Vai al contenuto
~Giulietta~

Lettiera pellet per stufe

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Mi chiamo Giulia e sono nuova in questo Forum, ma leggo sempre i vostri preziosi consigli per far stare al meglio la mia piccola caviotta Minou di 5 mesi.

Fin'ora ho avuto ben 4 caviette..ed ogni volta ho imparato qualcosa di nuovo (ho ancora tanto da imparare!)

Leggendo le varie discussioni sul tipo di lettiera da utilizzare ho appreso che può essere utilizzato anche il pellet per stufa.

Purtroppo dalle mie parti ho trovato solo pellet 70% faggio e 30% abete..può andare bene lo stesso ? Perché ho letto che sarebbe meglio evitare l'abete!

Grazie mille!

Ps: complimenti davvero per questo splendido forum! 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non c'è nessun problema a usare quel tipo di pellet; considera che le essenze tipiche delle diverse piante sono state rimosse con la lavorazione e quello che cambia è solo il potere calorifico, che a noi interessa poco.

Per curiosità: che lettiera hai usato fino ad ora?

Se vorrai facci conoscere la tua Minou! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la gentilezza e velocità nella risposta!

Comunque fino ad ora ho provato pellet per cavie e granuli al limone (pessimi)

Certo che ve la presento..

Come posso fare per inserire la foto di Minou dal cellulare? Non riesco ! 😓

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il "pellet per cavie" è lo stesso prodotto che si usa per le stufe, ma in sacchetti più piccoli e decisamente più cari; i "granuli al limone" sono assolutamente inadatti perchè troppo fini e abrasivi.

Non puoi caricare direttamente la foto da cellulare: devi prima caricarla in un sito per immagini (dropbox, tinypics, instagram...) e poi postare qui il relativo link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ! Alla fine ieri sera ho acquistato il pellet descritto sopra..

Sareii intenzionata a provare anche il pile (avendo visto molte recensioni positive) ...

Qual'è secondo voi il miglior tipo di lettiera ?

Potete consigliarmi qualcuno dove prendere il pile?

Io ho trovato questo sito http://lacavia.altervista.org/scelta-della-lettiera.html e non mi sembra male!

Grazieeee!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, 

Scrivo qui x non aprire un altro tema simile. 

Ho una cavia da poco. Volevo sapere se questo tipo di pellet x stufe può andare bene x la lettiera. 

Non sta scritto che tipo di legno è stato usato ma solo IMG_20200603_143812.thumb.jpg.3274894efa6cafbb63f51ac5f752480b.jpgPELLET DI LEGNO CERTIFICATO Enplus A1. 100% legno

In allegato metto la scheda tecnica. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa importante è che il prodotto non sia troppo sbriciolato, per non finire in bocca  nel nasino dei porcelli, e che una volta aperto abbia un odore di legno, non troppo acuto (il loro nasino è infinitamente più sensibile del nostro).

Il prodotto che ci mostri porta il marchio EnPlus che certifica che il pellet è prodotto e commercializzato nel rispetto dei requisiti della norma europea, lungo tutta la filiera che va dalla produzione o ricezione della materia prima al consumatore finale.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie x la veloce risposta. 

Io comunque sopra ci metto uno strato di fieno allora credo che dovrebbe andare bene... I pezzi sono abbastanza grandi e oltretutto quasi tutto il giorno passa fuori gabbia... 

IMG_20200603_161458.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno sopra alla lettiera rende il calpestio più confortevole, ma appena è spisciolato prende a puzzare tanto. Io non metterei fieno di proposito (a parte quel residuo che si trova in fondo ai sacchetti), ma lascerei fare alla tua cavia che sicuramente ne farà cadere mentre si ciba di fieno dall'apposito dispenser.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...