Vai al contenuto
Sorfrost

Addomesticamento (le vostre esperienze)

Recommended Posts

Le mie due caviotte sono paurosissime. Ho letto le varie discussioni sull'argomento, anche su altri siti, e so che è normale ma le mie sembrano un caso disperato.

Mangiano dalle mie mani 2 volte al giorno; quando capiscono che è il momento pappa mi corrono quasi incontro ma sempre molto timorose. Una riesco ad accarezzarla mentre mangia, l'altra non ne vuole sapere e smette di mangiare e scappa.

Se sono sul pavimento e provo ad avvicinarmi invece non c'è verso.

Volevo conoscere le vostre esperienze: cosa avete fatto nel dettaglio per fare amicizia con le vostre pelose e quanto ci avete messo? (io ce le ho da quasi 3 mesi)

So che il loro timore è genetico però è inevitabile scoraggiarsi e rimanerci male quando ti rifiutano... cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.. si.. sempre molto difficile avvicinarsi a loro..

Ma sai come la penso?

Che importa... in fondo.. non sono dei cani... se uno vuole addomesticare un animale.. si prende un cane...

Se invece vuoi amare incondizionatamente un animale... allora prendi una cavia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bel rapporto che ho con Dante l'ho sudato per 1 anno...3 mesi sono pochi. Già che ti vengono incontro, sei sulla buona strada. L'importante è non perdere mai la pazienza, e insistere. Magari non dargli solo la pappa, nel senso, a metà mattina dagli un premuetto extra, un pezzetto di cetriolo, una foglia di cicoria o un fiore...hanno un solo punto debole, la gola! Sfruttiamola a nostro vantaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono timorose e tendono a scappare nel momento in cui si cerca di prenderle o di sollevarle. Poi però una volta in braccio spesso si rilassano.

Prova a mettertene una vicino, tenendola appoggiata in un posto comodo e sicuro: ad esempio puoi appoggiarla vicino a te sul divano, o per terra su un tappeto o un panno cercando di creare un angolino riparato, oppure mettendotela sulle ginocchia. Lasciala con le zampine ben appoggiate e mettile un po' di cibo davanti. Se si rilassa e dopo un po' si mette a mangiucchiare, comincia ad accarezzarla dolcemente. Puoi anche provare con tutte e due insieme. Penso che pian piano apprezzeranno :) e comunque non restarci male, sono fatte così :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sono già molto contenta quando chiamo Daaaaaanteeeee e arriva di corsa, anche se è nascosto sotto qualche cespuglio. Una volta non lo trovavo, e al quarto Daaaanteeeee arriva fischiando da dentro casa, e Io li tengo in guardino!

Ariel è più schiva, ma non sono tutti uguali,per fortuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia esperienza diciamo che è molto particolare.. ho preso Princi che aveva 1 mese e mezzo, la tenevo quasi tutto il giorno vicino a me sul divano o in braccio o sul letto... ora sono 2 anni insieme, e si a volte se vado troppo aggressiva x prenderla scappa, spesso invece si fa prendere tranquilla... poi a lei piace venire xke sa che finisce a popcornare sul mio letto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci tengo a precisare che Dante e Ariel avevano già 2,5 anni. Probabilmente se si prendono da cuccioli, si fa meno fatica, però le cavie sono animali che rimangono cuccioli per pochissimi giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho Elvis da un anno e Marylin da 5 mesi. entrambi presi quando avevano un mese di vita. Ancora oggi se cerco di prenderli scappano ma quando mi stanno in braccio non vorrebbero più scendere, quando li poso poi continuano a cercarmi. Solo in alcuni periodi mi cercavano di loro iniziativa, ovvero quando erano malati. bastava appoggiare il braccio e salivano. Poi basta. E' normale. I comportamenti che descrivi sono comuni. Con il tempo imparerai ad apprezzare questa ritrosia. Forse perché la loro timidezza per contrasto rende le loro attenzioni verso di noi più preziose, come se fossero conquistate.

Ho notato che in generale apprezzano di più salirti in braccio da sole. prova a lasciarle libere, prendi una foglia di insalata e tirala verso le tue gambe, falle salire in grembo e lasciale mangiare lì. Io ho fatto così con entrambe all'inizio per prendere confidenza e ha funzionato. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto: ci vuole tanta pazienza e talvolta non è detto che perdano il loro timore innato.

L'importante è farli stare bene, non ti scoraggiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti! Voi siete arrivati al punto di poterle prendere da terra senza che loro scappino e senza avere cibo in mano?

La mia Ilaria a volte si lascia prendere, gli altri due appena possono se la svignano ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...