Vai al contenuto
B&F

Naso chiuso da vari giorni?

Recommended Posts

Il piccolo mangia con appetito, fa le fusa in braccio, tutto normale, ha avuto un po' il naso chiuso i giorni scorsi, gli ho dato il booster (secondo le dosi prescritte dal veterinario in un altro momento per lo stesso problema) ed è stato meglio, stamattina mi sono alzata e respirava di nuovo in quel modo, provo ancora con il booster perché non ho seguito la terapia completa perché dovevo ricomparlo. L'ultima volta dal veterinario ha smesso di fare il rumore dal naso e non ci hanno dato nulla se non questo perché non poteva avere un antibiotico per così poco. Cosa posso fare? Portarlo? Se si da chi? Consigli a Milano (non fuori o lontano perché non ho la macchina e non voglio che prenda freddo). Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna capire se è semplicemente un rumore, e loro ne fanno di diversi tipi, o se c'è veramente un problema al nasino. Dato che la cavia respira solamente con il naso, non esiterei a cercare di dirimere la cosa una volta per tutte.

E per fortuna a Milano i buoni veterinari non mancano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, uno è proprio sotto casa mia, spero siano competenti, quelli che avevano a Roma erano veramente molto esperti in materia e ci hanno aiutato tanto! Comunque come gli dò il booster smette immediatamente di farlo.. sono quasi certa che sia del muco nel nasino, respira anche meglio dell'altro giorno, il respiro risulta pulito ascoltandolo, qualche giorno fa era un po' faticoso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, aggiornamenti: grazie per la segnalazione dei veterinari, ho chiamato e mi ha rassicurato e detto che finché non smette di mangiare e sintomi seri del genere posso stare tranquilla, se il rumore dal nasino persiste ha detto di portarlo. Intanto ha detto di continuare con immunomix sciroppo pediatrico 3 gocce al giorno. Il booster non riesco a ritrovarlo, al massimo penso di ricomparlo online, il mio è scaduto da un bel po', ma siccome è stato conservato in frigo, è oleoso e a livello organolettico non si presenta alterato il suo effetto è blando, ma ancora attivo. Comunque ho smesso di darglielo perché non mi sentivo tranquilla. Si tratta di un sostegno vitaminico a base di omega 3 e altre sostanze grasse particolari, si utilizza sia per piccoli sia per grandi animali (chiaramente due prodotti diversi) in condizioni di immuno depressione, decorso/fine malattia, sostegno per flora intestinale ecc. Sostanzialmente è un sostegno per le difese immunitarie, quello somministrabile alle cavie è AVI FOOD, cioè per volatili, si somministra anche ai rettili. Al mio piccolo avevano dato 0.5 ml al giorno quando pesava circa 500/700 grammi. Ho mantenuto le dosi questi giorni proprio perché non ero convinta fosse del tutto utilizzabile, però gli ha fatto bene anche stamattina l'ha subito tirato su, sparito rumore dal nasino, anche ora che sono stata via 8 ore lui sta bene. Comunque il fatto che gli sia tornato dimostra sia che il prodotto non è più efficace come prima sia che non ha preso le dosi corrette per il suo peso ormai oltre il kg. In ogni caso ora sono tranquilla perché ho la nuova medicina e non devo stare a preoccuparmi della scadenza, ho sentito il veterinario e in caso di emergenza lo ho proprio qui sotto casa. Ringrazio tutti voi per la gentilezza, se avete bisogno di ulteriori chiarimenti su qualche prodotto sarò felice di preparare una scheda in merito smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vi può essere d' aiuto il mio Pier Ugo a volte (specie in braccio),emette dei versi nasali che fanno tipo..."prui"..."ptiui".Sono come dei borbottii nasali che all' inizio mi hanno fatto pensare ad un problema respiratorio,poi mi sono tranquillizzato perche' penso sia un anticipo del lamento di fastidio che fa solo lui.Guido e' un caviotto, invece,perfettamente nella norma.Solo tu puoi sapere il reale rumore che emette,ma penso che se non lo fa di continuo e non peggiora,tu possa stare ragionevolmente tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, mi ha solo detto che se persiste e se avesse problemi ulteriori diversi dal raffreddore allora occorrerebbe visitarlo per capire se è un difetto suo o se ci sono altre cause... Comunque conosco molto bene sia i versi delle cavie sia quelli particolari delle mie, so per certo che questo rumore è sintomo di muco nelle vie superiori, in particolare nel nasino, ho anche scorto un principio di caccoline agli occhi l'altro giorno e le naricine più umide del solito, in ogni caso mangia e respira correttamente dal nasino, è aumentato di peso, corre, salta e pop corna, e mi fa dannare per dargli lo sciroppo, domani glielo diluisco in acqua! :') finché queste caratteristiche ci sono e respira bene penso si possa risolvere con questo piccolo sostegno immunitario, speriamo bene, intanto grazie a tutti quelli che si sono messi a disposizione per aiutarmi!! Kappa, anche i miei emettono versi simili in braccio, specialmente quando gradiscono un tipo di coccola <3 grazie per il conforto <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho notato che anche la mia giorgina, quando gli era venuto il raffreddore faceva un versetto strano che ancora adesso fa ogni tanto. Tipo uno starnuto come se avesse il naso chiuso e gli si stappa il naso. Ho pensato che magari ha problemi di respirazione ma tutto sommato mangia e sta bene, ma mi preoccupa. In un video inglese che ho visto il suono gli assomiglia e lo chiamano tosse. Magari è allergica al fieno o lettiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte starnutiscono perchè del fieno polverizzato o della lettiera di pellet sbriciolato gli entrano nel nasino. Verifica se queste possono essere le condizioni e nel caso scegli confezioni di fieno più integre e cambia un po' più spesso la lettiera.

E attenzione alle correnti d'aria, la loro casa non deve mai soffrirne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo: fai attenzione soprattutto al fatto che la lettiera o il fieno non siano troppo polverosi.

Se ci fossero peggioramenti, con ad esempio secrezioni da occhi e nasino occorre il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è il fieno,proverò a cambiare. la lettiera viene cambiata spesso e uso il pellet che si sbriciola quando viene bagnato è normale vero? Spero di non avere bisogno del vet, anche perché in questi giorni si esce solo se è strettamente necessario.per fortuna nasino e occhi è tutto ok, ma ogni tanto sento quel starnuto. Grazie a tutti per i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con le spisciolate il pellet di legno si va a sbriciolare e potrebbe dare fastidio al nasino, oltre che creare zone di umidità non salutari per i porcellini.

In genere fanno i loro bisogni in alcuni punti preferiti e si può rimuovere e sostituire più frequentemente la lettiera in quegli angolini, rimandando più in là il cambio completo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...