Vai al contenuto
Nici

Radici amare di Soncino

Recommended Posts

La cariatide con cui Ichi divide le verdure ultimamente si ciba di queste radici, che dovrebbero essere le radici amare di Soncino, e mi stavo chiedendo se andassero bene anche per topino.

2511040_pd.jpg

Ho trovato poche informazioni, in parte qui: http://www.prolocoso...sagraradici.php

Le radici di Soncino appartengono alla famiglia delle Composite, di cui fanno parte anche altri tipi di insalate.

Le radici, oltre ad essere un buon contorno ricco di vitamine e stimolante su alcuni organi , attraverso la funzione clorofilliana delle foglie, producono una miscela di glucosio, fruttosio e saccarosio.

Questi mono e disaccaridi migrando nelle radici vengono immagazzinati sotto forma di inulina.

L'inulina è costituita da una molecola di saccarosio e da più molecole di fruttosio che possono variare da 2 a 50. Queste molecole a struttura variabile vengono denominate frutto- zuccheri, il più semplice dei quali è il fruttosio e hanno un potere calorifico molto basso.

I vantaggi derivanti dal consumo delle radici si possono così riassumere:

1 - attivano in modo selettivo la crescita nel colon umano di batteri "Bifidus", la cui presenza acidifica l'ambiente intestinale tramite la produzione di acidi lattico ; l'abbassamento conseguente del "ph" impedisce la preliferazione di altri batteri potenzialmente patogeni che causano fermentazione, gas, ecc.

2 - il fruttosio favorisce l'assorbimento del ferro ed è quindi adatto agli anemici,

3 - il saccarosio è insulino dipendente, mentre i fruttozuccheri per essere metabolizzati non hanno bisogno dell'insulina e quindi le radici possono aiutare i diabetici;

4 - il fruttosio per essere assimilato dovrebbe essere sciolto a temperatue di 55 - 60° C, quindi pur rendendo gradevoli gli alimenti, non viene assorbito dall'organismo.

(Dott. Alberto Guidorzi da "L'informatore Agrario" n° 29 del 14/07/94)

LE RADICI DI SONCINO COMPOSIZIONE

La radice amara contiene sostanze grezze quali: cellulosa lignina, emicellulosa, pectina, la cui mancanza è responsabile di diverse malattie intestinali, cosidette da civilizzazione.

In particolare tali sostanze sono indicate per stitichezza, rigonfiamento dell'intestino, meteorismo, diabete, ecc.

Non considerando le scorie, 100 grammi di sostanza "edibile"di radice contengono:

- vitamina B1 mg 4

- vitamina B2 mg 4

- vitamina B6 mg 18

- vitamina C mg 12

- fosforo mg 76

- potassio mg 40

- magnesio mg 23

- sodio mg 5

- acido nicotinico mg 2

- ferro mg 1,5

(dal libro " Wissenchafliche" della Ciba)

Che dite? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

3 - il saccarosio è insulino dipendente, mentre i fruttozuccheri per essere metabolizzati non hanno bisogno dell'insulina e quindi le radici possono aiutare i diabetici;

un po' come la radice delle asteracee, il topinambur, Paolo mi aveva consigliato di dare pochi assaggi perchè erano comunque zuccheri, però aspettiamo il suo parere, lui è l'esperto!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, no, io non sono l'esperto, sono solo uno che si documenta... :)

Credo comunque che valga appunto il discorso fatto a suo tempo per il topinambur: solo assaggi perchè tanti zuccheri.

Anche se l'inulina è una buona fibra, utile per il benessere intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domani provo a fargliele assaggiare.. chissà :-DD

Sappici dire.

In caso di risultato positivo mettiamo una nota sulle radici nella scheda del songino nei Valori nutrizionali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi ha dato il suo "OK" per le radici. Mangiate tutte (quei 2 cm cubi che aveva)! :afro:

Ottimo, grazie Ichi! :love:

Al più presto aggiorno la scheda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo chiedere una cosa e usando cerca hi trovato questo topic...Quindi mi collego qui... rolleyes.gif

Secondo la teoria..piu è amaro piu ai porchi piace..ho voluto prendere queste radici... Ma leggo che sono zuccherine(mi chiedo come sia possibile...sono amare come il tossicoooo rotfl.gif )... Quindi vanno date poco...tipo ogni quanto??? I miei porchi apprezzano cmq..le sgranocchiano alla grande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente non concordo con "più è amaro, più piace", vista la loro passione anche per la frutta e la carota; ma potrebbero essere due facce della stessa medaglia, visto che come hai notato anche tu le radici amare sono molto zuccherine (c'è zucchero e zucchero; se invece di "zucchero" dico "carboidrato" sono certo che perdi la poesia).

E' sempre il solito discorso: non si può andare a fare la spesa con il calcolatore dei valori nutrizionali in mano; occorre sempre dare varietà e sapere che certi vegetali hanno troppo calcio, altri troppi zuccheri, altri ancora poca vitamina C... occorre darne solo di tanto in tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...