Vai al contenuto
kappa

galline avvelenate!

Recommended Posts

Salve a tutti,sono ancora io,ma stavolta volevo rendervi partecipi di un fatto piuttosto triste.Tre delle galline di mio nonno ( non abitiamo insieme),ieri sembra abbiano svuotato una ciotola sottovaso di veleno per topi anticoagulante ( grano color rosso vivo).Stamattina sono andato a trovarlo e nel pollaio ho visto una macchia di sangue piuttosto fresca vicino agli escrementi.Ho voluto quindi vederle mangiare,e devo dire che sembrano comunque attive ed affamate...le galline sono come le due che ho io...cioe' grosse (4,5kg).Volevo chiedere quindi se una manciata di veleno diviso per tre possa uccidere. Purtroppo di portarle da un vet non se ne parla,mio nonno a stento paga il mangiare,figuriamoci un veterinario.(e i soldi non gli mancano,anzi).E' anche un fatto di principio.Non vuole neanche che le porti io a mie spese,tanto ha detto,sono solo galline e se muoiono ne comprera' altre.Ecco avendo anche io due galline e facendo uso dello stesso tipo di veleno ( non io,ma mio babbo),volevo sapere se in caso di ingestione di qualche seme ci sia seriamente da preoccuparsi o no,visto il peso di questi volatili.Comunque vi rendero' partecipi dell' evoluzione della cosa.Scusate ma ho scritto più per sfogo che per altro.Ah e le galline lui non le tiene per la carne ma solo per le uova,quindi sarebbero invecchiato in pace (forse).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so proprio risponderti!

Mi dispiace molto per le galline, spero non abbiano conseguenze; ma perchè il veleno per topi era alla loro portata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cercando nel web leggo che se sono ancora vive dopo 2-3 giorni non dovrebbero avere altre conseguenze.

Inoltre, sulla confezione del veleno dovrebbe esserci scritto qual è l'antidoto (probabilmente vitamina K).

Ancora, occorre mettere il veleno dove le galline non arrivano con il becco; taluni propongono all'interno di mattoni forati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rispondo io.

Si, è sufficiente ad uccidere 3 galline. Il veleno per topi (che trovo orrendo anche per il modo in cui agisce) va coperto con una tegola, altrimenti essendo granaglie lo mangiano tutti, avicoli domestici e non. Strano che tuo nonno non abbia considerato che un grano rosso rimane sempre un grano per la gallina, non so nemmeno se distingue i colori! Meno male che sono state solo 3 a morire, c'è da vedere le altre, se hanno mangiato anche loro moriranno, più lentamente perché è poco il principio, ma è il destino. Il problema è che una gallina costa poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a girare questa domanda al "forum di agraria" la maggior parte sono come tuo nonno, allevare per uccidere, ma sapranno comunque dirti in che dosi è letale. Tutti però ti diranno che mettere del mangime avvelenato in una mangiatoia è voler uccidere i propri animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!il cane di mia zia aveva purtroppo ingerito lo stesso tipo di veleno per errore e il veterinario gli ha somministrato l'antidoto.Se tuo nonno è contrario a portarle dal veterinario potresti chiamarlo e chiedergli che puoi fare.magari ti può dare qualche cosa anche senza visitarle sapendo che tipo di veleno hanno ingerito.Speriamo che sopravvivano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow. Non sapevo esistesse l'antidoto, so che devi fare un sacco di operazioni ma su un pollo è veramente quasi impossibile...sempre che non sia un pappagallo se a da 3000 euro...potere dei soldi...che tristezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow. Non sapevo esistesse l'antidoto, so che devi fare un sacco di operazioni ma su un pollo è veramente quasi impossibile...sempre che non sia un pappagallo se a da 3000 euro...potere dei soldi...che tristezza

Beh si,i soldi fanno tanto e fa rabbia.Ma visto e considerato che le galline sono ancora vive magari qualche speranza c'è. Sicuramente molte di meno di un cane di grossa taglia.quello di mia zia ha passato tutta la notte in clinica,poverino è stato tanto male.però tentar non nuoce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le tante risposte,vi faro' sapere.Ah,la cosa che ho dimenticato di dire e' che anche la mia anatra ( perina) l' anno scorso ha aperto e forse assaggiato una di quelle bustine di veleno blu in sacchettino.Un topo deve averla spostata dal luogo protetto.Da allora noi usiamo solo grani e protetti con retine metalliche.Purtroppo anche mio padre e' un gran fautore dei veleni e ne mette sempre grosse quantita'.Da precisare che lei non ha avuto,pero',nessun problema dopo l' assaggio.Staremo a vedere....

Ps per patty:ancora non e' morta nessuna gallina e il sangue non so quale l' abbia perso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che altro avranno visto dei piccioni mangiarlo e morire. Hanno imparato. Anche un gatto se vede un altro gatto essere investito da un auto, poi comincerà a guardare prima di attraversare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già. Anche le mosche ci prendono in giro, per entrare in casa sfruttano i buchi della serratura, e per uscire non riescono a centrare un portone aperto...se non ci prendono in giro loro...

Comunque è usanza (macabra) appendere un corvo morto a un albero, funziona meglio di tutti gli spaventapasseri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il konakion in fiale è l'antidoto in questione (di tratta di vitamina K). So che nei cani rimasti avvelenati si fanno spesso lunghe terapie ad alti dosaggi.

Non ho idea di quali possano essere le dosi per una gallina, nè quali siano i rischi che queste corrano in seguito all'ingestione del ratticida.

Comunque costa pochissimo (sui 2euro mi pare), per averlo occorre ovviamente la ricetta, ma se dici che devi somministrarlo ad un animale rimasto avvelenato probabilmente il farmacista te lo da. Sono confezioni se non sbaglio di tre fiale che possono essere assunte anche per bocca. Per le dosi potresti appunto chiedere sul forum di agraria. Altrimenti, visto che non c'è nulla da perdere, potresti dire a tuo nonno di versare il contenuto delle tre fiale in acqua e di farle bere alle galline che pensa abbiano mangiato il veleno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei sicura che ciò che va bene a un cane, non uccida un uccello???

Ci sono prodotti per cani che ammazzano i gatti, prodotti per gatti che uccidono cavie e conigli, sei proprio sicura che il sistema di un volatile reagisce nello stesso identico modo di un mammifero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapevo fossi un veterinario aviario, saperlo prima avrei chiesto a te per un problema appaia diamantina di gould

In che senso?

Intendevo dire che in mancanza della possibilità/volontà di sentire un qualunque parere veterinario o di spendere dei soldi, io comunque una dose di vitamina la darei. Validissimo comunque anche il consiglio di chiedere sul forum di agrara.com , sicuramente potranno dare un parere più competente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che hai scritto è giustissimo, un farmaco adatto ad una specie non è certo detto che lo sia per un'altra.

Qui però parliamo di un veleno anticoagulante che agisce proprio bloccando i fattori di coaugulazione-vitamina K dipendenti. Se il veleno fa effetto, ovvero se c'è un'emorragia, vuol dire che nell'organismo colpito è venuta a mancare proprio quella vitamina e che è necessario ripristinarla.

Le dosi adatte ad un pollo come ho detto non le so. In mancanza di qualunque indicazione se mi ritrovassi ad assistere ad un emorragia potenzialmente letale, mi rifarei al dosaggio minimo consigliabile per i mammiferi.

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/polli-e-veleno-per-topi-t9883-10.html#p85248

Qui si accenna all'avvelenamento, ma bisognerebbe ovviamente approfondire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rispondo io.

Si, è sufficiente ad uccidere 3 galline. Il veleno per topi (che trovo orrendo anche per il modo in cui agisce) va coperto con una tegola, altrimenti essendo granaglie lo mangiano tutti, avicoli domestici e non. Strano che tuo nonno non abbia considerato che un grano rosso rimane sempre un grano per la gallina, non so nemmeno se distingue i colori! Meno male che sono state solo 3 a morire, c'è da vedere le altre, se hanno mangiato anche loro moriranno, più lentamente perché è poco il principio, ma è il destino. Il problema è che una gallina costa poco.

Personalmente non vedo perchè uccidere i topi, specie in campagna, sono animali saprofiti, già vittime dei gatti. è vero che possono uccidere anche i pulcini, accadde a mio padre, ma usare veleni emorragici,trappole assassine e soprattutto l'orrenda colla mi fa propio impressione.Il mio gatto spesso ne uccide o per divertimento o a scopo alimentare. Qualche volta li ho salvati letteralmente strappandoglieli di bocca. Capisco il problema di chi ha animali da cortile o della Leptospirosi ma la nostra soffitta, non praticabile, sembra abitata da topi, francamente la cosa non mi preoccupa affatto...In campagna non mi sembra un problema così grave la loro presenza visto l'azione deterrente di Gatti e Cani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina K è normalmente presente in determinati alimenti, anche nei vegetali: non è un farmaco.

Che poi possa essere venduta in farmacia con un determinato nome poco importa; certo, ci vorrebbe una ricetta perchè non tutti hanno il buon senso nell'utilizzo dei prodotti.

Poi, se il veleno in questione era un anticoagulante allora la vitamina K è l'antidoto e non occorre essere veterinari per indicarla (anche se io non saprei indicare le dosi)

Considera che dove si fa la derattizzazione in ambiente urbano trovi proprio l'indicazione di assumere vitamina K come antidoto in caso di malaugurata ingestione da parte di un umano.

Quindi, in questi casi, si corre a comprare la vitamina K e intanto si telefona al veterinario esperto per conoscere la dose da somministrare nella specie in oggetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io abito in campagna, con i pulcini e tutto. Ho avuto solo una perdita di un uovo da parte di un topo, di solito loro fanno razzie di tutto...vuol dire che è riuscito a portare via un uovo, ma che poi i gatti lo hanno ucciso. Ha pagato cara la sua golosità. Se dovessi avere una volpe non è che mi metto a uccidere tutti, colpa mia che non ho protetto bene il pollaio.

L'anno scorso ho perso una anguria splendida a causa delle nutrie, quest'anno ho costruito una palizzata di bancali intorno all'orto...insomma, la campagna avi suoi pro e contro, è assurdo piegare tutto al volere dell'uomo...se invece mi entra un ladro a due gambe gli sparo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapevo fossi un veterinario aviario, saperlo prima avrei chiesto a te per un problema appaia diamantina di gould

Per poco non mi sfuggiva.

Certamente la nostra Franci non sarà un veterinario aviario, ma in virtù della sua esperienza e preparazione professionale se ti da un'info sull'antidoto per i veleni topicidi anticoagulanti io le direi almeno "grazie!". :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo si potranno più mangiare ne le uova, ne loro. È un veleno che va nella catena alimentare (topo avvelenato sta morendo, il gatto mangia il topo e muore anche lui, il corvo mangia il corpo del gatto morto e si avvelena, la volpe mangia il corvo e muore avvelenata) dubito che col cervellobun essere umano potrà mai mangiare animali avvelenati, ma siamo in un paradosso totale, ha messo un mangime avvelenato in una mangiatoia...non credo che gli interesserà la sua salute ne quella degli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte,piccolo aggiornamento:dopo la perdita di sangue di ieri oggi non c' erano nuove tracce nel pollaio.Le tre galline sono arzille.Faccio presente che il veleno dovrebbe essere stato ingerito lunedì verso mezzogiorno,quindi l' altro ieri.Per quanto riguarda l' antidoto, ormai per mio nonno e' diventata una questione di principio!Vuole vedere se moriranno oppure no!Per cui l' unica cosa che posso fare e'...stare a guardare. La faccenda interessa molto anche me pero' visto che anch' io ho due galline da carne (che tengo come pet,potete vedere le foto nell' altra mia discussione in questa sezione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...