Vai al contenuto
Ele Cavie

Lavaggio materassino in pile

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, io uso un materassino cucito di pile, per due cavie di 4 mesi, posto in una gabbia di circa 100cmx60cm. Le mie cavie stanno libere giorno e notte ma rientrano in gabbia per bere, mangiare e fare le proprie feci (le quali si concentrano quasi interamente in gabbia). Il materassino è composto da uno strato di pile, uno di ovattina, e due panni vileda, itutto cucito insieme. Il fondo della gabbia è rivestito con un telo impermeabile che mi rende agevole il cambio (lo lavo in lavatrice insieme al materassino). Da poche settimane, non so se complice il caldo, il materassino puzza terribilmente ancor prima di essere completamente bagnato, dopo circa 2 giorni!! Prima spazzolavo ogni giorno e cambiavo ogni 5-6 giorni... Ho iniziato a lasciare in ammollo con bicarbonato, e poi lavare con percarbonato, poi lavo a 60°C, lascio asciugare ore al sole... Ma il tutto sembra inutile :-( ...Esperienze simili???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che per un corretto lavaggio del pile sia necessario seguire determinati accorgimenti.

Personalmente non l'ho mai usato, quindi lascio la parola a chi ha esperienza specifica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io no, utilizzo il pile semplice come ricoprimento del soppalco della gabbia che è in materiale plastico. Inoltre le amache le ho realizzate in pile con dentro un sottilissimo strato di ovattina: le lavo a mano candeggina delicata, acqua fredda...nulla più.

Recentemente ho lavato un divanetto che ho realizzato sempre in pile e l'imbottitura interna è in dacron (la stessa falda che si usa per i cuscini d'arredamento), l'ho messo in lavatrice assieme a tappetini vari con lavaggio più energico a 60°, è uscito come nuovo!

Non so se ti posso essere d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Allora io uso il pile solo per rivestire lo strato assorbente (nel mio caso asciugamani vecchi). Anche io noto saltuariamente un odore più pungente sia nel pile che negli asciugamani. dry.gif

Come soluzione ho adottato il lavaggio con un pochino di candeggina. E devo dire che quando escono dalla lavatrice si sente solo l'odore della candeggina, che probabilmente copre quello della pipi delle bestioline.

Devo anche dire che ho lasciato asciugare parecchio gli asciugamani ed il pile ma l'odore di candeggina, seppur molto molto lieve, persiste. Alle caviette però non sembra aver dato fastidio.

Non so se può esserti d'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...