forse qualcuno si ricorderà della mia cavia Splinno, che ora ha 1 anno e 4 mesi. Oggi siamo stati dal vet perchè aveva ripreso a fare della pipì rossa (era già successo mesi fa, poi si risolse la situazione con un antinfiammatorio e delle pastiglie "Urinary Support"). Ha fatto l'ecografia e purtroppo gli hanno trovato due grossi calcoli su entrambi gli ureteri. Il responso è stato tragico: se non si opera, ci ha detto che morirà a breve; se si opera, l'operazione è difficilissima e c'è circa il 40% di possibilità di morire sotto i ferri; inoltre se si opera e l'operazione comunque riesce, essendo Splinno molto giovane può accadere che in futuro gli torni il problema (ma questo è il minore dei problemi). Siamo distrutti, abbiamo deciso di operarlo domani stesso. Non so come passeremo questa nottata. Qualcuno ha avuto esperienze con questa operazione? Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo questa notizia e non posso restare indifferente, anni fa un mio pelosetto ebbe lo stesso problema, un calcolo bloccato nell'uretere, aveva dolore a fare pipì e faticava a farla e quando la faceva c'era sempre sangue. Si tentò di operarlo ma è un intervento molto invasivo per questi piccoletti...il mio Topone di circa 2 anni non ce la fece...ora ho Gianni con un calcolo in vescica, meno drammatica la situazione che teniamo sotto controllo con una cura omeopatica ma purtroppo ha i suoi alti e bassi...Gianni però ha quasi 4 anni... Io capisco la tua preoccupazione, cerchiamo di essere comunque ottimisti e purtroppo sai che l'unica strada che puoi tentare è questa, diversamente Splinno soffrirebbe molto mentre operandolo gli si da la possibilità di poter stare meglio. Anche se l'intervento riuscisse dal punto di vista "tecnico" c'è sempre il post operatorio da gestire. Io vi faccio tanti in bocca al lupo, incrociamo zampine, dita e tutto ciò che possiamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per il problema di Splinno.

Direi che la scelta è obbligata: l'intervento è necessario, anche se ha un suo rischio.

Ti auguro che tutto vada per il meglio!

Mi raccomando, non deve stare digiuno tutta la notte, ma solo per un paio d'ore prima dell'intervento.

Aspetteremo con ansia vostre notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte. Oggi Splinno ha avuto l'operazione, che è andata abbastanza bene. Innanzitutto è vivo, e questa è la cosa più importante. L'operazione è stata diversa da quella che avevano programmato, nel senso che i due calcoli che aveva nell'uretere, sono stati spostati fisicamente giù nella vescica e poi li hanno estratti dalla vescica (ciò ha detto il vet che è stato positivo, perché non hanno dovuto recidere gli ureteri che sono più difficili da trattare rispetto alla vescica). Ho rivisto Splinno dopo l'operazione, era mezzo intontito che barcollava un pochino... Adesso bisogna vedere cosa succede nelle prossime importanti ore, nel frattempo è ancora dal vet per precauzione e andiamo a riprenderlo o stasera o domani mattina (ci fa sapere il vet). In questo momento nonostante la situazione non sia comunque risolta, mi sento sollevato perché avevo già cominciato a pensare che sarebbe morto il mio piccolino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! Una cosa è stata fatta e si è rivelata meno complessa del dovuto...adesso speriamo che Splinno riesca a riprendersi al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I calcoli possono essere spinti fino in vescica tramite delle "sondine"/ cateterini. Purtroppo i calcoli delle cavie che per la maggior parte dei casi sono formati da ossalati di calcio, non si possono frantumare o "sciogliere" si può solo trattare la cavia con cure adeguate per mantenere un certo PH nelle urine e far sì che questi non crescano in volume o quantità. L'intervento viene consigliato dai veterinari solo in casi limite, come questo di Splinno in cui la scelta risultava quasi obbligata per far sì che si provi a risolvere il problema. La dimensione dei calcoli del caviotto in questo caso è sufficientemente piccola perché dalla vescica scendano nell'uretra, ma troppo grossa perché possano essere espulsi. Sostando nell'uretere però oltre a causare dolore, infiammazione e cistite con perdite ematiche, possono aggravare la situazione e portare alla morte.

La formazione di calcoli è dovuta anche a una predisposizione genetica, non solo da un'alimentazione a volte troppo ricca di calcio.

E' bene però ricordare che dall'8° mese in avanti la cavia è adulta a tutti gli effetti e bisogna tenere sotto controllo i dosaggi di calcio con l'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i messaggi, purtroppo devo dare una brutta notizia. Splinno non ce l'ha fatta, stamattina se ne è andato; era rimasto dal vet questa notte, e stamattina non si muoveva e rifiutava il cibo. Stavano per riportarlo in sala operatoria in terapia intensiva ma prima di entrarci è morto. Noi eravamo in macchina e stavamo andando a trovarlo, non abbiamo fatto in tempo a vederlo per l'ultima volta. Siamo tutti affranti in casa, aveva solo 1 anno e 4 mesi non è giusto... L'unica cosa che mi viene da pensare in questo momento per reagire è di prendere altri porcellini perchè sento un vuoto da colmare anche se Splinno sarà insostituibile per noi... Splinno per noi è stato importantissimo, mi ha insegnato ad amare gli animali (di cui prima invece mi importava poco), ora sapere di essere solo non riesco a concepirlo... Sono incredibili questi animaletti e per questo lo ringrazierò sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh no...speravo tanto potesse farcela, i calcoli sono sempre un grosso problema per i nostri piccoli amici.

Avete fatto tutto il possibile per lui. Vi sarà sempre vicino col suo ricordo e veglierà su eventuali nuovi porcellini che vorrete accogliere.

Buon Ponte caro piccino :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'immenso vuoto che lasciano è incredibile. Il mio primo pelosetto Rocky dopo quasi 7 anni lasciò un voragine nel cuore e fu lui a farmi innamorare di questi dolcissimi batuffoli di pelo. Io colmai il vuoto adottandone due, Renzo e Lucia. Nessuno sostituirá il tuo adorato Splinnino ma potrai dare amore ad altri bisognosi come lui di affetto. Corri piccolino verso tutti i nostri amici.💕💕💕💕 un abbraccio a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per Il piccolo Splinno....un abbraccio forte forte a te e a tutta la famiglia. Sono animaletti piccoli ma ti riempono il cuore di tante piccole gioie....io a febbraio ho dovuto salutare la mia Olivia che aveva appena 2 anni e 4 mesi dopo un mese di sofferenze....ancora oggi se ci penso mi manca ed ha lasciato dentro di me un vuoto che per ora è colmato dalle altre due sue sorelline, cmq rimarrà per me insostituibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora e mi dispiace tantissimo...sapevamo che sarebbe stata dura ma la speranza ci sosteneva!! Buon ponte piccoli Splinno!! Sei partito troppo presto!😢😢😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...