Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutt*. Abbiamo bisogno di voi.

Kalinka non sta affatto bene. Domenica era un po' abbacchiata, poi nei giorni successivi ha cominciato a fare poche cacchine e non belle (alcune tipo catenella). Abbiamo dato un po' di fermenti lattici. Non si è mossa dal suo angolino (Anche se riesce a camminare, ma quando la teniamo in braccio le zampine anteriori non hanno molta forza). E' diventata inappetente e ha cominciato a scarseggiare anche la pipì. Niente ciecotrofi, ma fa a volte un movimento con la testa, quello che fanno prima di piegarsi a mangiarli. Abbiamo cominciato a darle critical care su suggerimento del veterinario. Ieri l'ha visitata e le ha fatto una lastra: dice che a livello di aria nello stomaco ce n'è ma è poca e che il problema a suo avviso principale sono i polmoni. Le ha fatto una flebo, un ricostituente, le ha somministrato per via endovenosa Mar***yl, Plas**, e credo anche Ranit*****. Ci ha prescritto, per la questione intestinale:

Ranit***** 0,15 ml due volte al giorno (per bocca)

Plas** 0,2 ml due volte al giorno (per bocca)

Cebion

e dalle 3 alle 5 volte al giorno 3 ml di gel ottenuto con acqua e critical care.

Per la questione polmonare, invece:

Mar***yl 0,25 ml una volta al giorno

aereosol con 1/2 fiala di Fluimucil e mezza di Clenil due volte al giorno.

Tornata a casa ha mangiucchiato qualcosa tra fieno e verdure (poco). Stamattina sembrava stare un po' meglio, essere interessata a fieno e verdura (ha mangiato qualcosina più volte), anche se non faceva cacchine. Nella tarda mattinata e poi nel pomeriggio ha fatto delle brutte cacchine (poche e quasi tutte come legate tra loro da un filo), e la abbiamo aiutata ad espellerle e ha fatto qualche pipì. Poi è diventata un po' nervosa, e ha fatto alcuni scatti con l testa. Non so a cosa possa essere dovuto, forse è stremata dalla alimentazione forzata (non è molto collaborativa, ma teniamo duro). Oa è più calma, ha dormito molto, ma non vuole saperne di mangiare e sulle cacchine ne avrà fatta una dopola piccola "catenella" delle otto e mezza di sera.

Vi chiedo consigli, esperienze sulla situazione e sulla terapia. Preciso che Kalinka ha due anni e mezzo e che ha avuto problemi all'apparato respiratorio già due estati fa, tuttavia non ha mai avuto problemi per questo (sempre in forma, si muove mangia etc): in qualche modo ha trovato un suo equilibrio. Per quel che concerne il blocco, non ha mangiato nulla di strano, io penso la causa sia il caldo, per quanto stiamo cercando di tenerle fresche, ma a Bologna è un inferno.

Tifate per la piccola Kalinka, che è buona e maleducata come poche cavie al mondo :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per questa cosa!

Comunque il veterinario l'ha vista e ha suggerito la terapia; probabile occorra qualche giorno perchè se ne vedano gli effetti.

Incrociamo le dita e mandiamo tanti pensieri per la piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo che la terapia funzioni. Difficile dire quale può essere la causa del problema, a parte forse il caldo e la propensione a causa di questo, a mangiare meno e magari in modo non completo (possibile che le cavie preferiscano le verdure più succose e tendano a trascurare le fibre, così importanti anche per il benessere intestinale). Un bacio a Kalinka, forza piccola! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Kalinka!! Ti siamo tutti vicini!!

Quando fanno le cacchine come le descrivi " a catenella" è l'intestino che si deve risistemare ed il critical care in questo aiuta molto. Parli di problemi ai polmoni: hai notato difficoltà respiratorie? la vedi affannata?

Per il pancino ma anche per la pipì falle l'infuso di fieno e dagliene da bere ripetutamente con la siringhina, per l'inappetenza proverei anche il Betotal sciroppo, molto dolce e gradito dai porcelli. Importante se fa cura con antibiotici è preservare il pancino con fermenti lattici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

GRAZIE a TUTT*!

Scusate il ritardo nell'aggiornamento. Ma sono giorni intensi e non facili. Non la lasciamo mai sola e facciamo i turni per dormire.

Abbiamo passato brutti momenti, ma Kalinka vuole vivere e sta lottando.

A beneficio dei "posteri", segnalo due metodi che ho usato per rendere meno inappetibile il critical care (so che molte cavie lo adorano, lei lo schifa proprio):

- sfregare una fogliolina di basilico (o altra verdura gradita) mentre le somministro il critical con la siringhina, in modo che lo associ ad un odore appetibile e usare il basilico per pulirle la boccuccia quando lo sbava

- pulirleil musetto quando lo sputa via, anche se questo allunga i tempi di somministrazione

- diluire il critical anzichè con semplice acqua, con verdure frullate con acqua. Metodo che ho usato anche per farla bere.

- proporre sempre prima ( e non dopo, quando si sentono "piene") dell'alimentazione forzata un po' di verdura e/o fieno. Se vogliono mangiarlo è più facile che lo facciano prima che dopo.

Ricordavo da una vecchia discussione, che Paolo aveva proposto come alternativa al Critical il VegetAl Gel. L'ho ordinato in farmacia per vedere se se le andasse più del critical. Oggi gliel'ho fatto assaggiare e non ho avuto bisogno della siringhina: lo leccava dalle mie mani perchè il gusto le era più gradito rispetto al critical. Se alle vostre cavie non piace il critical, tenetelo presente.

Ieri sera, dopo l'ennesima battaglia per farle mangiare il critical care, abbiamo fatto una pausa e lei... ha COMINCIATO A MANGIARE smiley.gif/> la fetta di cetriolo che avevo accompagnato al critical col metodo suddetto. Poi ha cominciato a mangiare un po' di fieno. E' come se avesse detto: ok, mangio ma non datemi più questa schifezza. Per rinforzare il suo comportamento abbiamo smesso di darle il critical e abbiamo riprovato solo questa mattina. Nel frattemp, la fame ha collaborato con noi, e ha mangiato del fieno e assaggiato qualche pezzetto di verdura.

So che la guerra non è vinta, ma procediamo per battaglie.

Questa mattina, quando ha sentito il rumore del coperchio della centrifuga in cui tengo le verdure, è uscita fuori dal recinto e mi è venuta incontro. Anche se assaggia soltanto. Ha anch bevuto autonomamente dal beverino. E si è mossa un pochetto nella gabbia. Ha fatto pipì più frequentemente. E in mattinata ha fatto più cacchine, sempre quasi tutte a catenella e poco formate... ma le ha fatte. Kalinka è una guerriera e non lascerà intentata nessuna battaglia. Io e il mio compagno siamo con lei costantemente, giorno e notte.

Niente aria condizionata, ma siamo attrezzati con siberini (niente gelati in freezer, solo siberini per le cavie smiley.gif ) e ventilatori (mai puntati direttamente su di loro, ma usati per far circolare l'aria e mantenerla fresca). Bologna è terribile d'estate

speriamo che la terapia funzioni. Difficile dire quale può essere la causa del problema, a parte forse il caldo e la propensione a causa di questo, a mangiare meno e magari in modo non completo (possibile che le cavie preferiscano le verdure più succose e tendano a trascurare le fibre, così importanti anche per il benessere intestinale). Un bacio a Kalinka, forza piccola! smitten.gif

Può essere embarrassed.gif

Forza Kalinka!! Ti siamo tutti vicini!!

Quando fanno le cacchine come le descrivi " a catenella" è l'intestino che si deve risistemare ed il critical care in questo aiuta molto. Parli di problemi ai polmoni: hai notato difficoltà respiratorie? la vedi affannata?

Per il pancino ma anche per la pipì falle l'infuso di fieno e dagliene da bere ripetutamente con la siringhina, per l'inappetenza proverei anche il Betotal sciroppo, molto dolce e gradito dai porcelli. Importante se fa cura con antibiotici è preservare il pancino con fermenti lattici.

Grazie delle dritte Simo! Hai capito esattamente la questione delle cacchine a catenella. E' come se la catena di montaggio dell'intestino non dividesse a dovere il contenuto in bussolotti. Per il florentero, ho chiesto al vet se era il caso di darlo, ma mi ha detto che è più indicato per casi in cui c'è diarrea ed è comunque formulato per l'intestino dei carnivori. Io ci avevo pensato anche per via dell'antibiotico. Dite che mi conviene darle anche quello (cerco di ridurre al minimo le siringhine da somministrarle per non affaticarla), o l'enterogermina?

Per quel che concerne la questione polmonare, il respiro è affannato, ma il suo respiro è sempre stato particolare, ma non ha determinato un cambiamento negativo della sua qualità della vita, che è per noi l'aspetto fondamentale. Sulla questione polmonare non può esserci precisione diagnostica per l'insufficienza di mezzi nella medicina veterinaria caviosa: capiremo davvero se va dagli effetti della terapia.

Io sono positiva, perchè per essere negativi c'è sempre tempo e qualunque sia la battaglia che abbiamo davanti, lotteremo con i denti per strappare e goderci tutta la vita possibile, nella sua larghezza e non solo nella lunghezza.

So che ho scritto un papiro lunghissimo, ma volevo raccontarvi questo aneddoto. Quando ho riportato a casa Kalinka dal veterinario, Lulù appena l'ha vista le ha sbaciucchiato la faccia (MAI accaduto prima) smitten.gif/> ed è andata a strofinare il musetto su tutti i punti del dorso dove il vet aveva fatto le punture. unsure.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Kalinka!! Ti siamo tutti vicini!!

Per il pancino ma anche per la pipì falle l'infuso di fieno e dagliene da bere ripetutamente con la siringhina, per l'inappetenza proverei anche il Betotal sciroppo, molto dolce e gradito dai porcelli. Importante se fa cura con antibiotici è preservare il pancino con fermenti lattici.

Simo, dimenticavo di chiederti: quali sono le dosi di Betotal e del Florentero (o dell'enterogermina) per una cavia di circa un kilo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti passettini in avanti, benissimo! :D

E grazie per tutti i suggerimenti: personalmente ne farò tesoro. :afro:

Io non mi ero focalizzato molto sulla forma delle feci: se una cavia non mangia produce poco e male. :azn:

Tenerissima Lulù! :love:

Di betotal puoi darne anche 1 mL una volta al giorno; per i fermenti lattici aspetterei un attimo, piuttosto l'infuso di fieno che serve anche ad idratare e di solito è gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Lawsonia leggo solo ora del problema di Kalinka e me ne dispiace infinitamente. Come ti ha già scritto Simo non preoccuparti delle cacchine a catenella è normalissimo che sia così se ha problemi al pancino e ovviamente la poca quantità di pipìè dovuta al fatto che mangia poco o niente le verdure. leggo già dei piccoli, ma pur sempre grandi, passi in avanti della pelosetta. Ricorda sono animaletti così delicati di salute che un traguardo raggiunto è una vittoria. Il fatto che lei abbia reagito bene e subito è sicuramente positivo. Vedrai con calma, come scrivi te, combattendo giorno dopo giorno una battaglia si giungerà alla meritata e completa guarigione. Ovviamente io, Renzino e Lady sederona tifiamo per voi.:afro:/> un mondo di dolci grattini :love:/>

Il comportamento i Lulù non mi è nuovo. Sanno manifestare la gioia del ritrovarsi uniti in maniera così dolce. :love:/>:love:/>

Non posso dimenticarmi di te e del tuo compagno che dedicandovi a lei anima e corpo l' aiuterete non poco nella vittoria.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo tuo post è una splendida sintesi di perseveranza e altruismo: è bello leggere che ce la state mettendo tutta, e che Kalinka tiene duro, sono momenti difficili, ma ne salterete fuori, coraggio, continuate così! :x :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza Kalinka, facciamo tutti il tifo per te ma anche per i tuoi umani perché chiunque di noi ha avuto a che fare con problematiche del genere sa benissimo quanto sia pesante ( anche se ci doniamo con amore) non dormire, tentare di farli mangiare senza stressarli troppo, la preoccupazione, ecc... Quindi uniti anche con voi umani che date tutto il vostro amore a Kalinka!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutt*, la vostra vicinanza ci è stata preziosa. Oggi ho delle buone notizie: Kalinka ha ripreso a mangiare, beve tanta acqua e fa delle cacchine perfette, e stamattina ha fatto un bel fischio per pretendere verdura fresca :-DDD/> Sembra che il peggio sia passato. Abbiamo terminato la cura per il pancino e proseguiamo con quella antibiotico+aereosol per la questione respiratoria.

Questi ultimi giorni il caldo a Bologna è diventato qualcosa di inimaginabile. Stiamo svegli la notte per cambiare siberini, mettere acqua dietro le orecchie e dar loro da bere. Ieri il mio compagno è andato a prendere un condizionatore portatile e ora la situazione è decisamente migliorata.

Carissima Lawsonia leggo solo ora del problema di Kalinka e me ne dispiace infinitamente. Come ti ha già scritto Simo non preoccuparti delle cacchine a catenella è normalissimo che sia così se ha problemi al pancino e ovviamente la poca quantità di pipìè dovuta al fatto che mangia poco o niente le verdure. leggo già dei piccoli, ma pur sempre grandi, passi in avanti della pelosetta. Ricorda sono animaletti così delicati di salute che un traguardo raggiunto è una vittoria. Il fatto che lei abbia reagito bene e subito è sicuramente positivo. Vedrai con calma, come scrivi te, combattendo giorno dopo giorno una battaglia si giungerà alla meritata e completa guarigione. Ovviamente io, Renzino e Lady sederona tifiamo per voi.afro.gif/> un mondo di dolci grattini smitten.gif/>

Il comportamento i Lulù non mi è nuovo. Sanno manifestare la gioia del ritrovarsi uniti in maniera così dolce. smitten.gif/>smitten.gif/>

Non posso dimenticarmi di te e del tuo compagno che dedicandovi a lei anima e corpo l' aiuterete non poco nella vittoria.afro.gif/>

Carissima Rocky grazie della tua dolcezza. Un abbraccio a te e a Renzo e Lucia :love:/>

Questo tuo post è una splendida sintesi di perseveranza e altruismo: è bello leggere che ce la state mettendo tutta, e che Kalinka tiene duro, sono momenti difficili, ma ne salterete fuori, coraggio, continuate così! kiss.gifkiss.gif

Forza Kalinka, facciamo tutti il tifo per te ma anche per i tuoi umani perché chiunque di noi ha avuto a che fare con problematiche del genere sa benissimo quanto sia pesante ( anche se ci doniamo con amore) non dormire, tentare di farli mangiare senza stressarli troppo, la preoccupazione, ecc... Quindi uniti anche con voi umani che date tutto il vostro amore a Kalinka!!

Grazie ragazze, so che voi potete capirci. Vederli soffrire è terribile. E loro sanno essere così comunicativi e dolci anche nei momenti più difficili. :love:/>

PS. Paolo grazie come sempre per le dritte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, bene, ottime notizie! Brava piccina e bravi genitori! :love:

Avete fatto bene a procurarvi il condizionatore, con questi continui aumenti di temperatura estiva è ormai indispensabile per gli umani e per le bestiole.

Stai dando anche fermenti lattici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo una piccola annotazione. Appena ripreso a mangiare verdura, Kalinka non ha seguito i suoi gusti consueti. Ho notato che voleva solo radicchio e snobbava anche il pomodoro che adora. Le ho proposto tanti tipi di verdura, ma si è concentrata esclusivamente su quelli della famiglia della cicoria: radicchio, indivia belga e cicoria catalogna. In particolare l'indivia, che andava a scegliere tra tutte le verdure e che prediligeva anche rispetto al radicchio. Mi è subito venuto in mente che generalmente le verdure amarognole hanno delle proprietà digestive e diuretiche. Incuriosita da questa inedita fissa per l'indivia di Kalinka (non che prima non la mangiasse, ma non era tra le sue favorite), sono andata a cercare su internet le sue proprietà:

<< Fondamentale, però, è l'apporto di fibre della belga, del tipo insolubile, perfette per combattere tutti i disturbi da costipazione, la stipsi cronica e le infiammazioni intestinali. Al contrario di quanto accade per altre verdure, quindi, il consumo dell'indivia belga è consigliato anche a chi soffra di meteorismo, intestino irritabile e disbiosi. [...] Ricapitolando, stiamo parlando di un ortaggio incredibilmente digeribile, che mette a posto l'intestino e combatte la stitichezza, che ha tanta acqua ed è pertanto anche diuretico, che stimola l'attività epatica [...] >> 8-O/>

Beh, quello che io penso è che questi animaletti così discreti e sottovalutati siano molto più intelligenti di quello che pensiamo e che ci sia una "intelligenza" per così dire istintiva e "corporea" che a volte (anche in noi) gioca d'anticipo rispetto al logos e alla conoscenza... ):-/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, bene, ottime notizie! Brava piccina e bravi genitori! smitten.gif

Avete fatto bene a procurarvi il condizionatore, con questi continui aumenti di temperatura estiva è ormai indispensabile per gli umani e per le bestiole.

Stai dando anche fermenti lattici?

Per ora no, il vet ha detto che non erano necessari e di non darle nemmeno il betotal... Ma sinceramente ora che ho ridotto il numero di sirighine da propinare a Kalinka, un po' di florentero o enterogermina vorrei darla (dal momento che sta comunque assumendo antibiotici). Mi ricorderesti cortesemente le dosi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti dopo problemi di salute o terapie i porcelli possono cambiare gusti alimentari, lo vediamo con una certa frequenza in Forum ed è probabile che loro stessi vadano istintivamente a regolarsi per il meglio.

In questo momento, forse, piuttosto che enterogermina e simili, potresti dare l'infuso di fieno, magari messo addirittura nel beverino, che fornisce un po' di spore di lattobacilli e idrata piacevolmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie! Brava Kalinka!! Adesso si sta regolando da sola col cibo scegliendo ciò che non le disturba il pancino.

Anche da me fa un caldo infernale!! Io stessa mi siedo a tavola e non riesco neppure a mangiare, mi passa proprio anche la voglia di mettermi a cucinare...figuriamoci i nostri piccoli con pelliccia annessa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il caldo in questi giorni è davvero annichilente embarrassed.gif/> Avevamo troppa paura che incorressero in un colpo di calore, che abbiamo deciso di prendere il condizionatore portatile.

Kalinka vi manda un abbraccio cavioso. Io ho messo in ammollo il fieno per fare l'infuso, quanto tempo dite che devo tenerlo? Quello che avanza poi posso conservarlo in frigo bel chiuso per qualche giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il caldo in questi giorni è davvero annichilente embarrassed.gif/> Avevamo troppa paura che incorressero in un colpo di calore, che abbiamo deciso di prendere il condizionatore portatile.

Kalinka vi manda un abbraccio cavioso. Io ho messo in ammollo il fieno per fare l'infuso, quanto tempo dite che devo tenerlo? Quello che avanza poi posso conservarlo in frigo bel chiuso per qualche giorno?

Io solitamente lo lascio in infusione circa 15 minuti poi filtro. In frigorifero puoi tenerlo per circa 3/4 giorni. Preleva e lascia intiepidire solo la razione che vuoi somministrare per conservarlo al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io solitamente lo lascio in infusione circa 15 minuti poi filtro. In frigorifero puoi tenerlo per circa 3/4 giorni. Preleva e lascia intiepidire solo la razione che vuoi somministrare per conservarlo al meglio.

Accidenti! Credevo si tenesse tutta la notte... :rolleyes:/> E' stato ben 3 ore in infusione. Va bene ugualmente? Ha il colore di un thè forte... magari lo diluisco con un po' di acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va benissimo così!

Leggi anche qui:

Certo, più lungo è il tempo di infusione, maggiore è la quantità di spore estratte. Però spesso l'infusione per tutta la notte significa non averlo presto a disposizione, quindi meglio trovare delle vie di mezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti tanti baciotti alla piccola Kalinka che ci ha fatto spaventare, soprattutto la sua mammina.:afro:/>

Mò vedi non esagerare con l'infuso di fieno STRONG ....con una dose di quello vedrai che carica :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...