Vai al contenuto
AleShining

Muffy oggi ha dato alla luce i suoi cucciolini! ="))

Recommended Posts

"Intanto sappi i maschi vanno separati prima che compiano 2 mesi , operati più o meno a 3 mesi e lasciati isolati per altri 30 giorni quindi preparati a dover tenere una gabbia per le femmine ed una per ogni maschio (se litigano) per un periodo superiore ai 2 mesi.<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19px; background-color: rgb(250, 251, 252); ">Dopo la sterilizzazione di eventuali maschi potrai osservare il comportamento e decidere una strategia."

Nik, ma la sterilizzazione è necessaria? E parlo indistintamente sia tra maschi che femmine, anche se tu credo ti riferissi ai maschi in questo caso. Spiegami un pò meglio sta cosa perchè è la prima volta che mi capita di avere una cavia e ancor di più una cucciolata, e non so come comportarmi. Grazie mille wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se desideri tenerli e sono di sesso diverso è necessaria la sterilizzazione dei maschietti, che accoppiandosi con mamma, zie e sorelle produrrebbero cuccioli in numero esponenziale.

E se fossero tutti maschi potrebbe essere necessaria comunque la sterilizzazione per evitare o ridurre il rischio di baruffe, senza contare che resta pur sempre la mamma.

Nik, che recentemente ha avuto il piacere di avere dei cuccioli, ti potrà dare maggiori dettagli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si: L'eventuale sterilizzazione era riferita ai maschietti. Il primo motivo è quello di evitare di ritrovarti in pochi mesi un allevamento di cavie in casa

Il secondo è, almeno per la mia esperienza che comunque non ha fondameti scientifici, per una più pacifica convivenza tra loro. I miei, infatti, da dopo la sterilizzazione sono meno aggrassivi tra di loro.

Quindi, a meno che tu non voglia far vivere in una gabbia da solo ogni maschietto ti consiglierei questa strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si: L'eventuale sterilizzazione era riferita ai maschietti. Il primo motivo è quello di evitare di ritrovarti in pochi mesi un allevamento di cavie in casa

Il secondo è, almeno per la mia esperienza che comunque non ha fondameti scientifici, per una più pacifica convivenza tra loro. I miei, infatti, da dopo la sterilizzazione sono meno aggrassivi tra di loro.

Quindi, a meno che tu non voglia far vivere in una gabbia da solo ogni maschietto ti consiglierei questa strada.

Rispondo sia a te Nik, che a Paolo riguardo la questione maschietti!

Vi aggiorno sulla mia situazione attuale: i cuccioletti sono nati il 27 novembre...hanno 18 giorni...Ho confermato al 100% il sesso...sono 2 maschi e 2 femmine...Le femmine le terro' sicuramente assieme alla mamma, ma ho già un progetto di 'espansione' della gabbia ad un altro piano...per rendere la loro abitazione ancora più comoda! Riguardo i 2 maschietti, forse ho trovato senza nemmeno cercarle, 2 persone a me molto vicine che li vogliono tenere...in tal caso il 'problema' maschi si risolverebbe. Ma nel caso in cui alla fine, per qualunque motivo o imprevisto, non dovesse essere così, cosa dovrei fare? Come prima cosa separare i maschi dalle femmine, e sin qui non ci piove. Ma poi dovrei far sterilizzare i 2 maschietti? E a sto punto vi chiedo: quanto costa una sterilizzazione?

Inoltre, un'altra cosa per me molto importante: dopo quanto tempo posso eventualmente separare i cuccioli dalla madre? Ripeto, sono passati 18 giorni dalla loro nascita...Sono sani, vivaci, bellissimi, mangiano un pò di tutto autonomamente, bevono, e cercano ancora il latte dalla mamma...infatti molto spesso mi capita di vederli, un pò a turno, sotto di lei a farsi allattare. Cosa mi dite? Grazie tante ancora e un bacione a tutti voi da me e dalla nostra famiglia allargata! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo svezzamentio avviene dopo 14-21 giorni a seconda di quanto sono robusti i cuccioli.

Per sicurezza comunque separa i maschi dalla madre prima che compiano un mese e mezzo.

Anche se è un parere controverso, a detta del mio veterinario, la sterilizzazione è comunque consigliata se si intende fare convivere i maschietti.

Il costo si aggira sul 100naio di euro ma dipende da dove ti trovi, dal vetrinario ecc.

Un altra informazione: sarà dura vederli andare via quando sarà il momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad un mese i cuccioli sono ragionevolmente autonomi e possono essere separati dalla mamma.

La fertilità si raggiunge più avanti, verso i tre mesi, ma ad ogni buon conto li separerei dalle femmine entro i due mesi di vita.

La sterilizzazione è possibile quando saranno completamente scesi i testicoli e il costo dell'intervento si aggira solitamente sulla cifra che ti ha detto Nik.

Speriamo che trovino una casa con tanto affetto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le informazioni! :) dunque dovrò aspettare ancora una decina/quindicina di giorni al massimo prima di separarli dalla madre. Anche perché iniziano ad essere un pò troppi in quella gabbia, porelli! :P Cmq Nik, certo che sarà dura...adesso vedremo come andranno le cose...non è neanche sicuro al 100% che i maschietti li darò. Diciamo che per il momento è probabile...da poi è tutto da vedere! :) Se fosse per me li terrei tutti e 5...però in effetti iniziano ad essere un pò tantini...contando che quando ho preso Muffy era una sola e invece 2 mesi dopo me ne son ritrovata 5 anzichè una! :P Cmq vi ringrazio tanto per ora. Un bacione grande a tutti! :*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...