Vai al contenuto
paolo

Le zanzare non amano l'odore del pollame

Recommended Posts

Uno studio pubblicato questo mese in Malaria Journal ("Chiken volatiles repel host-seeking malaria mosquitoes") sulle abitudini di una specie di zanzara anofele (Anopheles arabiensis) ci insegna che le zanzare preferiscono il sangue umano a quello animale quando si andavano ad analizzare ambienti interni; all'esterno le zanzare si nutrivano su bovini e ovini, ma evitavano il pollame.

Veniva anche valutato l'effetto di campioni di pelo, lana e penne applicandoli alle trappole per zanzare; si riscontrava un numero significativamente minore di zanzare catturate nelle trappole contenenti l'odore del piumaggio del pollame. Inoltre, la presenza di polli vivi nei pressi delle trappole risultava repellente per le zanzare.

Cosa possiamo ricavarne ai fini pratici?

Chi ha un pezzo di giardino o orto con polli potrebbe essere maggiormente protetto nei confronti delle anofele, ma forse anche la sola presenza di piume di pollame, sistemate in punti strategici della casa, potrebbe costituire un efficace deterrente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari! Il mio pollaio è a 5 mt da casa, ho una gallina in cova in una cuccia messa proprio di fianco all'entrata, ma senza zanzariera è impossibile vivere! Forse entrano in casa proprio per non stare vicino alle galline(che comunque cercano di mangiarle)speriamo che almeno Dante e Ariel non siano infastiditi dalle zanzare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...