Vai al contenuto
Federica97

Cavie e gatti, è possibile?

Recommended Posts

Ciao a tutti! smiley.gif La cavietta del mio ragazzo sabato sera ha inaspettatamente partorito (pensavamo tutti che fosse grassa rotfl.gif) .. E visto che uno dei cuccioli è un po' malandato e ha un'occhietto mezzo chiuso pensavo di prenderlo io (lo ammetto, è stato amore a prima vista!). Però c'è un problema, ho una gattina di 8 anni e prima di fare qualsiasi cosa volevo chiedere a voi se l'accoppiata Cavia-Gatto è possibile. Quando l'ho presa aveva poco più di un anno e non l'ho mai vista in presenza di altri animali quindi non saprei come potrebbe comportarsi sad.gif Voi che dite? E nel caso, qual è il modo migliore per introdurre il piccolino senza stressarlo troppo e senza 'invadere' il territorio della gattina? Ogni consiglio è bene accetto!

P.s. pensavo di passare un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla sull'occhietto, è una buona idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! smiley.gif La cavietta del mio ragazzo sabato sera ha inaspettatamente partorito (pensavamo tutti che fosse grassa rotfl.gif) .. E visto che uno dei cuccioli è un po' malandato e ha un'occhietto mezzo chiuso pensavo di prenderlo io (lo ammetto, è stato amore a prima vista!). Però c'è un problema, ho una gattina di 8 anni e prima di fare qualsiasi cosa volevo chiedere a voi se l'accoppiata Cavia-Gatto è possibile. Quando l'ho presa aveva poco più di un anno e non l'ho mai vista in presenza di altri animali quindi non saprei come potrebbe comportarsi sad.gif Voi che dite? E nel caso, qual è il modo migliore per introdurre il piccolino senza stressarlo troppo e senza 'invadere' il territorio della gattina? Ogni consiglio è bene accetto!

P.s. pensavo di passare un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla sull'occhietto, è una buona idea?

beh intanto bisogna aspettare che la cavietta sia pronta per essere separata dalla mamma.. cioè dopo un mese dalla nascita.. io ho un gatto, e non mi ha mai dato nessun problema.. ogni tanto si perde a guardarli.. ma non ha mai fatto i classici "agguati felini" ma secondo me dipende dall'indole del gatto.. se è molto giocherellone e vivace secondo me non è una buona idea a meno che non li tieni separati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai cucciolini.

Come ti è già stato detto, la mamma deve svezzare i cucciolini per almeno 3 settimane, anche se li vedrai tra qualche giorno assaggiare il fieno e le verdure. Intanto bisogna occuparsi anche della mamma, integrando con vitamina C e verdure un po' più ricche di calcio in questo periodo di allattamento. Assicuratevi che non abbia perdite di sangue altrimenti andate quanto prima da un veterinario esperto. Poi prima di separare i piccoli dalla mamma portate tutti a fare un controllo dal veterinario che vi saprà indicare con esattezza il sesso dei piccoli...se ci fossero dei maschi andranno separati dalle femmine entro i 2 mesi...altrimenti rischi di doverti trovare in attesa di altri cuccioli e dover poi provvedere alla loro sistemazione.

L'occhietto chiuso potrebbe essere un piccolo "trauma" da parto e se così fosse si dovrebbe risolvere in poco tempo, tienilo comunque monitorato e non esitare a contattare un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

In genere gatti e cavie possono convivere senza problemi, particolarmente se il gatto è adulto (i gattini potrebbero scambiare la cavia per un giocattolo e involontariamente farle del male).

Puoi trovare maggiori input in questa sezione: http://www.amicacavia.net/forum/forum/95-gatti/

Ma come ti è stato suggerito andrei appena possibile da un veterinario esperto in cavie a far vedere mamma e piccoli, particolarmente questo con l'occhietto "mezzo chiuso"; nel frattempo puoi tamponare l'occhietto un paio di volte al giorno con camomilla a temperatura ambiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possono convivere, ma bisogna far conoscere al gatto la cavia, vista la somiglianza con un topo è una preda perfetta e dalle dimensioni ideali,soprattutto se è cucciolo. Devi stare vicino a entrambi, e far capire al gatto che fa parte della famiglia. Ci vuole un bel rapporto col micio, poi vedrai che la convivenza non sarà un problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte! Il piccolino verrà a stare da me non prima di metà agosto solo che sono un po' in "ansia", se così si può dire.. Voglio prepararmi al meglio per renderlo il più felice possibile smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...