Vai al contenuto
supeti96

emergenza piccolino

Recommended Posts

Ciao ragazzi! un'emergenza! ieri sera mi sono accorta che il piccolino bianco ha nel nasino tutte crosticine. pensavo fosse sporco visto che ha il pelo bianco e quando mangia il peperone diventa rosso. ma ieri per scrupolo l'ho controllato e sono croste:( io ingenuamente ho pensato saranno croste da latte come nei bambini? ma gli altri due non le hanno! premetto che oggi pome appena torno Dall uni lo porto dal vet.. però volevo delle rassicurazioni.. il nasino con le croste può essere sintomo di scorbuto? aiutatemi...

ps le cavie non sono animali adatti alle persone ansiose. sono stata sveglia tutta la notte.. e adesso ho la nausea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il ciccino, ma potrebbe essere nulla di grave. Potrebbe trattarsi di una forma di cheilite (crostine che si formano tra naso e bocca) da curare con una pomatina antibiotica. Oppure un po' di muco seccato, comunque il vet controllerà bene le vie respiratorie. Fa dei rumori? Respira bene? Essendo così giovane, se la mamma mangia normalmente escluderei lo scorbuto. Comunque un paio di goccine di cebion puoi sempre darle.

Tranquilla che si risolve tutto! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a pulire delicatamente con un cotton fioc inumidito?

Comunque non credo sia scorbuto, però deve essere visto dal vet, potrebbe avere qualche infezioncina da curare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio di stare tranquilla, se il piccolino respira bene, è attivo e mangia non è in pericolo. Fai bene a farlo visitare. Può anche darsi che si sia graffiato il nasino o sfregando sulla lettiera o sulla gabbia o altre superfici si sia un po' scorticato. Ma se anche fosse una forma di micosi c'è rimedio...Attendiamo notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti il vet mi ha detto che secondo lui va tutto bene.. Lo ha pulito.. Ha detto di aspettare se ritornano è una micosi ma non ha voluto metterle in coltura perché secondo lui era solo sporco.. E ha escluso problemi respiratori.. Tuttavia non sono rimasta contenta perché mi ha detto che non si capisce ora se sono maschi o femmina... E voglio dire me le sono fatta io delle ipotesi come puoi non fartele tu?.......... Era la prima volta che andavo in questa clinica. Prima sono sempre andata da un vet del mio paese generico ma che aveva avuto in cura molte cavie.. Sono voluta andare in clinica per scrupolo ma non sono rimasta contenta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, intanto potrai verificare se quelle crosticine si ripresenteranno o meno (magari erano solo frammenti incrostati di lettiera).

E visto che non ti sei trovata bene riprendi pure ad andare dal vet "generico" che un po' le cavie le conosce. :)

Tante carezzine al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

È stata una giornata orribile ragazzi! grazie a tutti per il sostegno e spero di non sentire starnuti per le prossime 24h o impazzisco... è solo che adesso non so nemmeno dove farli sterilizzare... sinceramente non mi sento molto sicura da uno che non sa nemmeno riconoscere il sesso............

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara, nessuno ti impedisce di cercare un altro/a veterinario/a esperta, anche se dovrai fare qualche km in più, ne varrà sempre la pena. Guarda me io faccio sempre poco meno di 70km. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti suggerisco, per la tua serenità e per i tuoi pelosetti, di trovare un veterinario che ti soddisfi, vedrai che anche un po' di strada in più sarà la scelta migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera.. alla fine tiponi deve avere dei problemi alle vie respiratorie. il vet mi ha detto di no per antibiotici. perché lo destabilizzerebbero troppo anche perché è tanto piccolo. mi ha detto di fargli 2 3 volte al giorno l'aerosol con soluzione fisiologica per vedere se so riprende. adesso lui mi ha detto più o meno come fare.. voi avete già provato? avete consigli da darmi per limitare lo stress? aiutatemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fare l'aerosol, si.

Come ho scritto sopra, lo metti in una gabbietta o trasportino e fai l'aerosol con i prodotti che ti ha prescritto il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...