Vai al contenuto
kappa

caviette infestate...

Recommended Posts

Salve le mie due cavie maschio comprate in negozio da circa 3 settimane hanno cominciato a grattarsi sempre più spesso ogni 30 secondi circa se non dormono o non mangiano.Nonostante ciò sono arzille e non perdono pelo.Sono quindi andato dal veterinario che con lo scotch test ha trovato solo una larva e andando per esclusione guardando varie foto,ha dedotto che potesse trattarsi di pidocchi mallofagi,anche se presenti in forma lieve,visto che non ha trovato ne uova ne adulti.La larva appariva aggrappata al pelo mediante la parte finale dell' addome ricurvo.La specie esatta in mancanza di adulti non ha potuto riconoscerla.Allora ha dato l' iver*** tina via bocca a tutti e due.Ah,le cavie pesano 310 e 450 grammi.Questo circa 10 giorni fa.Ora ho notato che alcune crosticine sono guarite,ma ne sono comparse altre,purtroppo.Ieri,poi,con mia sorpresa,ho notato nel pelo del posteriore della cavia a pelo lungo( ma ne ho visti anche nell' altra),tanti puntini neri allungati saldamente incollati nella parta mediana del pelo,ma solo in quella zona.Uno si e' anche mosso,divincolandosi e nascondendosi in mezzo al pelo,ma non capisco se quelli fermi siano uova,o acari statici.Inoltre potrebbero avere più di un parassita.Ho richiamato il vet( esperto in esotici) e ha detto che forse la colpa e' mia che non ho sterilizzato bene l' ambiente,ma ho spostato tutti i mobili,dato la varechina e dato sopra il famoso for***yl conigli,spruzzato in ogni dove.La lettiera e' composta da trucioli che cambio pero' due volte al giorno.Sciacqui poi sempre la gabbia con acqua bollente.E' normale che il farmaco ci metta cosi tanto ad uccidere eventuali parassiti appena schiusi?Venerdì dovrei fare la seconda somministrazione...cioè' dopo 10 giorni.So che e' presto forse per gli effetti,ma ho il terrore di non riuscire a risolvere il problema...qualcuno ha consigli?Esperienze dirette?Un conto e' sapere che hanno parassiti,ma un conto e' vederli!Psicologicamente non e' facile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao kappa, benvenuto.

Stai tranquillo, curare le caviette dai parassiti è fattibile ma non sempre veloce (anzi quasi mai).

Segui le prescrizioni del veterinario e stai sereno, una volta guarite ti dimenticherai di questi "ospiti indesiderati"

Share this post


Link to post
Share on other sites

I parassiti si curano, ma ci vuole un po' di pazienza.

L'importante è che venga impostata da subito la terapia corretta; mi pare che il tuo veterinario ti abbia indicato la cura giusta, ma se non ti senti tranquillo non esitare a sentire anche il parere di un altro veterinario esperto in cavie.

Tu puoi contribuire anche con una giornaliera pulizia della pelle e del pelo.

A proposito: le tue cavie hanno un sufficiente apporto di vitamina C?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte,mi sento meglio,ahahah.Ah,inoltre una domanda di cui non sono riuscito a trovare risposta cercando in rete forse perche' un po troppo specifica:secondo voi,quanto ci mette un parassita,appena schiuso dall' uovo,a morire con l' iver*** Tina già' in circolo?Cioè' non e' che appena esce muore subito,no?

Poi un' altra cosa: purtroppo da quando ho scoperto la cosa non le ho più coccolate in braccio,mi limito a spostarle in uno scatolone per la pulizia della gabbia,e ciò' mi dispiace perche' avevano cominciato già' a rilassarsi stendendo i piedini....ma non vorrei spargere uova ovunque vanificando la terapia.Speriamo che quest' incubo finisca presto...(mai più una cavia in negozio,almeno in quelli vicino a casa mia)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte,mi sento già meglio,ahaha.

Avrei pero' una domandina di cui non ho trovato risposta cercando in rete,forse perche' un po troppo specifica.Dunque,avete una cavia con l' iver*** tina in circolo,ad un certo punto una delle uova di parassita che aveva da prima si schiude:ecco,quanto ci mette il parassita nuovo nato a morire da quel momento?Cioè' e',non e' una cosa istantanea vero?E avrà' il tempo di depositare altre uova a sua volta?

Ah,un' ultima cosa: da quando ho scoperto l' infestazione non le ho più coccolare in braccio,purtroppo,e mi dispiace perche' avevano già' incominciato a fidarsi stendendo i piedini e abbozzando veloci dormitine....Le maneggio solo per spostarle in uno scatolone per la pulizia gabbia,perche' non vorrei spargere uova ovunque,vanificando la terapia.uff...speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ops scusate ho inviato due messaggi per sbaglio,mi spiace,il primo non mi compariva e credevo di averlo perso quindi ne ho scritto un altro...cancellatene pure uno se volete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente non conosco la durata del ciclo dei parassiti e neppure quanto tempo impiega il farmaco ad agire, posso provare ad approfondire o puoi chiedere al tuo veterinario.

Per Sagilisa: anche su questo non ho un dato preciso, penso si possa andare ad occhio; penso che una grossa quantità di bicarbonato sia inutile e una troppo esigua sia inefficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Sagilisa: 50 grammi per litro è una soluzione mediamente efficace. Si può aumentarne l'efficacia aggiungendo altro bicarbonato, ma ricordando che è inutile metterne più di 96 grammi per litro, concentrazione oltre la quale non si scioglierebbe.

Naturalmente il bicarbonato non uccide i parassiti, ma aiuta a mantenere l'igiene del pelo limitando l'infestazione, se presente, o prevenendola in condizioni normali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non c'entra, io tratto mensilmente i miei 10 gatti col frontline, per risparmiare uso quello dei cani grossi e prelec la giusta quantità per i gatti (su indicazione del veterinario, ci sono prodotti per cani altamente tossici per i gatti)a uno dei miei gatti in sovrappeso si è attaccata una zecca (colpa mia, essendo lei più pesante, avrei dovuto aumentare la dose di frontline). Per elimiarla gli ho messo su direttamente una goccia di frontline, e avrei dovuto aspettare 12 ore perché morisse. Avendo il gatto sul letto e terrorizzata dall'idea di una zecca in casa ho aspettato 2 ore, la zecca era moribonda e l'ho tolta senza problemi. Questo per dirti 12 ore per una zecca adulta, qualche giorno per le larve del tuo cado...ma vedrai che una volta tolte tutte, uova comprese, non toneranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Sagilisa: 50 grammi per litro è una soluzione mediamente efficace. Si può aumentarne l'efficacia aggiungendo altro bicarbonato, ma ricordando che è inutile metterne più di 96 grammi per litro, concentrazione oltre la quale non si scioglierebbe.

Naturalmente il bicarbonato non uccide i parassiti, ma aiuta a mantenere l'igiene del pelo limitando l'infestazione, se presente, o prevenendola in condizioni normali.

Grazie smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente non conosco la durata del ciclo dei parassiti e neppure quanto tempo impiega il farmaco ad agire, posso provare ad approfondire o puoi chiedere al tuo veterinario.

Per Sagilisa: anche su questo non ho un dato preciso, penso si possa andare ad occhio; penso che una grossa quantità di bicarbonato sia inutile e una troppo esigua sia inefficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene,oggi sono andato dal vet a fare il secondo trattamento di iver***ina via bocca,cosi ha anche potuto vedere finalmente i parassiti senza cercarli più di tanto.Me ne ha fatto vedere un uovo e una larva.Adulti non ne ha trovati neanche stavolta.Bruttini,non c' e' che dire...La prima volta si vedeva poco o nulla,l' infestazione era all' inizio,e hanno dovuto schiudersi le uova per rendersi veramente manifesti.Ha detto che e' normale,ma la prossima volta( tra 12 giorni) ha detto che i parassiti dovrebbero diminuire.Gli ho chiesto, Paolo,della domanda che avevo fatto e mi ha detto che la morte della larva da quando esce dall' uovo dovrebbe essere pressoché' istantanea!!!Le ha pesate di nuovo e hanno messo su circa 40 GR a testa.Gli ho poi chiesto dello Stron*** ld,ma ha detto che visto che e' predosato per gattini,preferisce usarlo su conigli o su cavie comunque superiori al kg.Inoltre ha detto che il farmaco che gli sta somministrando agisce più in particolare sul problema specifico.E che dire?I due porci si son comportati bene,e io sono in ansia ancora,anche se meno di prima.Vorrebbe fargli fare 5 somministrazioni in tutto.Io pulisco mani e oggetti peggio che se avessi la peste bubbonica in casa,e bon....che dite voi?Qualche parere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che la terapia è assolutamente corretta.

L'igiene della casa e delle persone deve essere meticolosa, ma senza che diventi maniacale.

E grazie per l'info sulle larve!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento per dirvi che proprio stamattina ho controllato Pierugo( Guido e' comunque meno infestato).Ho alzato i peli del posteriore e...AAAAARGH!Molti più puntini neri di ieri,di cui alcuni veramente grossini!In preda allo sconforto ho fatto come ieri mattina,ne ho cioè' sfilati 3-4 dal pelo e li ho osservati sotto la fortissima luce solare.Ieri erano belli arzilli e si divincolavano sul dito,oggi....MORTI STECCHITIIIII!!!!!!!!Il fatto di aver visto oggi puntini più grossi penso derivi dal fatto che gli adulti prima non si vedevano visto che si nascondevano appena scostavi il pelo.Che dire,son contento,la battaglia non e' finita,ma speriamo in bene.

Avrei pero' una domanda: per rimuovere i pidocchietti morti e ( si spera)alcune uova,che pettine posso usare?Quello per i pidocchi umani sara' abbastanza fine?E se si...dove lo compro?In farmacia?Preciso che la veterinaria mi ha sconsigliato fortemente qualsiasi tipo di bagno o lavaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eriuffaaaa!!!!Oggi controllo Pier Ugo e noto che nel pelo del sedere ci sono nuovi amichetti...evviva,numerosi come prima,fantastico!

Vabbe' che mancano ancora tre somministrazioni di medicinale ( la prossima martedì 26), ma quando finira' questa storia???

Qualcuno che ha avuto un problema analogo al mio puo' gentilmente dirmi dopo quante somministrazioni di Iverm*** Ina sono scomparsi i parassiti alla vista?E in quanto tempo e' passato il prurito?

Vi prego....AIUTOOOO!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo per questo tipo di problema ci vuole pazienza...se in effetti devi ancora ripetere altre 3 somministrazioni questo te la dice lunga. la storia dei parassiti finirà quando avrai terminato la cura. Considera che i nuovi amici di Pier Ugo avranno vita sempre più breve dato che sta facendo il trattamento. Non farti prendere dallo sconforto e impara da l peloso a pazientare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi!Oggi,Pier Ugo e Guido hanno avuto la terza somministrazione di iverm***Ina, dopo le pesate e i calcoli di rito.Hanno messo su peso e i parassiti sono molti meno.Mercoledi scorso se ne erano schiusi ancora e visto che mancava troppo a questo martedì ho scelto di agire di testa mia e ho somministrato anche il foractyl conigli spruzzandomelo prima sulle mani.E' da allora che sono veramente calati( sempre che non si siano nascosti in zone che non ho raggiunto col prodotto...Pier Ugo ha il pelo lungo),e la vet mi ha detto che ho fatto bene a fare così e a non spruzzarlo direttamente.

La prossima somministrazione la faremo il 5 maggio.Poi valuteremo se farne una ulteriore.Ora ho visto che forse la cura funziona,ora pero', si insinua un dubbio ancora peggiore...LE RECIDIVE!!!!Speriamo in bene....la casa mi sembra di averla pulita bene,infatti ho spruzzato il foractyl ovunque e pulito il pavimento con varachina.Ora le cavie stanno su un tavolino in una cantina al piano terra ( più calda forse della casa!),in una gabbia per criceti,in galera,fino alla fine della cura,per non spargere uova ovunque in casa.

GRRRRRRR....che problema fastidioso...vi terro' informati sui prossimi sviluppi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi auguro che dicendo "gabbia per criceti" tu stia scherzando... :azn:

Sicuramente i parassiti li hanno presi in negozio, quindi curando loro e con un'accurata igiene della loro gabbia e accessori e della parte di casa che frequentano dovresti essere ragionevolmente tranquillo sul rischio di recidive.

E terminata la cura potrai fare prevenzione di tanto in tanto con il foractyl, come hai fatto ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...