Vai al contenuto
Simo74

Non solo cebion

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questa nuova discussione in merito all'integrazione di vitamina C per i porcelli.

Con i problemi di Gianni dovuti ad un PH troppo elevato delle urine ed un calcolo esistente in vescica, mi è stato consigliato dal veterinario l'integrazione di vitamina C per far sì che abbassando il Ph il calcolo non possa crescere ulteriormente.

Sono partita col Cebion ma a Gianni proprio non andava giù, un sacco di storie anche se mixato con spremuta fresca d'arancio...fortunatamente abbiamo finito la boccettina ed ho acquistato questo prodotto, con arricchimento di vitamina C ma anche contenente altro (in tal modo posso evitare anche il Betotal.

Ho notato che Gianni lo prende diluito senza fare storie, posso lasciarlo nel beverino e cambiarlo giornalmente quel che avanza (poco) Seguendo le dosi indicate sulle istruzioni. E' specifico per cavie, conigli e cincillà, la boccetta è più grande rispetto a quella del cebion e in rapporto costa molto meno: io l'ho pagata meno di 12 €. al negozio, ed è 50ml mentre il Cebion si aggira attorno ai 9 €. e credo sia 5ml? o 10? non ricordo.

http://shop.isoladeitesori.it/it/IT/it/Versele-laga-VSL-oro-c-vit-roditori-ml-50_VED32001.aspx

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il C-vit è una fonte di vitamina C come il cebion, con l'aggiunta di altre vitamine.

Anche io ho notato che il cebion in gocce non è troppo gradito, essendo un po' aspro.

Questa può essere una valida alternativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uso anch'io il C-VIT della Versele Laga e mi trovo bene.Sulla confezione c'e' scritto di darlo una volta la settimana e cosi' faccio,pero' mi sembra poco.Voi come fate? Simo74 tu come fai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uso anch'io il C-VIT della Versele Laga e mi trovo bene.Sulla confezione c'e' scritto di darlo una volta la settimana e cosi' faccio,pero' mi sembra poco.Voi come fate? Simo74 tu come fai?

Io in questo momento lo uso tutti i giorni: seguo l'indicazione di 15 gocce in 100cc,Gianni beve moltissimo e ci sono giorni in cui addirittura devo rabboccare acqua perché non ci fa 24h con quella quantità. C'è da dire che avendo trovato a Gianni questo calcolo in vescica, e siccome sta anche seguendo una terapia omeopatica, l'integrazione di vitamina C per lui è molto importante per regolarizzare il PH delle urine che il veterinario ha reputato essere un po' altino. Inoltre assumendo più vitamina C aiuterebbe il calcolo a non ingrandire ulteriormente ed evitare il formarsene di nuovi, anche se al momento l'esito dell'esame del sedimento delle urine è molto buono in quanto non vi sono né cristalli né sabbioline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io in questo momento lo uso tutti i giorni: seguo l'indicazione di 15 gocce in 100cc,Gianni beve moltissimo e ci sono giorni in cui addirittura devo rabboccare acqua perché non ci fa 24h con quella quantità. C'è da dire che avendo trovato a Gianni questo calcolo in vescica, e siccome sta anche seguendo una terapia omeopatica, l'integrazione di vitamina C per lui è molto importante per regolarizzare il PH delle urine che il veterinario ha reputato essere un po' altino. Inoltre assumendo più vitamina C aiuterebbe il calcolo a non ingrandire ulteriormente ed evitare il formarsene di nuovi, anche se al momento l'esito dell'esame del sedimento delle urine è molto buono in quanto non vi sono né cristalli né sabbioline.

Thanks afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Infatti questa è buona cosa, mi rimane però il dubbio grande di come, nonostante le mie attenzioni ad una dieta non ricca di calcio (soprattutto dopo gli 8 mesi d'età), l'attenzione al dosaggio di vitamina C con le verdure, in lui si sia presentato questo problema...il veterinario mi ha detto che c'è di mezzo anche l'ereditarietà...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti questa è buona cosa, mi rimane però il dubbio grande di come, nonostante le mie attenzioni ad una dieta non ricca di calcio (soprattutto dopo gli 8 mesi d'età), l'attenzione al dosaggio di vitamina C con le verdure, in lui si sia presentato questo problema...il veterinario mi ha detto che c'è di mezzo anche l'ereditarietà...

Probabilmente più che di ereditarietà dovremmo parlare di predisposizione (che può anche essere ereditaria).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi avete risparmiato un post, grandi!

Ma siamo sicuri che le altre vitamine non disturbino?

Paolo una volta non avevi detto che troppa vitamina A danneggia il fegato dei caviotti?

Perché vorrei comprarne un litro di questo per Nathan :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, un eccesso di vitamina A non è il massimo per i porcelli.

Ma suppongo che in questi integratori i contenuti siano sicuramente bilanciati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, un eccesso di vitamina A non è il massimo per i porcelli.

Ma suppongo che in questi integratori i contenuti siano sicuramente bilanciati.

Ok, grazie. Ne ordino un ettolitro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma hai qualche problema col topo o intendi fare prevenzione?

Nathan sta così bene che se ti starnuta addosso ti cura.

Solo che inizia ad avere la sua età, fra poco compie due anni, ed ha pure iniziato a rincicciolare.

Quindi penso sia il caso di integrare ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nathan sta così bene che se ti starnuta addosso ti cura.

Solo che inizia ad avere la sua età, fra poco compie due anni, ed ha pure iniziato a rincicciolare.

Quindi penso sia il caso di integrare ogni tanto.

Se Nathan ti sente dire questo, scatena tutta la potenza ninja e ti distrugge con una sola musata!!:box2:/>

Io penso che se il topo mangia in modo ordinato e vario l'apporto di vitamine è corretto e non necessita di integratori.

Se sta ingrassando regola la sua alimentazione dando un po' meno fresco e più fieno, e mai, mai gli alimenti proibiti: biscotti, pane, cereali. Fagli fare movimento. Un caviotto di 2 anni è una cavia adulta ma ha ancora energia e una buona prospettiva di vita davanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece di contare le gocce, che è un calcolo alquanto aleatorio (1 mL contiene circa 20 gocce), conta gli mL necessari da prelevare con la siringhina da insulina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un ml può contenere dalle 10 alle 30 gocce a seconda della viscosità di una soluzione. Meglio come dice Paolo usare una siringhina anzichè contare le gocce. Un ml sono 100 mg di vit C. Puoi darne 0,3-0,4 ml al giorno o anche meno se il patato assume vitamine dalle verdure.

Se invece le gocce ti sono più comode, potrai prelevare 0,3 dal flacone e contare quante gocce sono facendole cadere dalla siringa (è sempre un conto un po'approssimato perchè il beccuccio della siringa sarà diverso da quello del flacone, comunque ti puoi fare un'idea).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se è già stato riportato in forum, in ogni caso ho trovato anche questo integratore di vitamina C che sto provando in questi giorni.

Sono compresse e noto che i miei due porcelli le gradiscono (a differenza di Cebion e C-vit). Inoltre sono durette e i dentini devono lavorare parecchio

post-16242-0-09233000-1480417113_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la tua recensione, dove acquisto solitamente i prodotti per i porcellini, questo della ox bow non l'ho mai visto.

Quindi le pasticche se le mangiano, non sono da sciogliere in acqua?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...