Vai al contenuto
Alberto

Decesso Cavia

Recommended Posts

Salve , sono nuovo del forum, mi sono inscritto perchè ieri, mentre uscivo dal lavoro, intorno all 7e40 mia figlia mi ha chiamato per dirmi che la nostra cavia Briciola era morta. Stava male da alcuni giorni ed era dimagrita da circa 900 gr a circa 700 gr, ultima pesata 20 aprile sera 695 gr. Era diventata iporessica e la integravo con omogeinizzato alla verdura , Critical Care , acqua e vitamina c, tutto tramite siringa . Ogni tanto mangiava. piccole quantità, di insalata, carota, peperone, finocchio , fieno e erbe di campo tipo trifoglio. Era in cura per ulcere da pododermatite con Baytril e Metacam, urinava ma le feci si erano fatte più piccole. Il problema è che già a gennaio aveva fatto una cura per la pododermatite che sembrava risolta , anche se il gonfiore ad una zampina non era scomparso del tutto . Per la gabbia avevo iniziato a usare delle traversine morbide assorbenti monouso. Da circa una 20 di giorni , causa inizio del nuovo lavoro di mia moglie, non mi ero accorto che mangiasse meno, poi lunedì 12 o martedì 13 il suo deperimento è diventato evidente e Lo portata dal vet il giovedì , il primo giorno disponibile. Il Vet è specializzato in esotici e l'aveva vista a gennaio e anche l'anno scorso.

Impostata la terapia , ho iniziato le cure e il sostegno alimentare, comprando anche una bilancia per pesarla. Ora il fatto è che nei primi giorni sono stato sempre presente finchè il 21 sera ho dovuto fare la notte in ospedale, come mia moglie,perciò avevo escogitato di portarmela dietro e tra una pausa e l'altra dargli da mangiare e soprattutto bere. Per me non ci sarebbe stato alcun problema , l'avrei tenuta in una gabbietta o trasportino improvvisato in una stanza di servizio. Mia moglie si è opposta e dicendomi che in realtà mangiava e beveva e mi ha convinto a lasciarla a casa. Siamo partiti insieme anche se lavoriamo in 2 ospedali diversi ma vicini. Alle 22 mia figlia mi ha inviato un messaggio in cui scriveva che stava mangiando, gli avevo lasciato fieno, acqua, verdura fresca e pellet, Ero tranquilo perchè pensavo che verso le 8, 8 e15 sarei tornato a casa . Invece la chiamata delle 7e40. Naturalmente me la sono presa con la moglie , la quale però ha ribattuto che era vecchia, 5 anni, e malata e che soffriva come giustificazione della morte. Anche lei le voleva bene ma non drammatizza più di tanto. Per me invece si è trattato di un fatto grave perchè mi si è, giustamente, insinuato nella testa, il pensiero che se avessi fatto di testa mia non sarebbe morta. Tra l'altro nelle ultime notti scorse l'avevo tenuta a letto con noi su un asciugamano. L'ho trovata morta nella sua casetta dove si era ritirata dopo aver mangiato e da cui non è più uscita da sola. Anche la sua morte solitaria è stata triste , temendo il peggio, il Vet non era stato molto entusiasta delle sue condizioni,la tenevo molto con me, sul divano, sul letto, in braccio. L'ulcera ad una zampetta posteriore negli ultimi giorni era peggiorata molto , la medicavo con amuchina diluita, anche se in passato quando stava meglio avevo usato betadine.

Avevo letto su un sito varie procedure per il trattamento e volevo tentare, se disponibile in Italia, con il New Skin wound and blister dressing.

Se mi fossi mosso prima penso sarebbe ancora viva ma dalla fine di marzo in poi causa, malattia dei miei genitori, figli miei con le loro richieste, il lavoro, oltre l'accudimento dei conigli nani 13 e un altro porcellino non mi sono accorto del suo peggioramento. Bastava pesarla. Con il bel tempo la tenevo anche in un recinto in giardino. Sono stato un pò lungo ma la sua morte mi è dispiaciuta molto . Grazie delle eventuali risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto. ..

A volte questi piccoli esserini si indeboliscono, le difese immunitarie calano e se ne possono andare all improvviso anche senza manifestare particolari sintomi. Non farti colpe, l avete sempre curata e anche negli ultimi giorni comunque era in grado di mangiare da sola.temo che dal punto di vista pratico non avresti potuto fare nulla anche se nelle ultime ore fossi stato in casa. Non darti colpe che non hai, coraggio! Un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi spiace accoglierti con questa notizia.

Evidentemente la piccola era in una situazione già difficile ed è scaduta gradualmente. Non avresti potuto far nulla neppure restando con lei.

Buon Ponte piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hai curata al meglio delle tue possibilità... gli ultimi giorni della sua vita sono stati meravigliosi, coccolata in ogni modo da te... persino tenuta a nanna come un neonato...

Buon ponte piccola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto. ..

A volte questi piccoli esserini si indeboliscono, le difese immunitarie calano e se ne possono andare all improvviso anche senza manifestare particolari sintomi. Non farti colpe, l avete sempre curata e anche negli ultimi giorni comunque era in grado di mangiare da sola.temo che dal punto di vista pratico non avresti potuto fare nulla anche se nelle ultime ore fossi stato in casa. Non darti colpe che non hai, coraggio! Un abbraccio.

Grazie della risposta. Essendo infermiere volevo fare qualcosa di più. Leggendo molto su Internet ci si rende conto che la prevenzione è fondamentale. Non c'è il 118 per gli animaletti. Negli ultimi mesi ero stato anche occupato a sistemare 8 delle conigliette nate l'anno scorso. Tutte date ad associazioni animaliste o rifugi per conigli che se ne prendono cura. In tal modo il numero delle femmine era sceso a 4 da sterilizzare nei prossimi mesi. Ospitando un coniglio maschio abbandonato in un cimitero nel 2015 eravamo passati da tre femmine a 23 conigli totali !! Impossibile tenerli tutti o sterilizzare 12 femmine e trovarli una sistemazione ha richiesto tempo. Briciola stava sempre con noi in casa anche se girava meno .

Saluti Alberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alberto, certo non è il miglior modo per darti il benvenuto in forum. Intanto volevo dirti che sono molto dispiaciuta per ciò che è accaduto alla tua Briciola. Tu hai fatto tanto per lei e credo non devi rimproverarti nulla e tantomeno a tua moglie. Se l'avessi portata con te forse sarebbe rimasta con voi qualche ora/giorno in più? Non lo possiamo dire. Probabilmente un po' l'età e i vari acciacchi da essa derivati ( come per le persone) le cure con quei 2 farmaci (in passato ci ho avuto a che fare) che sono fortemente debilitanti per un porcellino già indebolito e forse qualche altro problema meno evidente della pododermatite, hanno fatto il resto. Il fatto stesso che le ulcerazioni faticavano a guarire e rimarginarsi significava che le sue difese immunitarie erano molto basse. Sempre per esperienza ti posso dire che succede non raramente di avere un "tracollo" così veloce della situazione. Tu hai fatto tanto per lei, il rammarico di non averla avuta vicino per accompagnarla alla sua partenza per il Ponte dell'Arcobaleno sicuramente ti intristisce, come tu dici avevi un legame stretto con lei, le hai dedicato il tuo tempo e i tuoi spazi e lei questo se lo ricorderà per sempre.

Ti abbraccio Alberto e spero tanto che vorrai rimanere a lungo qui, nella famiglia di amica cavia, e quando ve la sentirete potrete prendervi cura di un altra dolce creatura...avete tanto amore da donarle e credo che Briciola ne sarebbe felice.

Piccola Briciola, non ti abbiamo conosciuto, ma credo che tu sia stata amata e hai ricambiato donando gioia e bei momenti. Anche se ora siamo tristi perché ci hai salutati, troviamo consolazione nel fatto che ora stai bene, non c'è più sofferenza e malattia per te. Corri felice tesoro bello!:angel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi spiace accoglierti con questa notizia.

Evidentemente la piccola era in una situazione già difficile ed è scaduta gradualmente. Non avresti potuto far nulla neppure restando con lei.

Buon Ponte piccina!

Grazie. La tempestività è tutto. Anche pochi giorni possono essere fatali specie con l'avanzare dell,età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hai curata al meglio delle tue possibilità... gli ultimi giorni della sua vita sono stati meravigliosi, coccolata in ogni modo da te... persino tenuta a nanna come un neonato...

Buon ponte piccola

Grazie. Mio figlio dorme spesso con il Jack Russell e il gatto sul letto. Dormire con un animaletto è sempre stata una cosa naturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alberto, certo non è il miglior modo per darti il benvenuto in forum. Intanto volevo dirti che sono molto dispiaciuta per ciò che è accaduto alla tua Briciola. Tu hai fatto tanto per lei e credo non devi rimproverarti nulla e tantomeno a tua moglie. Se l'avessi portata con te forse sarebbe rimasta con voi qualche ora/giorno in più? Non lo possiamo dire. Probabilmente un po' l'età e i vari acciacchi da essa derivati ( come per le persone) le cure con quei 2 farmaci (in passato ci ho avuto a che fare) che sono fortemente debilitanti per un porcellino già indebolito e forse qualche altro problema meno evidente della pododermatite, hanno fatto il resto. Il fatto stesso che le ulcerazioni faticavano a guarire e rimarginarsi significava che le sue difese immunitarie erano molto basse. Sempre per esperienza ti posso dire che succede non raramente di avere un "tracollo" così veloce della situazione. Tu hai fatto tanto per lei, il rammarico di non averla avuta vicino per accompagnarla alla sua partenza per il Ponte dell'Arcobaleno sicuramente ti intristisce, come tu dici avevi un legame stretto con lei, le hai dedicato il tuo tempo e i tuoi spazi e lei questo se lo ricorderà per sempre.

Ti abbraccio Alberto e spero tanto che vorrai rimanere a lungo qui, nella famiglia di amica cavia, e quando ve la sentirete potrete prendervi cura di un altra dolce creatura...avete tanto amore da donarle e credo che Briciola ne sarebbe felice.

Piccola Briciola, non ti abbiamo conosciuto, ma credo che tu sia stata amata e hai ricambiato donando gioia e bei momenti. Anche se ora siamo tristi perché ci hai salutati, troviamo consolazione nel fatto che ora stai bene, non c'è più sofferenza e malattia per te. Corri felice tesoro bello!angel.gif/>

Grazie delle gentili parole. Avevo letto già mesi fà della pododermatite, alcuni suggerivano un lungo trattamento con l'antibiotico, anche un mese . A gennaio aveva già avuto dei problemi. Per quel che posso intuire l'infezione non è andata via completamente , sembrava in via di guarigione, anche se era diventata meno attiva nel tempo. Muovendosi meno era possibile tenerla molto su superfici soffici come letto e divano. L'hanno scorso mentre era in giardino si era rifugiata in un tunnel lungo circa 2 metri e profondo 50 cm scavato dai nostri conigli. Dovetti scavare una specie di pozzetto per recuperarla senza causare crolli. Ho un altro porcellino, Crocchetta, che vive con 4 conigliette da sterilizzare sul terrazzo, dove ho costruito dei rifugi..

Li dovetti dividere perchè si azzuffavano. Ha già 4 anni anche lui.

Grazie ancora. Volevo sentire di esperienze simili perchè dal 2012 ad ora mi sono morti 3 conigli per motivi diversi e fortuiti e Briciola. Negli ultimi anni ho dedicato moltissimo tempo ai miei animali, molte energie e risorse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alberto, quando un nostro amico ci lascia ci si chiede sempre se abbiamo fatto abbastanza per lui, se si poteva fare di più, ma non bisogna colpevolizzarsi troppo e da quel che scrivi non l'hai abbandonata a se stessa, anzi. La tua Briciola ha ricevuto sicuramente tanto amore e cure, doveva andare così. :angel:/>

Ci farebbe piacere conoscere tutta la tribù pelosetta, da quel che ho capito hai un ometto, Crocchetta, postaci una foto.

P.S. Forse ti conviene sterilizzare l'unico maschio coniglio invece di intervenire su 4 femmine.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

DIMENTICAVO ....hai sottolineato una mia "predica" sul Forum.... E ribadirlo non fa MAI MALE...

Osservare bene i nostri caviotti, conoscerli serve per capire in tempi brevi un loro disagio, un malessere. La TEMPESTIVITA' è basilare per il loro benessere, la loro salute. Sono animaletti troppo delicati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alberto, quando un nostro amico ci lascia ci si chiede sempre se abbiamo fatto abbastanza per lui, se si poteva fare di più, ma non bisogna colpevolizzarsi troppo e da quel che scrivi non l'hai abbandonata a se stessa, anzi. La tua Briciola ha ricevuto sicuramente tanto amore e cure, doveva andare così. angel.gif/>

Ci farebbe piacere conoscere tutta la tribù pelosetta, da quel che ho capito hai un ometto, Crocchetta, postaci una foto.

P.S. Forse ti conviene sterilizzare l'unico maschio coniglio invece di intervenire su 4 femmine.afro.gif/>

Il fatto è che nel recinto in giardino intorno alla loro casetta ci sono 8 maschietti ! Poi una femmina già sterilizzata.

Saluti e Grazie Questo era Briciola con Bunny nel 2011

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belleeee

Grazie , non riesco a caricare altre foto perchè mi da file troppo grande.

Briciola riposa in giardino accanto a Bunny ,vicino ci sono anche Simba e George. morti nel 2015, altri due coniglietti.

Ho realizzato delle piccole tombe.

Buonanotte e Grazie delle Parole di Conforto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dove li tieni i conigli? Anche io vorrei un coniglietto in giardino, ma fa tante nuchebe prenderebbe il largo in un ora...

Per ora 4 conigliette da sterilizzare abitano sul terrazzo insieme a Crocchetta la cavia rimasta. Sotto casa nel giardino recintato ci sono 3 maschi e una femmina sterilizzata. Altri 5 maschi vivono in un recinto intorno a una casetta in giardino esterno. Tutti sono in ambienti chiusi di diversi metri quadrati con tane scavate da loro o rifugi costruiti me. Prima avevo solo 2 .femmine e i due porcellini. Poi trovammo Sammy per la strada e il suo padrone non l'ha rivoluta. Poi una parente ci dette un maschio abbandonato in un cimitero. Lui stava in giardino , gli altri in casa. Quella volta che sono stati vicino nel giardino seppur in ulteriori recinti divisi è successo il patatrac. I conigli scavano sotto le reti e da 3 femmine e un maschio sono nati un nugolo di coniglietti . Una delle femmine è morta a causa di gravidanza extrauterina. A questo punto si è creato il Caos, ma di fronte alla morte di Simba non sono riuscito ne a prendere decisioni utili ne a contenere le nascite. Infatti la prima generazione si è riprodotta a sua volta perchè il tentattvo di tenere separati i maschi dalle femmine è fallito.

Siamo arrivati a 21 conigli totali. 9 coniglietti sono saltati fuori da una tana in giardino e ci sono voluti giorni per catturarli , altri sono morti dopo la nascita abbandonati dalle madri. Sembrava un campo profughi per conigli. Solo negli ultimi mesi sono riuscito a stabilizzare la situazione cedendo 5 femmine ad un Rifugio per Animali gestito dall'Anpana di Lucca ed altri 3 all'Associazione Bianconiglio di Livorno che gestisce solo coniglietti, nell'altra hanno anche porcellini. A questo punto ero abbastanza sollevato perchè gli avevo trovato un posto sicuro con persone che amano gli animali. Per il futuro progettavo già di migliorare i loro " alloggi" con più spazio a disposizione, 13 invece di 21. Il deperimento e la morte di Briciola è stato un evento molto triste.Anche tutto il daffare con i conigli mi ha distratto da lui che sembrava il più al sicuro, era l'unico che abitava in casa con noi.

Quando sono intervenuto era troppo tardi. Non so se l'età, 5 anni,ha contribuito. Certo che avrei voluto fare di più per il povero piccolino. Quando parlavo di lui con mia moglie,spesso mi sfuggiva la parola pediatra invece che veterinario.

Saluti a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...