Vai al contenuto
paolo

La sistemazione influisce sul peso e sui livelli di cortisolo della cavia selvatica

Recommended Posts

I roditori sono spesso usati come animali da laboratorio e sono usualmente studiati in condizioni standard di alloggio in laboratorio. La sistemazione influisce sulla fisiologia e sul comportamento animale e lo studio ha investigato gli effetti della sistemazione all'interno o all'esterno sul peso corporeo e sui livelli di cortisolo (un marcatore ormonale associato allo stress) della cavia selvatica (Cavia aperea). Il cambiamento della sistemazione influenza fortemente entrambi i parametri che sono comunemente usati come indicatori del benessere dell'animale. Trasferire le cavie selvatiche da un recinto all'esterno a uno all'interno causava un calo ponderale dell'8% circa (55 grammi persi mediamente dai maschi, 45 dalle femmine). Per contro, gli gli animali tenuti all'interno mostravano un sostanziale aumento di peso di circa 12% quando venivano trasferiti all'esterno (le femmine aumentavano mediamente di 90 grammi, i maschi di 37 grammi). Questi effetti erano reversibili.

Gli animali alloggiati in sistemazioni all'esterno mostravano livelli di cortisolo significativamente inferiori rispetto a quelli alloggiati all'interno (rispettivamente 79 ng/mL e 150 ng/mL).

Da notare che le cavie selvatiche oggetto dell'esperimento erano comunque nata all'interno.

Le significative modificazioni del peso erano in parte attribuite alla maggior possibilità di movimento nelle più ampie sistemazioni all'esterno e quindi all'aumento di massa muscolare. Però aggiungendo ulteriore spazio, sia all'interno sia all'esterno, non determinava ulteriori aumenti di peso.

Anche le variazioni dei livelli di cortisolo, molecola coinvolta nel metabolismo di zuccheri e proteine in grado di rispondere precocemente all'aumento di attività o di stress mobilizzando energia, sono certamente responsabili dei cambiamenti ponderali.

Fonte: Schumann K e coll. Animal housing and welfare: effects of housing conditions on body weight and cortisol in a medium-sized rodent (Cavia aperea). Journal of Applied Animal Welfare Science 2014; 17: 111-124.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In conclusione possiamo dire che la cavia selvatica (Cavia aperea), anche se nata all'interno di un laboratorio predilige, o quanto meno trae giovamento, da sistemazioni all'esterno e abbondante spazio.

Sarebbe interessante fare un'analoga verifica sui porcelli domestici (Cavia aperea porcellus), anche se sulla base dell'esperienza del Forum e da alcuni indizi su articoli riguardanti questa specie suppongo che gli spazi aperti e i cambiamenti di sistemazione in genere siano solitamente fonte di stress più che di piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...