Vai al contenuto
Caviru

Gravidanza o no?

Recommended Posts

La Cavia femmina di mia Sorella, da qualche tempo ha dei rigonfiamenti laterali nella pancia.

Dato che sta con un maschio nella gabbia, circa 20 gg. fa, ho visto che era in accoppiamento. Potete dirmi come posso capire se la Cavia è gravida?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quanto tempo è in gabbia con il maschio?

Che età ha (la femmina) e ha già avuto dei cuccioli?

Scusa se rispondo con altre domande, ma è per poterti poi rispondere in maniera più esauriente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavia femmina (età 7/8 mesi) peruviana.

Non ha mai avuto precedenti gravidanze ed è stata inserita nella gabbia insieme a Trillo che ha circa 3 mesi da febbraio scorso. Se hai bisogno di una o piu' foto provvedo a scattarle

Da quanto tempo è in gabbia con il maschio?

Che età ha (la femmina) e ha già avuto dei cuccioli?

Scusa se rispondo con altre domande, ma è per poterti poi rispondere in maniera più esauriente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora è molto probabile che la femmina sia gravida, come dimostrano i rigonfiamenti ai lati.

Ti ho fatto tante domande per capire meglio e il punto è che una cavia che non ha mai partorito in precedenza intorno ai 7-8 mesi d'età inizia a subire una calcificazione delle ossa del bacino, cosa che potrebbe rendere difficoltoso il parto.

Senza volerti allarmare ti consiglio comunque di reperire un buon veterinario per seguire la gravidanza, in particolare una persona che sia disponibile a intervenire tempestivamente nel caso di complicazioni al momento del parto.

Tanti auguroni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E comunque vada, e spero benissimo, la femmina quasi immediatamente dopo il parto è di nuovo fertile e sarà quindi rapidamente ingravidata dal maschio; vedete voi se desiderate gravidanze e cuccioli a oltranza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come mai ti chiedi se è gravida se è palesemente con un maschio e addirittura si è accoppiata? Almeno spero dia stato fatto apposta, in modo coscienzioso, sapendo dei rischi della gravidanza, le femmine muoiono e neanche così raramente, purtroppo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Semplicemente perchè il maschio (cucciolo) c'è stato venduto come femmina, solo dopo un mese abbiamo notato che il sesso era maschile.

Come mai ti chiedi se è gravida se è palesemente con un maschio e addirittura si è accoppiata? Almeno spero dia stato fatto apposta, in modo coscienzioso, sapendo dei rischi della gravidanza, le femmine muoiono e neanche così raramente, purtroppo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo.

Allego una foto di Nikita di un mese fà non per capire se è gravida perchè un mese fà proprio non si vedeva nulla ma solo per fartela conoscere.

Scatterò qualche nuova foto attuale per capire meglio :-)

150zLv5.jpg

E comunque vada, e spero benissimo, la femmina quasi immediatamente dopo il parto è di nuovo fertile e sarà quindi rapidamente ingravidata dal maschio; vedete voi se desiderate gravidanze e cuccioli a oltranza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima!

Comunque ascolta il mio consiglio, del quale potrai fare quello che vorrai: separate il maschio in questi giorni, prima che la femmina partorisca, cercate un buon veterinario e fatelo sterilizzare. Non potrà più fare cuccioli, ma manterrà l'interesse per la sua femmina. Dopo i canonici 40 giorni post-intervento i due potranno stare di nuovo insieme, tranquillamente, senza più gravidanze stressanti per la femmina e cuccioletti da sistemare.

Prendilo solo come spunto di riflessione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente stavo considerando anche l'eventuale sterilizzazione per il maschio, solo che ho avuto dei dubbi circa il cambiamento del carattere.. Se è come nei Gatti solitamente diventano “poltroni” e ingrassano parecchio aumentando anche il volume della corporatura.

Sono però incuriosito da quanto mi dici circa il mantenimento di interesse verso la femmina; Quindi continuerebbe la sua normale vita sessuale? Non vorrei privarlo delle naturali attrazioni verso l'altro sesso e nemmeno dell'accoppiamento.

Sapresti dirmi anche quanto mi costerebbe la sterilizzazione della Cavia?

Grazie

Dopo i canonici 40 giorni post-intervento i due potranno stare di nuovo insieme, tranquillamente, senza più gravidanze stressanti per la femmina e cuccioletti da sistemare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo una bella scheda sulla sterilizzazione dei porcelli maschi:

Sono in molti a vedere la sterilizzazione come un qualcosa di inaccettabile, ma non è affatto così e ti garantisco che il maschio continua ad essere interessato alla femmina, senza però avere la possibilità di riprodursi.

Io ho sterilizzato anni fa il mio PLJ e poco fa era di là assatanato che cercava di assalire Camilla.

Quanto al carattere, qualcuno diventa più calmo (infatti si consiglia la sterilizzazione di maschi che litigano fra loro), ma non necessariamente questo accade e comunque non come per il gatto che tu hai citato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uau, ma che graziosa porcellina che è Nikita! :D

Confermo il fatto che i maschi tendono a mantenere i loro istinti e il loro carattere: ad esempio il mio Nasotto, caviotto sterilizzato adottato da una associazione, è tendenzialmente un maschio dominante e una volontaria aveva dovuto portarselo a casa con le sue femmine per evitare che si azzuffasse con gli altri maschi (anche loro ovviamente tutti sterilizzati) per proteggere le "sue" porcelline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, sai dirmi anche quanto può costare la sterilizzazione del maschio?

Quanto al carattere, qualcuno diventa più calmo (infatti si consiglia la sterilizzazione di maschi che litigano fra loro), ma non necessariamente questo accade e comunque non come per il gatto che tu hai citato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la rassicurazione attraverso il tuo racconto graditissimo.

Ciao Ciao

Uau, ma che graziosa porcellina che è Nikita! cheesy.gif

Confermo il fatto che i maschi tendono a mantenere i loro istinti e il loro carattere: ad esempio il mio Nasotto, caviotto sterilizzato adottato da una associazione, è tendenzialmente un maschio dominante e una volontaria aveva dovuto portarselo a casa con le sue femmine per evitare che si azzuffasse con gli altri maschi (anche loro ovviamente tutti sterilizzati) per proteggere le "sue" porcelline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...