Vai al contenuto
lamun

lamun

Recommended Posts

ciao a tutti sono debby, ho adottato pinky la mia cavietta presa da una famiglia che poi ha abbandonato per il rumore, è davvero piccolina ma in due settimane è già cresciuta un pochino ha una panzettina =), ora non ricordo esattamente il peso, ho iniziato a darle una nuova alimentazione poco a poco, le ho sistemato la gabbia inizialmente mettevo la traversina del cane ma ogni tanto la pipi non si assorbiva bene e restava bagnata li ora provo metà gabia con tutolo e metà panno, mi serve aiuto per la vitamina c, per ora non finisce il peperone... ne tutto il prezzemolo, e anche poco le carote, ma considerando che è piccina, forse i gusti si ampliano piano piano, il fieno e fresco ma non capisco se beve dal beverino a goccia in ogni caso ha una scodellina per l'acqua e non fa poi cosi tanto rumore, che rametti vanno bene? per i dentini? se volete vederla qui non ho ancora capito come si mette la foto su instagram cercate #pinkymonellaperungiorno

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lamon, cioe' fammi capire,la famiglia precedente non la voleva più per il rumore che faceva?Strano,io pagherei perche' le mie fischiassero tutto il giorno...

Per quanto riguarda il peperone,io alle mie ho dovuto lasciarglielo in ciotola anche tutta la notte (solo quello), in modo da costringerle a farselo piacere,anche perche' non puoi basare l' integrazione di vitamina c su carote e spinaci o broccoli,ad esempio.Quindi,o imparano a breve a mangiare il peperone,o dovrai ricorrere al cebion gocce somministrato con siringa senza ago nelle dosi consigliate qui in giro sul forum o suggerite da un buon veterinario.Per il peperone spero che non hai beccato una cavia a cui non piace per nulla,in tal caso potresti provare con quello giallo,a volte lo gradiscono ( le mie no,ad esempio).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta a te e a Pinky!

Come lettiera anziché il tutolo di mais che è piuttosto costoso io ti consiglio il pellet di legno, quello per le stufe, è molto assorbente e economico.

Per quanto riguarda l'alimentazione è importante che la dieta sia varia il più possibile. Tu proponi sempre un mix di verdurine: cetriolo, finocchio,peperone, sedano, pomodorini, cicorie, radicchio, broccoli, cavolfiore...insomma tutto ciò che la stagionalità propone.

Poca carota e col prezzemolo intanto che è piccina va bene, ma con il crescere bisogna calare perché è molto ricco di calcio e potrebbe portare alla formazione di calcoli. Se era abituata a mangiare cibo confezionato vedi di eliminarlo gradualmente. Puoi però procurarti un pellettato fatto di erbe pressate no semini, no fioccati o cereali vari, solo pellettato di erbe e darne poco poco ogni tanto come premietto o gratificazione. Col peperone non demordere: prima o poi lo assaggerà e magari le piace!!

Importante è avere un veterinario di fiducia esperto in esotici ed in particolare in roditori. Pesarla abitualmente è importante sia per monitorarne la crescita sia per notare cali di peso improvvisi o importanti che possono essere campanello d'allarme per un qualche problema. Quindi trova il veterinario e fai fare una bella visitina di controllo alla tua pelosetta.

Pesa la cavietta settimanalmente e sempre alla stessa ora, poi quando avrà raggiunto l'età adulta dagli 8 mesi in avanti puoi pesarla una volta al mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ti hanno già dato ottimi consigli.

Se la sua alimentazione precedente non era corretta devi correggerla gradualmente fino ad arrivare a tanta bella verdurina mista.

Mi associo nell'invitarti a rivolgerti a un ottimo veterinario per una visitina preventiva.

Aspettiamo di conoscere meglio Pinky e di vederne una foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si sto piano piano procedendo ad inserire le verdure a poco a poco, il fieno e quello fresco delle alpi che do anche ai cincillà, come ho anticipato l'ho adottata ed è piccola 250g dopo una settimana e qualche giorno siamo a 300, e più serena e se sente il rumore del verdure impazzisce aspetta la sua pappa.... il dottore mi ha detto che non ha rogne e sta bene, di insistere con il peperone magari tagliandolo a spaghetto, provo a inserire la foto....secondo voi e poco ?

post-16263-0-29911200-1461932530_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

No.. Ma... E' MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma come possono averla abbandonata per il rumore!??!??!!?!?!?!.......

Ma è di una dolcezza infinita!!!... Beh, d'altronde come tutte/i......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene a procedere con regolarità, intanto sta aumentando di peso. Ottimo che abbia fatto una visita presso il veterinario!

p.s.: è bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri ho avvolto la rucole dentro un po di peperone e lo ha mangiato ma poco....piccolo inganno a fin di bene..... scusate esiste anche il gruppo su whatzapp ? per chi non può collegarsi sempre sul forum ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok cercherò di imparare tutte le sezioni del forum, anche se spesso dal cel non riesco, intanto un aggiornamento di pinky... la metto qui ma credo che deve esserci una cartella specifica per le foto, mi aiutate a trovarle

post-16263-0-70405500-1462015296_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima! :love:

Va benissimo qui, di solito postiamo le foto dei nostri pelosini nei topics di presentazione o in quelli che apriamo appositamente per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...