Vai al contenuto
Ele Cavie

Libere con accesso alla gabbia

Recommended Posts

Qualche giorno fa ho recintato e messo in sicurezza un angolo della terrazza (vedi fotografia) per abituare le mie cavie a stare un po' all'aperto... Da lì mi è venuta voglia di provare a lasciarle libere nella stanza dove stanno abitualmente in gabbia con accesso libero in terrazza quanto apro la porta finestra. Loro hanno due mesi di vita e sono parecchio timorose. I primi due giorni quasi non si sono mosse poi pian piano hanno iniziato a esplorare e per la prima volta ieri sera sono andate in terrazza da sole. E' un piacere vederle a giro in cucina... pipì e cacca si concentra in pochi punti laterali ed non è faticoso tenere pulito. Mi sembra fattibile tenerle libere quando sono in casa. Di notte e quando mi assento le rimetto in gabbia perché siamo in fase di rodaggio e preferisco controllarle a vista quando sono libere... ho già modificato numerose cose che rischiavano di essere pericolose. Ma per chi tiene le cavie libere, voi come fate con le briciole di cibo, spazzo sempre prima di liberarle ma ho due bambini piccoli per casa e mi rendo conto che loro trovano sempre qualcosa a terra... Devo dire che le mie cavie hanno cibo fresco sempre in abbondanza e curo con molta attenzione la loro dieta, niente pellet, vasta scelta di verdure ... però da quando sono libere qualche briciola di pane, biscotto, galletta mi sa che la trovano...

post-16195-0-91296100-1459928320_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!! anche io con Scricchio ho avuto un'esperienza simile.. quando ho provato a tenere la gabbia aperta non usciva mai, poi ho iniziato a tirarlo fuori io e lui faceva un giro per la camera per scappare subito dentro... e adesso....... entra ed esce a suo piacimento e sta più fuori che dentro!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già questi giorni sono molto caldi e potrebbero avere sete; inoltre, rientrando in casa dopo essere stati a lungo all'esterno potrebbero sperimentare un salto di temperatura importante.

Per il resto è una bella sistemazione: un po' di aria aperta e sole, seppure non diretto, non può che fare un gran bene!

Un rifugio, una casetta, potrebbe comunque servire (ma forse è in fondo a sinistra).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sto tentando una soluzione simile alla tua solo che le pelose sono da me da una settimana e di uscire dalla gabbia proprio non se ne parla, oggi ho proprio tolto del tutto la griglia frontale ma ancora nulla. Unico miglioramento che noto è che una di loro non si nasconde più quando mi vede :😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...