Vai al contenuto
Jon

Vi presento Jon e Jesse

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi presento Jon Snow, ma per comodità chiamato solo Jon!

Volevo raccontarvi un po' di lui... Il mio porcello ha 10 mesi circa, per mia disinformazione proviene dal negozio Viridea. Purtroppo sempre per disinformazione, sia mia sia del venditore del negozio, sono tornata a casa solo con lui, anche se la mia intenzione era di prendere una coppia di porcellini, vista l'esperienza positiva di una mia amica che ha avuto due fratellini per 7 anni sempre insieme. Data la sua provenienza l'ho fatto visitare dopo nemmeno 2 settimane dal nostro fidato veterinario esperto in esotici, e l'esito è stato positivo ^^

Ora è qui con me da ottobre, cerco di dedicarmi a lui il più possibile, infatti gli ho costruito una gabbia più grande grazie ai cubes, ho usato 12 cubes quindi la sua gabbietta è bella spaziosa, circa di 150cm x 75cm. L'ho costruita anche in vista di una futura adozione, alla quale penso praticamente dal giorno in cui ho portato Jon a casa. Però il veterinario stesso mi ha messo al corrente del rischio sull'adottare un altro maschio... Ma grazie al vostro forum mi sto informando moltissimo sul graduale inserimento che dovrò fare prima di farli vivere definitivamente insieme!

Jon è un pigrone brontolone, ma ama farsi dare i bacini. Ho paura che il suo carattere sia un po' incompatibile con un suo simile (maschio), ma allo stesso tempo penso che essendo privo di stimoli il suo comportamento sia lecito!

Purtroppo non c'è più verso di farlo passeggiare, da cucciolo stavamo a spasso per il bagno anche un'oretta, adesso nulla. Non appena lo metto a terra si paralizza, corre a nascondersi oppure se sono seduta per terra vicino a lui fa di tutto per salire sulle mie gambe e si nasconde sotto il mio braccio. Perciò passa tutto il giorno in gabbia, a dormire e a mangiare (a volte non mangia per un pomeriggio intero!) tranne le volte in cui lo prendo in braccio e resta con me finchè non mi avverte che deve fare la pipì! Ho pensato che questa sua pigrizia sia sintomo di solitudine, è il primo porcellino che ho quindi sono ancora ignorante in materia, ma vorrei dargli il massimo...

Scusate il romanzo, spero possiate darmi qualche consiglio

Vi saluta il mio pigrone!

post-16329-0-78261200-1464865333_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può aver piacere di un po' di compagnia o può essere pigrotto di natura.

Anche la mia Camilla non si muove di un centimetro da dove la poso e quando devo pulire la sua gabbia aspetta ansiosamente di poterci rientrare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adoro i pelosetti quando sbadigliano. ...Benvenuti nel Forum. Come ha detto Paolo può essere carattere o mancanza di stimoli. Il consiglio che ti posso dare per ora è trascorrere più tempo che puoi con lui ...insomma fare te da caviettona e sempre se puoi fallo giocare stuzzicandolo con piccoli premetto per fargli muovere il culotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io miei sbadigliano quando piove, perché non possono andarsene in giro...allora passano le ore a dormicchiare, guardando l'esterno della casetta...ma di uscire col brutto tempo non se ne parla neanche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti anche da parte mia , Jon è bellissimo. Come dice Paolo potrebbe essere pigro di natura o semplicemente un po' annoiato e poco stimolato non avendo un suo simile come compagno di vita. In passato ho notato ( quando purtroppo sono venute a mancare le mie caviette adorate ) , quella rimasta sola si annoiava tantissimo ed era triste , poco stimolata. Nel darle una nuova compagna è sempre rifiorita. Il tuo piccolo potrebbe gradire la compagnia di una femmina dopo essere stato castrato , potrebbe essere una buona soluzione. Se cucciola meglio ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi.

Non vedo l'ora di andare a vedere il nuovo arrivato, seguirò i vostri consigli riguardo l'inserimento, mi sono già informata rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo Jon Snow! Anche se date le dimensioni l'avrei chiamato Sam! Ahahah

Aspettiamo news sul nuovo arrivato e tienici aggiornati sul l'inserimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, eccoci!

Ieri sono andata a prendere il piccolino (sto pensando al nome!).. tre cuccioli e lui l'unico maschio.

I porcellini venivano alimentati solo a fieno e mangime...da ieri sera ho cominciato quindi a dargli verdure, non troppe insieme, ma qualche fogliolina di radicchio e cicoria. Ha apprezzato tantissimo smiley.gif Quando l'ho portato a casa è rimasto dentro la casetta tutto il giorno, ma stamattina ho visto che nella notte è uscito (ho trovato le cacchine in giro, idem pipì) e proprio adesso mentre scrivo è fuori dalla casetta che mangia il fieno. È timido ma coraggioso allo stesso tempo happy.gif

Ha circa un mese, poco più, è tutto bianco con gli occhi rossi (non so se definirlo albino, in qualche post passato ho letto che in realtà la cavia albina non esiste...), l'ho pesato e la bilancia mi segna 260g. Non appena si ambienterà un pochino lo porterò dal veterinario di fiducia per un controllo generale... Sta in mano volentieri (credo), comunque non si dimena, ma non sembra impaurito.

Ho provato col peperone rosso e non l'ha mangiato, infatti gli ho dato una goccina di Cebion, penso basti per il suo peso.

Per quanto riguarda l'inserimento non saprei invece.

Le gabbie sono affiancate, Jon mi sembra già un altro! Solo che non so ancora interpretare bene i suoi comportamenti..

Tenendo il piccolino in mano gliel'ho avvicinato, così che si potessero annusare. Però Jon mi sembra troppo agitato, lo annusa "violentemente" perciò lo allontano subito perchè non vorrei che coi suoi 1110g di peso possa fargli male rotfl.gif e ho paura che possa morderlo...non appena lo avvicino fa "brrrr", sembra infastidito..ma quando tolgo il piccolino dalla sua attenzione inizia a fischiare come un disperato, mai sentito strillare così cheesy.gif lo cerca dalla sua gabbia, si affaccia per vedere quella del nuovo arrivato ed è sempre a zonzo. So che ci va tempo, se avete consigli sarei felice e grata di ascoltarvi! Idem se avete qualche informazione o accorgimento particolare per quanto riguarda pelo e occhi..

Vi lascio con una foto buffa, sembra un bullo!

post-16329-0-83638400-1465643526_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un topino stupendo! :love:

Fai bene a inserire con gradualità la verdura fresca.

Io credo che Jon sia eccitatissimo vedendo che è arrivata compagnia caviosa, ma prosegui con molta calma, facendoli "vedere" e più avanti con incontri brevi sotto la tua supervisione in campo neutro. In effetti Jon con la sua foga e la sua mole potrebbe spaventare il piccino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Tra l'altro, Jon ha smesso di mangiare il peperone da mesi ormai..Ho provato a darne uno spicchio al piccolino, che lo ha snobbato alla grande. Ho provato a dare a Jon lo stesso spicchio e che succede? L'ha divorato rotfl.gif possibile che sopra ci sia l'odore del piccolo e quindi Jon l'abbia mangiato per evitare rivalità? rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono più cavie insieme ci si affretta a mangiare per timore che le altre possano fregarti il cibo. Forse per questo Jon ha fatto sparire il peperone; ottimo, così si riabituerà al gusto dell'ortaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il nuovo arrivato! Sai credo che per gli incontri dipenda anche dalla nostra condizione emotiva. Se siamo agitati o in qualche modo ansiosi creiamo nelle cavie dei comportamenti simili. Magari ci muoviamo a scatti piuttosto che in modo lento e fluido, oppure abbiamo paura che scappi un morso e allora preveniamo delle normali e semplici fasi di conoscenza.

Se invece siamo rilassati e lasciamo loro fare, vigili e pronti ad intervenire se necessario, ma comunque lasciando loro lo spazio necessario per conoscersi i progressi sono più veloci. Questo lo dico anche a me stessa prima di ogni incontro tra Ichni e Trudy, anche se poi è difficile mettere in pratica e riconoscere le nostre apprensioni.

Riguardo al cibo è comune che le cavie in coppia siano meno viziate, capricciose e lente nel pasto. La competizione fa tanto e aiuta sicuramente i proprietari nella gestione della dieta caviosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...