Vai al contenuto
mike2504

Cavia morta improvvisamente

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei dei chiarimenti da chiedere e spero che qualcuno sappia darmi risposta... Circa 16 giorni fa ho acquistato un porcellino d'india presso un negozio di animali e la cosa strana e sconcertante è che dopo soli 9 giorni è deceduta! La cavia era in una gabbia con pellet per stufa come lettiera, un rifugio in plastica, fieno sempre disponibile, pellettato della Versele Laga e sin da subito ho dato un pezzetto di sedano. Il giorno dopo ho introdotto un po' di insalata e poi in seguito peperone e finocchio ed era tenuta all'esterno su un balcone ovviamente schermato da tendoni mentre la sera la portavo dentro...di problemi inizialmente non ne ho visti, a parte il fatto che era un po' imbrattata sotto il mento ma credo fosse per via del peperone, anche perchè era abbastanza piccola quindi avevo escluso un problema ai denti (può succedere anche in età così giovane?). L'unico fine settimana che ha vissuto con noi è stata portata in vacanza per due giorni appunto e anche qui seguivamo la stessa routine, a parte il fatto che l'ho lasciata pascolare per qualche minuto nel prato del giardino. Ora sarei anche intenzionato nel ritentare con una seconda cavia, ma se non ottengo spiegazioni sulla sua morte vivrei costantemente nell'ansia con la seconda cavia, spero possiate aiutarmi. Grazie mille in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai detto che l'hai lasciata pascolare nel giardino, in questo periodo passano i camion a dare insetticidi su piante,prati e tombini, per debellare le zanzare. Magari è stata avvelenata da questo, oppure era già malata, venendo da un negozio, non è poi così improbabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la tua piccina!

Non è facile risponderti.

Una cosa che mi insospettisce è il mento bagnato: anche perchè nella sistemazione in negozio mancava la verdura fresca, quindi la vitamina C. Può anche essere che avesse qualche problema congenito che non poteva essere evidente ai nostri occhi.

Quanto alle erbe del prato, in genere è difficile che ci siano piante velenose, ma chissà...

Comunque direi non hai fatto errori, piuttosto se deciderai di prendere un'altra cavia portala al più presto da un buon veterinario per una bella visitina preventiva. E se puoi adottala invece di acquistarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, mi dispiace per la tua perdita!

Mi sembra che tu abbia fatto le cose correttamente introducendo gradualmente la verdura. Proveniendo da un negozio poteva essere stata messa in vendita troppo giovane, aver avuto una pessima alimentazione o presentare problemi congeniti. Meglio sempre una visita da un vet esperto per un controllo quando si comprano da un negozio o da un allevamento. Se invece adotti da un'associazione hai già garanzie sullo stato di salute e sul corretto sessaggio (e non rischi di ritrovarti con una cavietta già incinta).

Visto il problema del caldo degli ultimi giorni eviterei comunque la sistemazione sul balcone, per quanto riparato, per prevenire colpi di calore o sbalzi di temperatura tra il dentro e il fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, intanto grazie per le risposte, siete stati gentilissimi. Man mano che mi vengono in mente dettagli o domande da aggiungere le scriverò qui. Per esempio, non l'ho mai vista mangiare fieno e proprio per questo motivo, credendo fosse colpa del pellettato, dopo che la cavietta finì la ciotola non la riempii per una giornata e mezza circa, in modo tale da invogliarla a mangiare il fieno così come avevo letto anche qui. Ogni tanto sembrava starnutire ma soltanto saltuariamente, come se facesse dei piccoli starnuti, e poi l'ultimo giorno la mattina ha mangiato davvero poco e quando mi vedeva fischiava...le verdure anche se erano fredde di frigo le lavavo sotto acqua tiepida per un po' e tornavano a temperatura ambiente dopo averle asciugate. Adesso se dovessi prendere un'altra cavia starei davvero in ansia! Non credevo fossero animali così delicati, anzi spesso molti ne sottolineano proprio la facilità di gestione e il loro essere abbastanza robusti, non so cosa sia potuto accadere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, intanto grazie per le risposte, siete stati gentilissimi. Man mano che mi vengono in mente dettagli o domande da aggiungere le scriverò qui. Per esempio, non l'ho mai vista mangiare fieno e proprio per questo motivo, credendo fosse colpa del pellettato, dopo che la cavietta finì la ciotola non la riempii per una giornata e mezza circa, in modo tale da invogliarla a mangiare il fieno così come avevo letto anche qui. Ogni tanto sembrava starnutire ma soltanto saltuariamente, come se facesse dei piccoli starnuti, e poi l'ultimo giorno la mattina ha mangiato davvero poco e quando mi vedeva fischiava...le verdure anche se erano fredde di frigo le lavavo sotto acqua tiepida per un po' e tornavano a temperatura ambiente dopo averle asciugate. Adesso se dovessi prendere un'altra cavia starei davvero in ansia! Non credevo fossero animali così delicati, anzi spesso molti ne sottolineano proprio la facilità di gestione e il loro essere abbastanza robusti, non so cosa sia potuto accadere.

io non sono un'esperta ma per quanto riguarda la mia esperienza le cavie non sono per niente di facile gestione.. forse è un pensiero comune perché sono animali che vengono tenuti in gabbia.. ma probabilmente nessuno di noi tu compreso (hai detto che l'hai fatta girare per il giardino) dopo la prima settimana di ambientazione tiene le sue cavie solo in gabbia a meno che non sia enorme.. e poi hanno bisogno sempre di verdura fresca e di erbe e di fieno ed è importante notare ogni minimo cambiamento nel loro comportamento perché sono molto delicate. la mia prima cavia l'ho presa in negozio.. non la volevo nemmeno ma era tenuta così male che non l'ho potuta lasciare lì aveva un problema ai dentini e non masticava e se non me ne fossi accorta magari non ce l'avrebbe fatta.. comunque per starnutire secondo me una volta ogni tanto è normale le mie lo fanno magari quando gli do il fieno che per quanto sia depolverizzato contiene sempre un po'di polvere.. magari appunto gli mancava la vit c.. in negozio sono davvero tenuti male.. comunque non fartene una colpa mi sembra che tu abbia seguito tutte le regole.. valuta tu se è il caso di prenderne un'altra.. tenendo a mente che, almeno per me,non sono animali facili soprattutto se li vuoi tenere bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi la facevo girare spesso per casa e quelle due volte in giardino quando eravamo a mare. Per quanto riguarda la gestione per me fornire sempre verdura fresca o fieno non è assolutamente un problema, piuttosto mi riferivo al fatto che non sapevo che la situazione potesse precipitare così drasticamente... E poi essendo davvero piccola (so che le cavie adulte arrivano a 1 kg/1,2 kg) può davvero essere questa mancanza di vitamina c che in poco tempo l'ha portata alla morte? Credevo fossero situazioni che richiedessero più tempo per portare l'animale alla morte, così come il fatto del mento un po' imbrattato... credevo che comunque essendo piccola questi due problemi (ipovitaminosi e malocclusione) fossero da escludere perchè dovrebbero richiedere un po' di tempo per manifestarsi o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi la facevo girare spesso per casa e quelle due volte in giardino quando eravamo a mare. Per quanto riguarda la gestione per me fornire sempre verdura fresca o fieno non è assolutamente un problema, piuttosto mi riferivo al fatto che non sapevo che la situazione potesse precipitare così drasticamente... E poi essendo davvero piccola (so che le cavie adulte arrivano a 1 kg/1,2 kg) può davvero essere questa mancanza di vitamina c che in poco tempo l'ha portata alla morte? Credevo fossero situazioni che richiedessero più tempo per portare l'animale alla morte, così come il fatto del mento un po' imbrattato... credevo che comunque essendo piccola questi due problemi (ipovitaminosi e malocclusione) fossero da escludere perchè dovrebbero richiedere un po' di tempo per manifestarsi o sbaglio?

in realtà sono molto delicati.. io non so dirti quanto ci mettano a morire (diciamo così brutalmente) senza vitamina C.. so che è un problema serio e che molto spesso le cavie affette da scorbuto sono difficili da riprendere.. e per quanto riguarda la mal occlusione nemmeno quello è da prendere sotto gamba ci sono utenti del forum che sono da mesi alle prese con problemi ai dentini delle proprie cavie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se te lo chiedo, ma è per indagare un pochino...

Come e quando è morta?

Potrebbe aver avuto un colpo di calore? con il caldo che fa in questi giorni io non mi azzardo a metterli fuori in giardino. unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

No figuratevi se serve potete chiedere qualsiasi cosa! L'abbiamo trovata morta di sera appena rientrati a casa, all'interno della sua casetta (che provvederò a togliere se dovessi prendere una seconda cavia almeno per ora visto il troppo caldo...probabilmente nella casetta fa ancora più caldo). Per supeti96, vedi che comunque si parla di mesi..la mia era abbastanza piccola

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Nel porcellino d’india lo scorbuto si manifesta dopo circa tre settimane di dieta priva di vitamina, ma sappiamo che già il deficit subclinico crea un danno ossidativo in quasi tutti i tessuti nonostante la presenza di altri sistemi antiossidanti fisiologici...

Ripeto: da quanto hai scritto nel negozio non veniva somministrata verdura e il cibo pellettato, anche se è addizionato con acido ascorbico, non è certamente sufficiente.

Siamo comunque sempre nel campo delle ipotesi, perchè non sappiamo quale sia stata la causa del decesso della piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il colpo di calore è probabile, ma la mattina già dava strani segni poichè aveva mangiato un po' di verdura e pellet ma meno rispetto agli altri giorni..è stato un segnale che non ho saputo cogliere essendo la prima cavia, e poi come ho scritto non so perchè ma quando mi vedeva portare la verdura fischiava abbastanza forte

Share this post


Link to post
Share on other sites

No figuratevi se serve potete chiedere qualsiasi cosa! L'abbiamo trovata morta di sera appena rientrati a casa, all'interno della sua casetta (che provvederò a togliere se dovessi prendere una seconda cavia almeno per ora visto il troppo caldo...probabilmente nella casetta fa ancora più caldo). Per supeti96, vedi che comunque si parla di mesi..la mia era abbastanza piccola

Se è stata fuori durante il giorno io non escluderei il colpo di calore.

Sopra i 28°C per loro è pericoloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo, non parlo di erbe velenose, ma di veleno spruzzato per uccidere larve e adulti di zanzara. Qui da noi c'è il coprifuoco, si sta chiusi in casa quando passano i camion con gli spruzzatori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora potrebbe essere stato il veleno...però è strano perchè in giardino è stata davvero poco. Ricordo anche che quando l'accarezzavo sentivo davvero tutte le ossa, è normale? Forse era davvero troppo piccola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io credo che l'abbiano venduta troppo piccola e non perfettamente alimentata; purtroppo è una motivo che si ripete troppo frequentemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora potrebbe essere stato il veleno...però è strano perchè in giardino è stata davvero poco. Ricordo anche che quando l'accarezzavo sentivo davvero tutte le ossa, è normale? Forse era davvero troppo piccola?

Un'indicazione di massima dell'età potrebbe venire dal peso.

I negozi di solito non si fanno scrupoli a vendere cavie neanche svezzate, però se una cavia è sana non dovrebbe subire un destino così drastico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se dovessi ritentare nuovamente in negozio allora starò ben attento a scegliere un soggetto un po' più grande... Che altro bisogna guardare nella scelta?

Purtroppo dipende da tanti fattori.

Se ci sono più esemplari nella stessa gabbia e sopratutto se ci sono maschi e femmine insieme, prenderne una "troppo" grande comporta il rischio che sia gravida: sono fertili da piccolissime e basta che un maschietto ci metta lo zampino...

Più che sulla scelta però, ti consiglio di concentrarti sul dopo, ovvero quando la porti a casa. Nei primi giorni dovrebbe essere visitata da un veterinario esperto in esotici (procuratene uno affidabile perché se ne ha sempre bisogno) che controlli pelo, bocca e possibilmente feci per escludere parassiti intestinali e non.

Di solito, se ci sono, sono problemi facilmente con il medicinale giusto e un po' di cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...