Vai al contenuto
B&F

Dimagrimento improvviso??

Recommended Posts

Ciao a tutti, le mie caviette, come alcuni sanno, hanno un anno e mezzo circa e sono due maschietti. Devo fare alcune premesse per chiarire meglio la situazione:Io vivo a Milano mentre i miei a Roma, ho portato le caviette a passare parte dell'estate giù perché lì abbiamo climatizzatori in grado di mantenere per loro la temperatura adeguata. Era da più di un mese che non li vedevo di persona. Essendo maschi e non sterilizzati litigano spesso, sto infatti valutando l'idea di sterilizzare il più aggressivo, circa 10/15 giorni fa i miei li hanno portati dal veterinario dopo una lite fuoriosa a seguito della quale si rifiutavano di mangiare. Il veterinario ha asserito che entrambi erano sani e forti, ha visitato loro unghie, denti e li ha pesati rimandandoci a casa tranquillamente. Ora, io ho portato i piccoli a Roma con un peso di circa un kg a testa, il più aggressivo, Fiore, è sempre pesato meno del pacioso, Berlioz, ma ieri sono tornata a casa e li ho presi in braccio: al piccolo sentivo bene le ossicine, non è mai stata una cavia grande e massiccia, ma mi sono preoccupata. Li ho pesati entrambi, Berli 1, 02 kg, ma l'altro cavoli,,, pesava ben 900 grammi. I miei mi hanno detto che l'ultimo peso (quello con cui li hanno portati dal veterinario che li ha giudicati sani) era per Fiore di 800 grammi addirittura, parecchio in meno. Questa mattina l'ho ripesato a stomaco pieno ed era sceso dai 900 di ieri sera a 850.., sono preoccupata. Il piccolo ha un anno e mezzo, è tranquillo, arzillo, mangia con gusto e sceglie le sue verdurine preferite prima delle altre... Diamo 180/200 grammi due volte al giorno per entrambi (quindi mangiano circa 200g di verdure al giorno), pellettato bunny, fieno bunny a volontà... Stanotte ho notato che Fiore beve tantissimo, ha svuotato un beverino in poche ore... Dovrei portarlo di nuovo al veterinario? Può essere un dimagrimento fisiologico legato al caldo estivo? Si sta solo riprendendo dal dimagrimento avuto per le settimane di tensione con l'altro porcello? Non so... Mi fido del veterinario e sto a vedere? Grazie a tutti quelli che leggeranno e risponderanno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Non è facile risponderti.

Le liti tra di loro, il cambiamento di sede, il caldo (indipendentemente dai condizionatori), magari un diverso approccio da parte dei tuoi genitori; troppi fattori che insieme, potrebbero rendere conto del calo.

Il fatto che il veterinario li abbia visti è positivo, se si tratta di un veterinario di cui ti fidi.

La cosa che balza alla mia attenzione è la sete di Fiore: anche qui, il caldo e l'ambiente diverso possono essere una spiegazione, ma non vorrei ci fosse sotto qualcosa di organico (però il vet li ha visti).

Se hai possibilità di procurarti in farmacia le cartine per il controllo dello zucchero nelle urine (glicosuria) prova a fare una verifica una volta che trovi una bella pipì sul pavimento.

E nel frattempo cerca di lasciare a loro disposizione più spazio possibile e tutti gli accessori doppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di capire se Fiore mangia normalmente o fa fatica. A mio parere potresti pesarlo regolarmente, sempre alla stessa ora per capire se il peso si mantiene o tende a calare. In questo caso tornerei a sentire il parere del vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la vostra attenzione... I piccoli non litigano da quanto mi sembra... Non so se posso fare il test dello zucchero perché i miei sono un po' indisposti al momento, comunque entrambi i porcelli sono vispi e curiosi e sembrano mangiare con appetito, li lascio molto liberi per la mia stanza, li vedo sempre masticare qualche cosa come al solito, sono più stanchini ma penso sia il caldo... Sicuramente proverò a monitorare il peso e il resto, non sono certa al 100% che sia stato lui a scolarsi quel beverino, adesso è qui che gira, entrambi fanno i loro versetti e popcornano... Secondo voi separarli (gabbie diverse) per un po' per monitorare meglio la situazione di Fiore ha senso? Vorrei vedere se mangia,beve e fa la cacchina regolarmente, ma temo che la stabilità che sembrano aver trovato in questo momento possa svanire a seguito di una separazione.. Temevo anche che non mangiasse il fieno, invece lo sta sbocconcellando proprio adesso, in più i miei gli hanno aumentato la dose di verdura è diminuito parecchio il pellet, ipotizzo possa essere anche questa una causa, a parte lo stress delle liti territoriali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari per ora non cambiare la sistemazione, ma pesalo con una certa frequenza, magari ogni 4-5 giorni, per verificare se c'è una tendenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai possibilità di procurarti in farmacia le cartine per il controllo dello zucchero nelle urine (glicosuria) prova a fare una verifica una volta che trovi una bella pipì sul pavimento.

E nel frattempo cerca di lasciare a loro disposizione più spazio possibile e tutti gli accessori doppi.

Interessante Paolo! :afro:/> Mi sembra una ottima idea per riuscire a tenere monitorato il livello di glicemia. Inserirò queste cartine nella cassettina delle medicine delle mie cavie. Ma come si fa a capire dal risultato delle cartine se il livello di glicosuria è quello giusto per le caviette?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante Paolo! :afro:/> Mi sembra una ottima idea per riuscire a tenere monitorato il livello di glicemia. Inserirò queste cartine nella cassettina delle medicine delle mie cavie. Ma come si fa a capire dal risultato delle cartine se il livello di glicosuria è quello giusto per le caviette?

Nelle urine di un umano o cavia in salute non deve esserci glucosio; se il glucosio è presente (glicosuria) sarà poi necessario controllare anche il livello di glucosio nel sangue (glicemia).

Quindi la cartina non deve segnalare la presenza di glucosio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nelle urine di un umano o cavia in salute non deve esserci glucosio; se il glucosio è presente (glicosuria) sarà poi necessario controllare anche il livello di glucosio nel sangue (glicemia).

Quindi la cartina non deve segnalare la presenza di glucosio.

Grazie mille per il chiarimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Sei stato davvero gentilissimo, adesso stanno mangiando entrambi... Gli ho portato delle cicoriette e dei trifogli freschi dalla montagna e del basilico, di cui vanno pazzi, da casa di mia nonna... Se avessero la glicemia alta di troverebbe del glucosio nelle urine giusto? Nel caso in cui avessero la glicemia alta, quali sono gli alimenti ideali per un dieta adeguata a questo tipo di problema? Forse è una domanda un po' complessa su cui si potrebbe aprire qualche discussione specifica, ma intanto, sempre meglio sapere che non sapere... Per precauzione evito la frutta per un po' magari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente pochi zuccheri e una dieta basata su vegetali poveri di grassi, ma ricchi di fibra.

E' necessario guardarsi un po' le schede dei valori nutrizionali dei vegetali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1469390843' post='175901']

Ovviamente pochi zuccheri e una dieta basata su vegetali poveri di grassi, ma ricchi di fibra.

E' necessario guardarsi un po' le schede dei valori nutrizionali dei vegetali.

Grazie mille!! Questo forum è sempre una miniera di ottimi consigli e di grande disponibilità... Ho appena dato loro l'acqua fresca e Fiore si è fiondato a bere, ma noto bevono molto entrambi, spero tanto sia il caldo, domani vedo di procurarmi il test, comunque mangia sempre con appetito, ho evitato frutta e ortaggi dolci come le insalate zuccherose, sto dando insalate amare (scarola, cicoria), sedano e finocchio (forse troppo zuccherino), peperone, a cena hanno avuto anche i fagiolini, trifoglio basilico...questa la loro cena, poi fieno e ho aumentato un poco la dose di pellet (della bunny, ricco in vitamina c), per adesso sembra abbastanza tranquilla anche la situazione liti...grazie a tutti, vi aggiorno se ci sono novità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tuoi caviotti sono adulti,io mi sento di consigliati di non abusare di cicoria,trifoglio e basilico: sono ricchi di calcio e potrebbero portare alla formazione di calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, aggiornamento: per Simo74, dò loro queste cose raramente, solo quando le ho a disposizione, so che contengono molto calcio, quindi le dò loro solo una settimana al mese più o meno, ne ho presa pochissima, il veterinario mi ha anche detto che l'importante è non dare loro ogni giorno il loro peso in ortaggi ricchi di calcio, ma che non ci sono problemi a fornirglieli di tanto in tanto.per il basilico invece grazie perché non sapevo fosse ricco in calcio, ma comunque ne ricevono qualche foglia come premio, sempre raramente. La loro dieta è molto varia e sto molto attenta a ciò che gli faccio mangiare, addirittura i veterinari mi chiedono se li affamo perché sono porcellotti magrolini... Invece per Paolo: ho fatto il test e per fortuna è risultato negativo, oggi ho pesato il porcello ed era 860 grammi circa quindi qualcosina ha già ripreso, ma non mi adagio sugli allori perché quando lo prendo mi fa impressione, è veramente magro, gli sento tutte le ossicine... Non è di taglia grande, sempre stato piccino, ha fatto molta fatica ad arrivare al kg ed era stabile sui 980... L'altro ha perso anche lui del peso, ma è sempre bello grasso a sentirlo, vedo comunque ancora che Fiore si scola litri d'acqua, beve molto spesso, il resto del comportamento è il solito, mangia, dorme, passeggia e borbotta, attacca brighe con l'altro... Non so cosa pensare, continuerò a tenere il peso sotto controllo, intanto grazie a tutti per il sostegno, se avete ulteriori consigli vi ringrazio!! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, riecco i, ho trovato una pipì rossiccia, non estremamente rossa,tanto da farmi pensare al sangue, però rossiccia, il guaio è che non so quale dei due porcelli l'abbia fatta... Riflettendo anche sulla questione del calcio ho pensato che magari, essendo negativo il test per la glicemia, allora si potrebbe trattare di calcolosi renale? So che per i porcelli c'è poco da fare, essendo i miei piccoli ancora giovani, volevo provare a cambiare un po' la loro dieta eliminando del tutto le verdure ricche di calcio, qualcuno saprebbe indicarmi una buona tabella in questo forum o altrove? Non sono riuscita a trovarla... Qualcuno di voi sa se il pellet (della bunny) fa loro bene o male per questo eventuale problema? Aggiungo che gli diamo sempre acqua povera di calcio perché mio padre soffre di calcoli renali perciò usiamo sempre acqua decalcificata, unica fonte possibile sarebbero le verdure... Che ne pensate? Grazie a chi mi aiuterà

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ricordati che la colorazione delle urine dipende anche dalla verdura che hanno mangiato (e non deve essere necessariamente verdura di colore rosso).

Però il colore dato dal sangue, soprattutto se è fresco (proveniente dalle basse vie) è abbastanza tipico.

In genere la presenza di calcoli si associa anche a dolore a fare la pipì.

Io ti consiglio di fare presente questo fatto al veterinario, che deciderà se visitare le cavie in cerca di calcoli o ostruzioni.

Il Forum contiene, naturalmente, una tabella sul contenuto in calcio dei vegetali:

Se tu già sei attenta alla dieta e usi acqua povera di minerali non dovresti adottare altre misure.

Il pellettato non dovrebbe crearti problemi, tanto lo darai solo in piccole quantità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie di nuovo per l'aiuto.. Mi sembra ancora del tutto normale il loro comportamento, sto più attenta alle verdure (grazie alla tabella ho visto che molte verdure che credevo innocue contengono grandi quantità di calcio), non ho sentito il veterinario perché stamattina li ho ripesati a stomaco pieno come l'altra volta e sono entrambi ancora cresciuti, Fiore pesa finalmente 875/880 grammi circa...ancora piuttosto sotto il suo peso iniziale che era intorno al kg, però mi sembra che si stia riprendendo bene, continuo a monitorare la crescita, comunque forse si è trattato davvero di un calo fisiologico, consistente, ma senza cause serie, siamo padroni molto attenti, forse anche troppo a volte... Secondo voi sarebbe meglio fargli fare una visita? Non vorrei fosse un ulteriore stress per loro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua a controllare il peso e se fra una settimana vedrai che continua a crescere dovrebbe essersi trattato di un episodio.

Piuttosto, mi ha un po' preoccupato il discorso sulla colorazione delle urine; forse sarebbe meglio parlarne col vet. Magari ti proporrà di fare un'ecografia per stare tranquilli.

Fai anche caso se si ripete l'episodio di colorazione.

Anche in questo caso puoi provare con le apposite cartine per la ricerca del sangue nelle urine, da usare in presenza di urina rossa o bruna; di solito segnalano la presenza di emoglobina e danno una stima, abbastanza grossolana, del numero di globuli rossi presenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, aggiornamento... il porcello oscilla tra gli 825 e gli 875 grammi, mi sembra un'oscillazione pericolosa, ma si comporta normalmente, è vispo, mangione, fa le sue cacchine, beve, fa tutto regolarmente, aggiungo che ho provato dieta povera di calcio per un paio di settimane e non è cambiato nulla,quella priva di zuccheri l'ho evitata vista la negatività del test. Siamo in montagna dove fanno scorpacciate di erba fresca, pochi giorni dopo l'arrivo era cresciuto a 875 grammi di peso (scorsa settimana). Questo pimeriggio l'ho ripesato, hanno fatto scorpacciata di erba un paio d'ore fa, ma non hanno ancora cenato e pesa 825 grammi.. io non riesco a capire se ha un problema e quale possa essere. Per di più la loro fame sembra essere improvvisamente aumentata, proverò ad aumentare la razione di verdura ma me mangiano 400 grammi al giorno!! Aiutatemi.. grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei hanno sempre avuto delle oscillazioni di peso anche molto importanti, senza spiegazione e senza problemi apparenti. L'importante è che non si osservino tendenze a diminuire costantemente (o anche ad aumentare costantemente se sono adulti).

Spero che i 400 grammi siano la dose giornaliera per due...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo di portarlo dal veterinario appena torno, non manifesta alcun problema al di fuori di questo passaggio dal kg scarso agli 825/875, peso su cui seguita ad essere stabile da un bel po' ormai... l'altro è un bel ciccione invece, spero non diventi obeso... comunque si, 200g a testa al giorno, quando gliene davo 100 il veterinario ha detto che erano anoressici e che dovevo dargliene molto di più e sono anche molto affamati ultimamente, fischiano e divorano subito tutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sembrano tanti perché alla fine ha perso improvvisamente 150/200 grammi quasi, una bella somma considerando che l'altro ha perso peso, ma resta un ciccione nella norma, ogni volta che lo prendo gli sento le ossicine, ma ormai è un bel po' che sta così, mangia, dorme, gioca e fischia come un pazzo questi giorni, se avesse avuto un problema serio sarebbe già morto suppongo visto che è più di un mese che ha avuto il calo, ma non è cambiato in nessun altra caratteristica. l'ultima spiaggia potrebbe essere un parassita intestinale, ma dovrebbero averlo entrambi no? Il veterinario gli ha anche guardato i dentini di recente ed era tutto a posto, escluderei la malocclusione anche perché è una cavia di un anno e mezzo...Spero si tratti di varie cause ambientali e che non sia grave, comunque domani o dopodomani torno a casa, lo porterò a far vedere per sicurezza, vi tengo aggiornati e come sempre grazie per le rassicurazioni e i consigli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, notizie dei pelosi: siamk stati dal veterinario. La cavietta non presenta alcun problema come avevo già appurato io e anche il peso per quanto basso non è terrificante.. non so se devo aprire una nuova discussione in.una sezione più appropriata, comunque il vet ha detto che, prima di fare esami approfonditi, dovrei provare a tenerli separati per un po' e vedere se il caviottolo cresce. In questo caso significherebbe che stare con l'altro lo pone in una condizione costante di stress per cui assimila peggio quello che mangia. Se invece continua a diminuire significa che dobbiamo fare analisi più specifiche. Il problema è che, qualorai separassi, essendo adulti, il rinserimento potrebbe diventare ancora più difficile, in più io a Milano, dove abito, non ho possibilità di tenerli in due gabbie separate perché non ho spazio, li faccio girare per casa, ma la gabbia è in comune. Con l'esperimento dovrebbe anche chiarirsi chi dei due è il più debole perché è il caso di sterilizzare solo quello, in tal modo lui scenderà nella gerarchia e smetteranno di litigare perché avranno ciascuno un suo posto, senza cercaredi scavalcarsi continuamente. Detto ciò io tra poco torno su a Milano, non posso fare questo esperimento per più di 10 giorni e se appuro che il porcello cresce, ottimo perché altrimenti la situazione è seria, a quel punto non so cosa fare, anche perché la sterilizzazione non è garanzia di nulla, il vet ha accennato anche al tenerli sempre separati oppure a trovare un'altra sistemazione a uno dei due, dice che tanto se due animali si odiano soffrono entrambi a stare insieme, sono veramente prroccupata e non vorrei lasciare nessuno dei due... che mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...