Vai al contenuto
Bosone_Cooper_Linus

Bosone & Darcy

Recommended Posts

L'ultima trovata di Cooper: infilarsi sotto al pile. È tutto ieri che lo ripesco dallo strato di asciugamani. Devo munirmi di circa 100/150 clips per impedirgli di passare. Se non funziona dovrò cambiare lettiera.

Simo, conosci un bravo esorcista?

Mio marito!! Per le cavie è perfetto!!evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio marito!! Per le cavie è perfetto!!evil.gif

Ok, può passare lui nella bergamasca o ti spedisco Cooper? 😂😂😂

Non so più cosa fare con lui. Ne combina di ogni poi quando lo prendiamo per socializzare ci fa le fusa e ci riempie di baci. Inutile dire che fa di più il para***o con me che lo sgrido di più.

Un terremoto farebbe meno danni 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappi che i tuoi rimproveri saranno totalmente vani. ...i pelosetti sembrano non apprendere ciò che è disciplina. Sono tipini anarchici. ...molto liberi....e ruffiani. 😄😄😄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sappi che i tuoi rimproveri saranno totalmente vani. ...i pelosetti sembrano non apprendere ciò che è disciplina. Sono tipini anarchici. ...molto liberi....e ruffiani. 😄😄😄😄

Me ne sono accorto. Fa finta di essere colpito da quello che gli dico 30 secondi, poi riparte. Mannaggia a lui.

Al momento cavia batte homo sapiens, vedremo se riesco ad inventarmi qualcosa per calmato un pelino. Dite che un paio di gocce di lexotan nel beverino possano aiutare? 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho la Piera che la mattina fa il diavolo a quattro per reclamare il cibo: io sono la prima ad alzarsi e lei, appena apro la porta della mia camera da letto (senza far rumori perché è solo accostata) lei parte con fischi, rosicchio di gabbia, rosicchio del beverino...tolgo subito le sue verdure dal frigo e cerco di placare l'ira funesta della belva con fieno fresco e un po' di pellettato...ma dura poco. Quando si alza mio marito, con tono deciso gli si mette incombente sopra la gabbia e le dice :" Allora! Cos'è che vuoi?!" La Piera non la si sente più se non qualche sommesso pui, pui o borbottìo.

Credeteci o no, appena mio marito esce di casa la peste ricomincia!!

Io posso dire ciò che voglio, in qualsiasi modo che proprio non mi si fila!

Sono davvero dei furbastri e dei tremendi rompib....!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io prima di spegnere la luce per la notte tiro fuori dal frigo la verdura, così al mattino è già a temperatura ambiente e pronta per i famelici. Quando farà più caldo la prenderò dal frigo appena alzato e in mezzora dovrebbe essere pronta o quasi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissimi amici di amica cavia,

per una serie di motivi non sono più riuscito a seguire il vostro bellissimo forum che, fino ad un paio di anni fa, consultavo quotidianamente. Cercherò di ritagliarmi un piccolo spazio settimanale per tornare a curiosare tra i post, promesso :)

Vi scrivo per un aggiornamento sui tre caviotti (Bosone, Cooper e Linus) che abbiamo la fortuna di coccolare da ormai diversi anni.

Cooper e Linus stanno benone, la loro indole non è cambiata nel tempo (Cooper è sempre il dominante e ci fa ammattire ogni giorno con la sua vivacità, mentre Linus... beh Linus domina il piatto delle verdure grin.gif).

Bosone, che è Il più maturo del gruppo (ad dicembre farà 4 anni) ha avuto recentemente un problema piuttosto serio.

Domenica scorsa ci siamo accorti di una massa sotto al musino delle dimensione di una ciliegia (essendo a pelo lungo se non lo avessimo palpato per fargli un grattino sul mento probabilmente neanche ce ne saremmo accorti!). Massa che è raddoppiata in 2 giorni. Abbiamo chiamato la veterinaria che ha diagnosticato un ascesso (confermato dalle lastre).

Ieri il piccolo è stato operato, a detta della veterinaria l'intervento è andato bene ed il nano ha già ripreso ad alimentarsi.

Stasera andiamo a riprenderlo. Zampe incrociate che ne esca a muso alto!

Un saluto e un buffetto a tutti i vostri amici pelosi.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che piacere leggervi nuovamente; di tanto in tanto mi chiedevo dove foste finiti! :)

Sono contento delle notizie sui tre pelosi; anche il problema di Bosone, per quanto abbia richiesto un intervento, è comunque una cosa che si risolve.

Piuttosto dovreste capire perchè si è sviluppato l'ascesso, per evitare che possa ripetersi.

Allora tante carezzine al trio, doppie a Bosone, e aspettiamo altre notizie e, magari, qualche nuova foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mancheremo di chiedere le possibili cause - la veterinaria è stata a casa nostra e ha visto l'ambiente in cui vivono, non ha mosso particolari osservazioni se non pensare di sostituire la lettiera (pile + asciugamani) che però usiamo da anni senza problemi.

La gestione dei nani è sempre la stessa, l'unica differenza recente è che durante l'estate abbiamo aumentato l'uso del pellettino insieme alle verdure (che sono state ridotte) perchè abbiamo notato che con il caldo le mangiavano meno volentieri.

Pellet già usato negli anni scorsi, senza che si verificasse nulla di simile (di una buona marca).

Anche il fieno che usiamo è sempre di quelle due/tre marche per variare un po'.

Davvero non saprei dire come si possa esser sviluppato l'ascesso. Escluderei anche eventuali traumi tra i caviotti perchè Bosone e Linus vanno d'accordissimo, mentre Bosone e Cooper (che non si sopportano proprio) vengono tenuti a debita distanza.

Qualche idea su possibili cause di un ascesso?

Fortunatamente non ha intaccato i dentini, le radici erano a posto e Bosone fondamentalmente non ha mai smesso di mangiare e "produrre". :D

Ecco qui i due "superstiti", che mi hanno guardato storto visto che li ho disturbati durante il sonnecchiamento tardo pomeridiano, in attesa della cena... dura la vita da cavia!

Saluti a tutti

post-16242-0-62784200-1569081147_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carinissimi! :love:

Ecco, mi preoccupava proprio un eventuale problemino alle radici dei dentini, ma per fortuna lo avete già escluso.

Magari una piccola feritina accidentale che si è infettata... boh...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco l'immagine della radiografia. L'alone bianco rappresenta l'area dell'infezione.

Bosone ora è a casa, nella sua gabbia che abbiamo ripulito completamente. Ovviamente si è già tolto innumerevoli volte la garza di protezione (con le zampine anteriori riesce a levarsi la benda che la sostiene).

Al momento non abbiamo alternative e lo stiamo lasciando senza garza. Abbiamo delle traversine che sostituiremo frequentemente per lasciarlo in un ambiente quanto più pulito possibile.

Domani spero di recuperare le retine tubolari che potrebbero essere meno fastidiose e potrebbero fare sì che il nano non si tolga la medicazione. Ma se avete consigli per evitare che lo faccia simo tutt'orecchie :)

Per il resto antibiotico, antiinfiammatorio e una pomata cicatrizzante al miele due volte al dì. E vediamo come va.

Incoraggiante comunque che appena messo in gabbia con la verdura si sia gettato sul cetriolo :D

Carezze a tutti i vostri pelosi e un pui pui dal piccolo Bosone

post-16242-0-17337500-1569095507_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre molto difficile "fasciare" i nostri piccoli amici; forse le retine possono aiutare, provate.

L'importante è che il piccolo stia nella massima pulizia, come state facendo; l'applicazione della pomata e la terapia faranno il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello risentirvi!! :love:

Anche se con questa piccola disavventura per Bosone, per fortuna ormai alla fase conclusiva. Una via cavietta in passato aveva sviluppato un grosso ascesso appunto sul collo: avevo messo da poco un tunnel in vimini e credo proprio si fosse ferita con una scheggina passandoci dentro, anche nel suo caso i dentini non avevano problemi.

Bellissimi i due fagottelli :D ora però ci vuole anche una foto di Bosone in veste...non radiografica! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qui!

Un po' di spremuta di arancia per integrare la vitamina C (Bosone stava cercando di bersela direttamente dal bicchiere:) )

Si vede anche la feritina che abbiamo pulito con garza e a cui abbiamo applicato la pomata consigliata dal vet.

Vediamo come procede i prossimi giorni, quasi certamente martedì lo faremo vedere di nuovo dalla veterinaria per controllare se sta procedendo come dovrebbe

post-16242-0-30160200-1569143329_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...