Vai al contenuto
Bosone_Cooper_Linus

Bosone & Darcy

Recommended Posts

Arrivo in ritardo ma arrivo!

In realtà i nomi rappresentano due passioni mie e della mia compagnia. Personalmente mi ha sempre affascinato la fisica anche se poi nella vita mi sono occupato di tutt'altro. Da cui il nome a Bosone (mai nome fu meno appropriato viste le dimensioni del ciccio di casa :rolleyes:). La mia compagna invece è stata assidua lettrice di Jane Austen, ed Orgoglio e Pregiudizio è il suo libro preferito; ed ecco spiegato il nome al piccolo Darcy!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questi ultimi giorni va meglio. Darcy ha ripreso una decina di grammi e le feci cominciano ad essere più cicciottelle. Il topino è più attivo. Andrò avanti ancora 4 o 5 giorni con i fermenti e integrazione di vitamine.

Mi restano 2 perplessità.

1) non si è capita la causa. Di tutto cio che metto loro a disposizione non ho trovato segni di assaggio. Potrebbe essere dovuto a ingestione di boli di pelo? Se fosse così proverei a toelettare i piccoli piu di frequente.

2) da quando Darcy è stato meno bene, Bosone è tutto un pop cornare come non lo vedevo fare da diversi mesi. Darcy lo ammetto quando stava bene cercava ciclicamente di montare il povero cicciotto che si ribellava solo quando messo alle strette. Non sono mai arrivati alle maniere forti, se non quando hanno raggiunto la maturità (ma senza mai ferirsi). Vedrò se riesco ad aumentare lo spazio a disposizione dei due. Altri consigli per far si che Darcy sia meno rompiscatole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque leggendo i vari post mi rendo conto che le mie cavie sono molto ben educate (o particolarmente timide). I puiiii di richiesta cibo si possono contare sulle dita di una mano da quando sono con noi (aprile). Un po' mi dispiace, lo ammetto, quando li sento mi si apre il cuore 😍❤💗🐹

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna Darcy sta meglio! :)

Mantieni i fermenti ancora un po', fanno un gran bene.

Non saprei dirti il perchè dell'accaduto, ma una regolare toelettatura favorisce la salute dei porcelli.

Come hai visto, con Darcy alla prese con la sua indisposizione, Bosone era meno pressato e ha potuto esprimere al meglio la sua vitalità. Più spazio riesci a mettere a loro disposizione e più tranquilli saranno.

Tante carezzine a entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo un breve periodo up il monello ha ricominciato a star male. Poche cacchine e non formate. Sospetto fortemente che il problema in ogni caso non sia il pancino. Ieri sera infatti ho trovato altre traccie di sangue. E stavolta non ci sono dubbi. Ho chiamato oggi un nuovo vet esperto in esotici ma non era in ambulatorio, andrò lunedi sera.

Intanto cerco di viziarlo un po' con le cose che piu gli piacciono. Anche perché altrimenti quasi non mangia.

Qui da soddisfazione al suo papa sgranocchiando un po' di radicchio verde:

https://www.dropbox.com/s/wlwkl8h7sy8w058/20161112_160237-1195x2124.jpg?dl=0

Fate il tifo per noi lunedi!

Carezzine a tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tanto, i nostri amorini ci fanno stare sempre in pensiero. Hai fatto bene a cambiare vet. Un bravo vet esperto in esotici è essenziale. Se il precedente ti ha dato da pensare hai fatto la cosa giusta. Nel frattempo che arrivi presto lunedì fai bene a viziarlo se non gli va nulla da mangiare. Vizia...vizia ...😍😍😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il piccolino ha un calcolo, forse 2 e un po' di renella a livello renale.

Iniziato stasera con l'antibiotico per l'infezione conseguente alla presenza del calcolo.

La vet dice che se una cavia di meno di un anno ha già i calcoli è molto probabilmente predisposta.

Vediamo come va', già mi ha prospettato l'idea dell'operazione ma se il problema si risolve solo temporaneamente non me la sento di sottoporlo ad un simile calvario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti! :angry:

Provate a vedere come va con l'antibiotico e se la situazione può rimanere stabile...per l'intervento c'è tempo, ci penserai insieme alla vet se dovessi capire che il piccolo sta male o peggiora, adesso concentrati sul risolvere l'infezione :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aver fatto una diagnosi è già cosa importante.

Ora hai la terapia e vedrete come va, per pensare ad un'operazione c'è tempo.

Carezzine ai tuoi topini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie franci e Paolo.

Di certo non molliamo. Faremo bere il topolo e proveremo anche con qualche rimedio naturale, nella speranza che il calcolino posa ridursi ed essere espulso.

A quanto ho avuto modo di vedere il piccolino sembra non avere dolore alla minzione e già questo mi conforta, anche se devo dire che ho notato la frequenza si è un pochino ridotta rispetto a quando stava bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a parlare con il veterinario l'eventuale assunzione della cosidetta "erba spaccapietra" (non mi ricordo il nome scientifico). A me l'aveva consigliata il dott Visigalli di Milano per la mia piccola Olivia quando tra tutte le altre cose le aveva diagnosticato della sabbietta nei reni. Mi aveva detto che è molto efficace per sciogliere i calcoli. Però prima prova a valutarlo con il tuo veterinario.

Il piccolo è giovane e forte, vedrai che tutto procederà bene.

Baciotti al malatino!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a parlare con il veterinario l'eventuale assunzione della cosidetta "erba spaccapietra" (non mi ricordo il nome scientifico).

...

Phyllantus, ne avevamo parlato nel CavioNews n.20

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace un mondo. Sono sicura che con le vostre cure andranno e il vostro amore la situazione verrà affrontata nel migliore dei modi. Tanti tanti baciotti al piccolino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...