Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti! Ero un po annoiata e mi è venuto in mente di chiedervi questa cosa, sia per interesse personale che per svago. Cosa date da mangiare alle vostre cavie solitamente? Date solo cose normali o anche cose un po strane come ad esempio delle piante o delle foglie? Di quale tipo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul terrazzo ho dei vasi in cui sono cresciute spontaneamente delle piantine con delle belle foglie tipo bieta; quando sono belle tenere ne porto un ciuffetto ai miei. E quando vado a fare qualche giro in campagna porto sempre dei ciuffi d'erba di prato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche ai miei piacciono da impazzire le foglie del limone,ma anche se ne ho diverse piante gliene do proprio proprio con il contagocce come per il basilico ....

Fiore in particolare ama a dismisura la menta, ne sente l'odore in lontananza e si sveglia se dorme😊

Amano anche la lavanda, ma anche questa bisogna darla solo in piccolissime quantità una volta ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gigio e Fiocco hanno un mese e qualche giorno .... i miei porcellini d'india oggi e da 10 giorni che stanno con noi e ho provato gradualmente a mettere le verdure e ogni giorno cambio ho inziato con la carota,poi pomodoro ,peperone ,zucchina, e tantissimo tantissimo fieno....e oggi mela...volevo chiedervi ma se metto invece di una signola verdura metto pezzettini misti lo posso fare?e quanto possono mangiarne all'incirca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi dare verdure miste in un pasto. Se li stai abituando a mangiare vegetali perchè inizialmente erano stati nutriti con mangime, allora il consiglio è di introdurre le verdure gradualmente.

Le verdure gradite però puoi già abbinarle in un pasto. Per esempio: se mangiano carota volentieri carota finocchio cetriolo e peperone puoi dare che so finocchio e carota a pranzo e peperone e cetriolo a cena.

Il fatto di introdurre una verdura alla volta è una strategia che consente loro di familiarizzare con l'odore.

Riguardo le quantità invece se sei nella fase "svezzamento da pellet" se ne introducono pochi grammi al giorno incrementando i vegetali e diminuendo il mangime. Se invece mangiano gia solo verdure e fieno il peso stimato per i vegetali al giorno è intorno ai 100-150 gr per gli adulti. I tuoi sono piccoli quindi puoi stare sui 100 grammi a testa giornalieri, divisi in più pasti.

Quindi per capirci nel dettaglio, Gigio e Fiocco sono stati alimentati con mangime o mangiano solo verdure e fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ideale è dare verdure miste a pezzettoni in 2 ciotoline separate, in questo modo potrai stare certa che i piccoli avranno una dieta varia e bilanciata, e vedere se entrambi mangiano il loro quantitativo; a volte uno dei due puo fare il prepotente e non far mangiare l'altro. Per questo è anche importante pesarli settimanalmente almeno nei primi mesi di vita;ti puoi rendere conto meglio della loro crescita. Con una ciotolina di verdure miste poi capirai quali sono più gradite e quali meno: i porcelli sceglierebbero la frutta mentre invece frutta e carota sono troppo piene di zuccheri e andrebbero date con parsimonia, ogni tanto come premietto...

Per il resto segui anche i consigli di Simmi sul dover passare da un'alimentazione a base di cibo secco pellettato al fresco: va fatto gradualmente fino all'eliminazione del pellettato che utilizzerai di tanto in tanto come piccola ricompensa o spuntino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi dare più tipi di verdura ad ogni pasto, perchè ognuna ha differenti valori nutrizionali, tutti necessari. Io ne metto anche 8-10 ad ogni pasto e quasi sempre in quello della sera c'è qualcosa di diverso rispetto al mattino.

Naturalmente tu puoi incrementare gradualmente quantità e varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...