Vai al contenuto
paolo

Ancora sulla vitamina D.

Recommended Posts

Dell'importanza della vitamina D ci siamo già occupati in questa stessa sezione del Forum:

Il ruolo della vitamina D nel mantenimento della salute dell'apparato scheletrico è ben noto da tempo, ma la scoperta del recettore della vitamina in cellule di molti tessuti non scheletrici ha rinnovato l'interesse per questa molecola e per il suo ruolo nei processi fisiologici.

Negli ultimi anni sono emerse evidenze del coinvolgimento della carenza di vitamina D in molte patologie umane come il cancro, l'autoimmunità, le infezioni e le malattie cardiovascolari.

Per contro, il ruolo della vitamina D nella fisiologia dei tessuti non scheletrici degli animali da compagnia ha ricevuto poca attenzione. Ma la situazione ha iniziato a cambiare con la pubblicazione di diversi studi che indicano il metabolismo della vitamina D è alterato in numerose malattie del cane e del gatto.

C'e anche sempre maggiore evidenza che una carenza di vitamina D sia associata ad un incremento della mortalità in tutte le patologie umane; inoltre è stato dimostrato che bassi livelli di vitamina D aumentano significativamente il rischio di mortalità nel gatto.

Fonti:

Mellanby RJ. Beyond the skeleton: the role of vitamin D in companion animal health. Journal of Small Animal Practice 2016; 57: 175-180.

Schottker B e coll. Vitamin D and mortality: meta-analysis of individual participant data from a large consortium of cohort studies from Europe and the United States. British Medical Journal 2014; 348, g3656.

Titmarsh H e coll. Vitamin D status predicts 30 day mortality in hospitalised cats. PloS One 2015;10, e0125997.

Negli articoli citati non si fa riferimento alla cavia, ma esiste comunque già del materiale nella letteratura scientifica, oltre alla ricerca citata all'inizio e già recensita in questo Forum.

In particolare, gli studi si sono concentrati sugli effetti della concentrazione di vitamina D durante la gravidanza dimostrando che una carenza influisce sulla corretta mineralizzazione e accrescimento delle ossa della prole. Per contro, alti livelli di vitamina D prima del concepimento prevengono il diabete mellito nella cavia gravida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...