Vai al contenuto
Nici

Alimentazione della cavia anziana

Recommended Posts

Non sono riuscita a trovare niente a riguardo, quindi chiedo.

Avete notato dei cambiamenti nell'alimentazione della cavia over 5?

Ichi ha compiuto 5 anni a marzo. Già 2-3 anni fa avevo completamente tolto la lattuga per un problema di feci molli. Ultimamente ci risiamo, ma il colpevole sembra il cetriolo, che ha sempre una quantità non indifferente di acqua (sante tabelline smitten.gif). Se mangia più di 20-25gr di cetriolo, arriva qualche cacchina molle (tipo 4-5 in mezzo alle altre normali). Non ha fatto una piega con la recente cura prolungata di antibiotico (l'antibiotico è arrivato dopo il problema), ma il cetriolo è micidiale.

Ha sempre bevuto molto rispetto a quello che leggo. Nonostante sia estate, ora non beve più di giorno quando mangia le verdure, si ubriaca solo di notte col solo fieno. Credo assuma comunque acqua a sufficienza.

Per compensare la riduzione del cetriolo sto dando tanto sedano, a me lascia una sensazione di fresco. Oltre al radicchio rosso, all'indivia e alla catalogna, non so cos'altro potrebbe aiutare a combattere il caldo. Il giorno che è arrivato il caldo di botto aveva lasciato il peperone e il finocchio (prima volta nella storia in cui non ha finito subito la ciotola, a parte la volta del sapone), ma li aveva finiti poi in nottata.

Di zuccherino mangia solo il peperone, niente frutta, quindi qui dovremmo essere a posto.

E' solo lui "delicatino" o in generale si devono prendere alcuni accorgimenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello della "cavia anziana" è un argomento che meriterebbe un approfondimento, ma come puoi immaginare le informazioni attendibili sono scarse.

Penso che l'alimentazione sia un fattore molto soggettivo, con qualche variazione nel corso degli anni più per una questione di gusti che non per adattarsi a cambi fisiologici.

Per combattere il caldo hai provato i pomodorini ciliegini o datterini (da dare comunque non più di uno piccolo a pasto)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo di aver tolto definitivamente i pomodori quando il veterinario ha detto che se mangiava il peperone con gli zuccheri era a posto embarrassed.gif

Ora che ci penso, tra l'altro, quando siamo andati per la TC avevo detto delle feci molli, ma non so in cosa fosse specializzato il tizio con cui ho parlato per l'anamnesi. Sta di fatto che secondo lui anche un eccesso di zuccheri può provocare diarrea (io però non ho cambiato il peperone tongue.gif).

Certo che uno ogni tanto gli farebbe solo piacere smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, purtroppo gli zuccheri, anche se necessari nella giusta quantità, hanno un effetto deleterio sulla flora batterica intestinale. Poi, ogni individuo ha un suo grado di sensibilità, ma bisogna stare sempre sul chi va là.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, Gianni (3 anni e 9 mesi) era un patito del cetriolo, da quando si è verificato il problema del calcolo in vescica, lo snobba quasi totalmente...mi chiedo è possibile che gli rimanga "pesante"? Possibile sia come per noi umani che quando l'età avanza il metabolismo cambia, anche per i porcelli può essere la stessa cosa? E' possibile che tendano quindi a "gestire" da soli la cosa dosando il cibo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei topi, 5 anni a giugno, sia l'estate scorsa che quest'anno all'arrivo del gran caldo hanno prodotto feci morbide per 3/4 giorni. Quest'anno è sicuramente coinciso con l'arrivo dei cetrioli nella dieta, però negli ultimi giorni ho continuato a darli e le feci sono tornate normali.

Certo che da giovani avevano il pancino meno delicato, le feci erano sempre regolari e ben formate, mentre adesso ogni tanto mi fanno penare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei hanno 5 anni abbondanti! L'unica cosa che ho notato é che mangiano un po' meno come quantità entrambi! Ma l'ho notato già da quest'inverno quindi non dovrebbe essere legato al caldo! Per il bere sono diversissimi visto che Maffi beve anche se nn in modo abbondante mentre Black nn ha mai bevuto! Comunque a me interessano molto gli argomenti sulle caviette più in là con gli anni visto che si notano dei cambiamenti nella loro routine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su Renzo e Lucia non posso dire che abbiano cambiato abitudini, anche se dovrebbero avere 4 anni e 7 mesi, sono con me da due anni e nulla è cambiato. Mentre per il mio Rocky, quasi 7 anni, posso dire che la sua alimentazione non è mai cambiata. E' sempre stato una buona forchetta e ha sempre divorato tutto. Preciso non ha mai voluto il peperone, si andava avanti a cebion.- Lo schifava proprio. Tutti e tre però si uguagliano in una cosa; ci sono peridi che certe verdura mangiate da sempre vengano scartate per un motivo a me ignoto, per poi riprenderne il regolare consumo e magari ne snobbano un'altra. Valli a capire sti pelosetti. :uglystupid:/>Altra cosa....bere mai nessuno dei tre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi non ha mai scartato cibo, né ha ridotto le quantità, 200gr metto e 200gr mangia (stendiamo un velo pietoso sul cavolo cappuccio e le zucchine con cui avevo tentato a suo tempo). Avevo provato anche a valutare la proporzione tra il consumo diurno di fieno e verdure acquose, ma non mi pare ci sia correlazione nella produzione molliccia. Anche il clima è completamente diverso tra questi giorni e le prime cacchine che avevo trovato. Però, si regola con l'acqua, qualcosa deve essere cambiato.

In linea di massima, mi pare di capire che non ci siano "regole" dopo una certa età, ognuno reagisce a modo suo.

Non ho mai avuto calcoli alla vescica, ma è possibile che Gianni provi/provasse dolore a fare pipì e abbia capito che il cetriolo ne faccia fare tanta e lo eviti per questo più che per il "pesantume"?

Grazie per i vostri interventi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

... ma è possibile che Gianni provi/provasse dolore a fare pipì e abbia capito che il cetriolo ne faccia fare tanta e lo eviti per questo più che per il "pesantume"?

...

Potrebbe essere, non sono stupidotti come spesso amiamo crederli.

C'è da dire che molta verdura in foglia è altrettanto acquosa, però il cetriolo è da sempre ben noto per le sue proprietà lassative e diuretiche (tra l'altro).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...