Vai al contenuto
Bosone_Cooper_Linus

Bosone & Darcy

Recommended Posts

Dunque ieri ho fatto vedere la lastra di Darcy alla vet "storica" dei pelosi.

Mi ha detto che il calcolo è abbastanza piccolino, ma non è riuscita a localizzarlo con precisione (se in vescica o nell'uretere). Sabato riporto il piccolo e facciamo una lastra dorso-ventrale per capire meglio la posizione e forse anche una eco. Vediamo cosa salta fuori. L'antibiotico ha sicuramente fatto bene al monello che in qst giorni mi sembra un pochino più attivo. Le mie perplessità circa un'eventuale operazione restano le stesse e non mancherò di parlarne con la vet. Soprattutto nel caso di un calcolo all'uretere.

Nel frattempo ce lo spupazziamo il più possibile 😇

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il calcolo è piccino e in vescica grossi problemi non dovrebbe darli. Se fosse nell'uretere ed è piccolino potrebbe anche espellerlo, stai dando il succo di mirtillo rosso per proteggere e rafforzare le difese delle vie urinarie?

Poi potresti anche provare con la cosiddetta erba spaccapietra che aiuta quanto meno a "lisciare" la superficie del calcolo, a volte ne riduce anche un po' il volume e potrebbe facilitarne l'espulsione.

Confrontati col veterinario.

Baciotti a quel bel topone di Darcy!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ogni visita dal veterinario sta diventando una mazzata, povero il topino.

I calcolozzi sono due, uno ha praticamente ostruito uno dei due ureteri, l'altro è nell'altro uretere, ma al momento non desta preoccupazione.

Il rene con l'uretere pervio fuziona a dovere (almeno una buona notizia!). Sono d'accordo con la vet che oggi la sentivo che provava a chiedere a una collega per dei rimedi omeopatici (oltre alla spaccapietra che mi ha detto di continuare a somministrare). La speranza è che il calcolo piccolo non cresca e si sposti in vescica per poi intervenire almeno in quello.

Ovviamente il piccolo è da monitorare costantemente, se smette di urinare o se la presenza di calcoli si manifesta con dolore evidente (al momento non sembrerebbe) o si interviene, con i rischi del caso, o si decide di dargli pace.

Lei spinge per l'intervento, io sinceramente sono molto dubbioso. Anche se penso che se dovessi trovarmi in una situazione di emergenza un tentativo lo farei comunque.

Il topolo al momento vive di alti e bassi, il peso resta abbastanza costante, anche se facciamo una seduta al giorno di alimentazione forzata. Vediamo intanto se la cura omeopatica c'è e se può dare qualche beneficio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo proprio che possa restare stabile e giovarsi delle cure non invasive. Se proprio dovesse chiaramente peggiorare potrai pensare all'intervento, per adesso cerca per quanto possibile di vivere in serenità :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena sentita la veterinaria, suggerisce l'uso di un prodotto che si chiama renalof, a base di Agropyron repens. Dovrebbe favorire la funzionalità renale, ridurre l'infiammazione e aiutare a mantenere una corretta omeostasi del calcio.

Sono d'accordo che riporto la belva in visita la settimana dopo Natale.

Speriamo in un miglioramento o almeno in una situazione stabile. In queste settimane nel frattempo valuto se procedere con l'operazione data la mancanza di terapie efficaci (a quanto ho capito) per eliminare i calcoli in maniera non invasiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque le capsule vanno aperte e va dosata la meta della polvere 1 volta al dì sempre alla stessa ora. A quanto mi ha detto la vet la polvere non è molto solubile e quindi farò una sospensione nel minimo liquido necessario. A me sembra cmq tanta... ma non ho ancora provato, oggi non sono riuscito ad andare in farmacia, cominciamo da domani 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque le capsule vanno aperte e va dosata la meta della polvere 1 volta al dì sempre alla stessa ora. A quanto mi ha detto la vet la polvere non è molto solubile e quindi farò una sospensione nel minimo liquido necessario. A me sembra cmq tanta... ma non ho ancora provato, oggi non sono riuscito ad andare in farmacia, cominciamo da domani 😊

Hai avuto problemi nella somministrazione del farmaco? Il piccolino ha fatto il bravo? Speriamo ci siano buoni risultati. Tanti baciotti. 😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai avuto problemi nella somministrazione del farmaco? Il piccolino ha fatto il bravo? Speriamo ci siano buoni risultati. Tanti baciotti. 😙😙😙

Purtroppo dopo ricerche in svariate farmacie ho dovuto ordinarlo. Passo stasera a ritirarlo e inizio a darlo al piccolo.

Non potrò fare più fatica rispetto al Florentero che Darcy odiava con tutto se stesso... dovevate vedere quando alzava la zampina per allontanare la siringhina dalla boccuccia... :tickedoff:/>

e io "su su coraggio che è per il tuo bene" evil.gif

Vi faccio sapere come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo dopo ricerche in svariate farmacie ho dovuto ordinarlo. Passo stasera a ritirarlo e inizio a darlo al piccolo.

Non potrò fare più fatica rispetto al Florentero che Darcy odiava con tutto se stesso... dovevate vedere quando alzava la zampina per allontanare la siringhina dalla boccuccia... tickedoff.gif/>

e io "su su coraggio che è per il tuo bene" evil.gif

Vi faccio sapere come va.

Il mio Gianni invece andava pazzo per il Florentero!! Si avventava sul beccuccio e una volta finita la dose tirava coi dentini come per farne uscire ancora!!

Come sono diversi i nostri piccini!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, anche noi non vediamo l'ora!

Siamo già in ansia per l'inserimento :rotfl:/>.

Ma devo dire che i miei due porcelli sono molto mansueti e confido che essendo il nuovo arrivato molto piccolo (è nato il 21 dicembre, lo andremo a prendere quando avrà raggiunto almeno 4 settimane ed un peso di minimo 250 gr) non ci saranno grossi problemi. Vedremo :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che notizia! un nuovo arrivo!! Sono già curiosa di vederlo...voi lo avete già visto? è un maschietto?

Visto solo in foto, per ora. ed essendo così piccolo è adorabile :love:/>

Si tratta di un'americana a pelo corto color crema, un maschietto!

Ancora qualche settimana di pazienza... ma già non stiamo nella pelle :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...