Vai al contenuto
Rita&Nina

cavia incinta

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono iscritta in questo forum perché molto probabilmente la mia cavia comprata un mese fa è incinta. Lei vive insieme a un altra cavia femmina e oggi sentendo il vet mi ha detto che sarebbe meglio separarle fino al parto. Su internet però ho letto diversamente. Cosa dovrei fare?avete esperienze ?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cartone viene mangiato, mettile del fieno pulito poi farà tutto da sola. Organizzati già per i cuccioli,nel giro di due mesi dovrai separare i maschi...quanto tempo ha la tua caviotta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

In genere altre femmine non creano problemi, però al momento del parto e dopo la mamma avrà bisogno di spazio e tranquillità, quindi se puoi creare uno spazio più grande o separarle momentaneamente sarebbe meglio.

Non occorre realizzare un "nido", basta che abbia a disposizione un angolo tranquillo e tanto bel fieno fresco e magari una copertina in pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio:) oggi sono andata a comprare una casetta apposta x la cavia incinta ma non la sta calcolando molto... missà che rimarrà a riposare e a partorire dove è sempre stata... avevo appoggiato una lastra di legno a "mo" di tettuccio. Voi che dite? Tolgo l casetta? Non vorrei disorientarla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vedi che non la usa toglila pure; piuttosto mettile vicino un bel covoncino di fieno e copri parzialmente la gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L ho fatto. A distanza di 4 giorni ha preso ancora 100g prima mentre stava accovacciata si potevano intravedere i cuccioli che scalciavano quindi non credo manchi molto. Su internet ho letto che i mesi di gravidanza sono 2 mentre la mia vet dice 1 e qualcosa.. per esperienza vostra più o meno come sono i tempi ?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gravidanza della cavia domestica dura mediamente 68 giorni (), un pochino meno quella della cavia selvatica.

Da quello che descrivi è probabile che manchi veramente poco.

E' importante che il veterinario sia reperibile al momento del parto per far fronte ad eventuali problemi (speriamo mai!); se non sei sicura dell'affidabilità del tuo è meglio che ne cerchi per tempo uno veramente esperto. Puoi aiutarti anche con il nostro database diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti la mia cavia é sempre più grossa e adesso ha preso altri 100g ora ne pesa 900g. Essendo che l ho comprata già incinta e non ho idea di quanto manchera al parto come faccio a sapere quanto manca. 45 giorni di sicuro sono passati i cuccioli si muovono spesso e danno tanti calci. Come posso capire quanto manca attraverso la misurazione tra le ossa pelviche?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque, se i piccoli si sentono bene e scalciano il parto è molto vicino.

A proposito: che età ha la tua cavia?

Si, ok ho letto adesso, potrà avere al massimo 6 mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto paolo dovrebbe avere sui 6 mesi cmq certo vi terrò aggiornati!! È una grande emozione già adesso si sta instaurando un legame speciale tra me e lei... ma come vi faccio ad allegare le immagini? Così magari date un occhiata

Share this post


Link to post
Share on other sites

O le alleghi al post, con l'apposite opzione sotto allo spazio per il testo, o le carichi in un sito di immagini e posti qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahhaha si é ciccissima non sa più in che posizione mettersi. Si sdraia spesso sul lato sinistro perché a destra ha un cucciolo che sembra tippete dal gran che scalcia. Vi terrò aggiornati grazie a tutti mi sto trovando davvero bene qua 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei molto in ansia per la mamma, sopratutto perché non è più giovanissima (per un parto). Io avrei già avvertito il vet, capito più o meno il giorno della nascita e parlato con lui per un eventuale cesareo di fortuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...