Vai al contenuto
Ele Cavie

Insalata

Recommended Posts

Alle mie cavie do la razione giornaliera di peperone e poi 120g a testa in due pasti tra finocchio, sedano, radici rosse, broccoli, pomodoro, erba di prato, assaggi di arancia, kiwi e mela ogni tanto a rotazione ... Di insalata quanta ne date rispetto al totale della razione? Quale tipo preferite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di vera insalata ne do una foglia a settimana.Preferisco usare scarola e insalata belga,comunque pochissima.tra le verdura a foglia,pur se molto gradite,penso siano le verdure meno utili nell' alimentazione della cavia:troppa acqua e relativa scarsezza di nutrienti essenziali.Per dire una percentuale, penso di dare il 5-10 per cento di insalata nel totale delle verdure.Come verdure a foglia nella ciotola c' e' pressoche' sempre radicchio rosso,bieta da taglio o bieta da coste.Ti consiglio di aggiungere nel tuo menu' di verdure " dure" anche qualche pezzetto di cetriolo.Hanno molta acqua,ma di solito sono graditi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comprendendo lattuga, belga, radicchio rosso e catalogna (e ogni tanto spinaci e cavolo) anch'io devo dire che do una certa quantità di verdura in foglia ogni giorno, più o meno il 40-50% della razione quotidiana, valutando a occhio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di vera insalata ne do una foglia a settimana.Preferisco usare scarola e insalata belga,comunque pochissima.tra le verdura a foglia,pur se molto gradite,penso siano le verdure meno utili nell' alimentazione della cavia:troppa acqua e relativa scarsezza di nutrienti essenziali.Per dire una percentuale, penso di dare il 5-10 per cento di insalata nel totale delle verdure.Come verdure a foglia nella ciotola c' e' pressoche' sempre radicchio rosso,bieta da taglio o bieta da coste.Ti consiglio di aggiungere nel tuo menu' di verdure " dure" anche qualche pezzetto di cetriolo.Hanno molta acqua,ma di solito sono graditi.

Cosa intendi per verdure dure? Il cetriolo me lo ero scordato ma è già tra gli alimenti fissi che somministro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per verdure dure,intendo tutto cio' che non e' a foglia: finocchi,sedano,cetriolo,carota e via dicendo.Ah e voglio specificare la faccenda insalata.Do' pochissima insalata verde,ma almeno il 40 per cento della razione giornaliera e' composta da radicchi,biete ed erbe amare in genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...