Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova e non so bene come muovermi qui dentro...pero' ho bisogno di un consiglio.....

Ho due cavie femmine entrambe di pochi mesi, Papaja e Banana. Ho notato in Papaja uno strano gonfiore lateralmente, sia a dx che a sx della pancia. La bimba non si lamenta, è vispa, mangia tanto (forse troppo!), le feci sono normalissime...insomma nessun segno che possa stare male.

Mi potete aiutare a capire cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

I segni che descrivi mi ricordano tanto una gravidanza avanzata.

E' importante, anche indipendentemente da questo, che le tue cavie siano visitate da un buon veterinario esperto in cavie.

Puoi verificare nel nostro database http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ se c'è qualcuno vicino a te.

Se ne avrai piacere facci conoscere le tue cavie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo sia in dolce attesa, se posi le mani sui fianchi senti movimento? Potrebbero essere i cuccioli... Una visita dal veterinario esperto ti aiuterà a capire meglio, tranquillizzarsi e soprattutto, fosse incinta, capire quanto manca al parto. Attendiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo!

Grazie per il tempestivo intervento ma....è improbabile che Papaja sia incinta....ha circa 4 mesi e da due sta con me..... possibile che sia rimasta incinta nel negozio prima che la prendessi???

Ho guardato su internet e ho letto che il gonfiore puo' essere dovuto a troppa insalata.....è possibile?

Il gonfiore è sui fianchi, sia a dx che a sx della pancia. Non credo che abbia dolore perché se la tocco non si lamenta, inoltre mangia, dorme, si muove normalmente.

Anche ieri che le ho fatto il bagnetto non si è mai lamentata.....

Nessuno ha un'esperienza del genere? Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu sei arcisicura del sesso delle tue cavie?

Sono già state viste da un buon vet?

Inoltre, la gravidanza dura circa 70 giorni. Se proviene da un negozio i tempi potrebbero anche coincidere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uff....diciamo che sono abbastanza sicura del sesso.....

Ho visto foto di cavie incinta e non hanno lo stesso gonfiore di Papaja.

La mia non ha un gonfiore nella pancia, ma ha due gonfiori laterali, sia a dx che a sx della pancia. La pancia è normale.

Non le ho mai portate dal veterinario perché mi avevano detto che non necessivano di visite e vaccini, ma credo che , se non capisco cosa sono quei gonfiori laterali , dovro' portarla.......

Tu sei arcisicura del sesso delle tue cavie?

Sono già state viste da un buon vet?

Inoltre, la gravidanza dura circa 70 giorni. Se proviene da un negozio i tempi potrebbero anche coincidere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti i piccoli si posizionano lateralmente.

Comunque è davvero opportuna la visita dal vet, sarà certamente più preciso di noi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

É difficile a distanza poter valutare. Ti consiglio anche io di andare da un vet esperto in esotici, anche per un tagliando generale. É vero che le cavie non necessitano vaccini, ma possono andare incontro ad altri disturbi. Per cui conviene sempre fare una visita appena possibile. Anche perché appena arrivati i caviotti, vuoi per le condizioni non ottimali in cui vengono tenuti nei negozi, vuoi per lo stress dovuto al cambiamento di habitat, possono avere micosi, acari etc., quindi con la visita per accertarti della natura del gonfiore di Papaja potrai rassicurarti anche sul loro stato di salute generale ;-) . Facci sapere :-) PS. Che bei nomi Papaja e Banana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti metterci una foto, ma.... Se fosse anziana si potrebbero ipotizzare delle cisti ovariche, ma alla sua età il gonfiore ai lati fa davvero pensare ad una gravidanza già piuttosto avanti. Non stressarla e se la sollevi sii molto delicata. Appoggiando le mani sui due gonfiori potresti sentire qualcosa muoversi.... :love:

In ogni caso prendi appuntamento per entrambe con un vet, ma che sia esperto di cavie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato la veterinaria...stasera molto probabilmente avremo il verdetto.....Intanto mi è venuto un dubbio.....le cavie incinte fanno popcorning?Lei non gliel'ho mai visto fare, mentre Banana lo fa spesso, salta e corre...E' un altro segno che è incinta???

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Siiiiii cheesy.gif eccomi qua! Anche se la mia è con la Y cheesy.gifcheesy.gif

E per di più anche la mia Papaya era incinta quando l'ho presa e senza che lo sapessi! Dopo 2 mesi esatti è nata la piccola Minnie smitten.gif e sì, Papaya non ha mai fatto popcorning nei primi 2 mesi di convivenza.....ha iniziato dopo il parto smiley.gif anche io sono curiosa di sapere, vai dal vet appena puoi wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

I nome delle mie cavie li ha scelti mia figlia di 7 anni perché è fissata con i Minions!!!! :-)

Ma ha detto che la prossima cavia che prenderemo la chiamerà Ananas!!!!! O.o

Povera me....in balìa di una macedonia!!!!!! hihihihi!!!! :-)

:-DD/> Che bello quando a scegliere i nomi sono i bimbi!! Beh allora fai i complimenti a tua figlia, nomignoli tutti orientati a una sana alimentazione :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

I nome delle mie cavie li ha scelti mia figlia di 7 anni perché è fissata con i Minions!!!! :-)

Ma ha detto che la prossima cavia che prenderemo la chiamerà Ananas!!!!! O.o

Povera me....in balìa di una macedonia!!!!!! hihihihi!!!! :-)

:)

Quando puoi facci sapere cosa ha detto la veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno! Tanto per non tenervi ancora tutti sulle spine, ebbene si, avevate ragione voi! Papaja è incinta! Sabato l'ho portata dalla veterinaria che mi ha confermato la gravidanza, al tatto le sono sembrati due cuccioli, e mi è sembrato superfluo fare l'ecografia.

Ho passato il fine settimana con l'ansia a 1000.....beh, non ero preparata a tutto questo.....e invece quando l'ho comprata era già incinta...quindi credo che manchi davvero pochissimo.

A questo punto vi prego: sbizzarritevi con i consigli e i suggerimenti! Sono totalmente inesperta!

La dottoressa mi ha suggerito di separarle, e l'ho fatto.

Cos'altro devo fare????????!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Congratulazioni Papaja! Daniela non ho esperienza diretta di gravidanza nelle cavie, ma ho sempre letto che quando sono in dolce attesa é bene non maneggiarle troppo, prenderle in braccio il meno possibile e bisogna invece assicurarsi che abbiano un buon apporto di vitamina C, magari integrando le verdure con il cebion. In attesa dei consigli dei più esperti, qui puoi trovare tante utili indicazioni: In bocca al lupo!! Vedrai che tutto andrà bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi giorni mi sono documentata tantissimo su internet ma la paura dell'inesperienza è tanta!

In effetti io le ho separate malvolentieri, perché Banana è tranquilla, anzi, ha sempre "subìto" da Papaja pero' seguito il consiglio della dottoressa.

Se nasce un maschio saro' costretta a trovargli una nuova casa......a malincuore perché non vorrei mai separare la mamma dai suoi cuccioli...... comunque adesso sono sopraffatta dai pensieri.... anche perché la dottoressa mi ha detto che c'è il rischio che Papaja muoia dopo il parto........e solo a pensarci mi si riempiono gli occhi di lacrime......insomma ho il cervello in tilt......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Consigli super preziosi! :-)

Le bimbe non stanno nel truciolo ma ho i famosi strati di asciugamani e pile! Appena posso metto una foto...stasera credo che le riunirò! Non c'è il rischio che Banana sia gelosa dei nuovi arrivati e gli faccia male, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...