Vai al contenuto
gustavo

Il doposcuola

Recommended Posts

Oggi pubblico anche io le mie risposte...aiutoooo!!

1 b, 2 b, 3 a, 4 a, 5 b, 6 b, 7 b, 8 a, 9 a, 10 b, 11 b, 12 a, 13 a

14 b, 15 b, 16 b, 17 a, 18 b, 19 a, 20 b, 21 a, 22 b, 23 a, 24 a, 25 a, 26 a

27 b, 28 a, 29 b, 30 a, 31 a, 32 b, 33 a, 34 a, 35 b, 36 a, 37 a, 38 b, 39 b

Mi ero persa il domandone finale!!

40 c

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci con le prime risposte... beh che dire...ho sbagliato la prima😅

Beh, 12 su 13 è ottimo! :)

Per quanto riguarda la domanda n.1: la carota è molto zuccherina, quindi tra le due alternative è consigliabile l'erba di campo, più gustosa e più sana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che almeno 10-11 dovevano essere indovinate, almeno da chi frequenta da qualche tempo il Forum.

Vedremo poi come andrà con quelle di difficoltà crescente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Per chi ha la possibilità di dare tutti i giorni, o comunque spesso, dell'erba di prato è indubbio che la stessa sia inadatta quale contentino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per ora ho sbagliato la 19. Rimandata a settembre! idiot2.gif

Anche questo è un peccato veniale, perchè non ha a che fare con la cura della cavia.

"Cavia" deriva dall'andino "cobaya", mentre "porcellino d'india" è il nome dato dagli occidentali che l'hanno portata in Europa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di quelle facili ne ho sbagliata 1, la prima..Di quelle di media difficoltà 2, la 19 e la 25.. pensavo peggio! :D

Che sono quelle che anche altri hanno sbagliato! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo uno sconto di pena per la 8, la 15 e la 27 (imprevista!) mellow.gif Io lo ingozzo di "erbaccia" buona durante le coccole e poi gli faccio trovare il "dolcetto" al ritorno in branda. E taglio la punta delle unghie che coincide con la mia idea di "vicino alla radice". Sulla frequenza non mi sono mai posta il problema, taglio quando sembra siano da tagliare huh.gif Nonostante i "subito" e "diradare", mi sembrano giuste lo stesso. Agli inizi avevo messo la casetta in mezzo al recinto, ma l'asciugamano nell'angolo è stato amore a prima vista, quindi sempre lì è rimasto (la casetta abbandonata e mai più rimessa). Pietà! grin.gif

Per la 37: non ho trovato il famoso ritratto di Colombo, quindi avrei detto la a. Però, nel Cavio News sull'arte ci sono i bambini con la cavia del 1580. Non è inteso come pet se ce l'hanno in braccio?

Infine, la 39. Ricordo che il tutolo non è mai andato bene, anche perché non assorbe assolutamente niente, ma tra le motivazioni mi pareva ci fosse anche il fatto che i granelli sono troppo piccoli e si possono infilare in giro. Non vale lo stesso per la canapa? O non si parla di lettiere come la Hemparade o la Chambiose? Non che il fieno non si possa infilare, ma è sempre meno che la lettiera. Cosa mi sono persa? cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nici non sei stata l'unica ad aver fatto un bel casotto, ma mi consolo ho sbagliato domande che non danneggiano i miei amori. Cmq credo che abbiamo vedute diverse da Gustavo, per esempio ho sbagliato subito la prima. Io ho inteso come gratificazione un premietto quindi ho optato per la rondella di carota. Io l'erbetta fresca gliela do tutti i gg, due volte al dì.....li gratifico un sacco allora :-DD/> :-DD/> :-DD/>

Ho sbagliato quella delle unghie e un paio di cultura e pure la 39. Insomma ne ho sbagliate 6....che asinella :-DD/> :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo preannunciato che ci sarebbero state contestazioni in certe domande; nessun problema, era in preventivo.

Sulle erbe e i premietti in genere, abbiamo già detto che dove l'erba è presente normalmente nell'alimentazione non può valere come contentino.

Anche sul taglio delle unghie i pareri non possono essere univoci, anche se quella che abbiamo proposto è una soluzione sensata.

Nici, in genere i porcelli amano avere lo spazio per girare intorno alle loro cose; Ichi ha preferito un asciugamano nell'angolo, quindi fa storia a sè.

Poi, a mia conoscenza nessun ritratto di Colombo contiene anche l'immagine di una cavia; la risposta corretta nasce dalla lettura del CavioNews "Speciale Arte" () dove è possibile verificare, dalle immagini e dal testo, che solo dal '700 la cavia prende ad avere un evidente ruolo anche come pet. I bambini elisabettiani mostrano la cavia come una curiosità, una cosa che pochissimi elitari hanno, come i preziosi abiti su misura che indossano.

Infine, sull'inadeguatezza del tutolo di mais non abbiamo dubbi, mentre in Forum ci sono recensioni positive sulla lettiera in canapa, costosa, ma efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto concerne la domanda "molto difficile" finale, la n.40, cito direttamente dal libro "Voglio una cavia" del dott. Melillo

"Per trarre il massimo da una dieta povera come quella costituita dalle erbe degli altopiani andini, la cavia ha infatti evoluto un tratto digerente molto lungo (230 centimetri di cui 125 di tenue) e un voluminoso intestino cieco a forma di "C" che contiene fino al 65% del contenuto intestinale e dove avvengono le complesse fermentazioni necessarie per la digestione della cellulosa. Queste fermentazioni sono sostenute da una variegata e delicata popolazione batterica che ha bisogno di un costante apporto di fibra da metabolizzare per mantenersi sana e in equilibrio; se la dieta della cavia non comprende almeno il 16% di fibra lunga, i batteri digerenti muoiono e possono venire sostituiti da batteri pericolosi come i clostridi. Questo pericoloso fenomeno, detto dismicrobismo, può verificarsi anche se la cavia assume alcuni tipi di antibiotico..."

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, ho constatato d'aver fatto ben 5 errori!!

La 25, 27, 31, 33, 40....

Adesso vado a rivederle e a studiare!!

Anche se sulla risposta alla 27 circa il posizionamento della casetta nella gabbia o recinto, avrei da "contestare".

Secondo me è molto più funzionale porre il riparo in un angolo dell'area gabbia o recinto: intanto crea meno ingombro e la cavia ha più spazio di movimento, e chi non utilizza casette ma semplici soppalchi o coperture con pile o altro è molto più complesso porlo al centro....

Questa è la mia opinione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla 31, Animal-assisted activities, vedi qui:

sulla 33, fertilità femminile più precoce in presenza di maschi, vedi qui:

Il posizionamento della casetta ci ha già dato delle contestazioni; funzionalmente sarei d'accordo per metterla in angolo, questione di spazi, ma pare che i porcelli amino poterci girare intorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...