Vai al contenuto
Ali&Baloo

Tumore Caviotta

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono nuova: mi chiamo Alice e da 5 anni e un paio di mesi mi fa compagnia la mia piccola Baloo, una Caviotta peruviana dolcissima e un po' monellina. La scorsa settimana ho notato una pallina nella zona della mammella destra senza altri particolari sintomi. L'ho quindi portata dalla veterinaria (ovviamente una esperta di roditori) che ha visitato la mia piccolina, le ha fatto un prelievo di sangue e mi ha consigliato l'operazione ( settimana prossima la operano). In questa settimana Baloo deve assumere l'antibiotico ... mezza pastiglia al mattino e mezza alla sera (fino al giorno dell'operazione - martedì 22 marzo) + antinfiammatorio ... (0,5 ml la dose) una volta al giorno (per 5 gg, fino a domani). Da venerdì tardo pomeriggio sta assumendo i medicinali vari. Ieri tarda mattinata ha iniziato a evitare il cibo: mangia poco, solo pellet (Cavia Complete - senza cereali, ovviamente!) e fieno. Questa mattina, prima del l'antibiotico ha mangiato un po' di insalata, sedano e qualche pellet. Per il resto é abbastanza normale, non sembra sofferente, gioca e curiosa come al solito, forse riposa un po' di più. É normale questa perdita di appetito? Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con queste malattie o con questi medicinali e sa dirmi qualcosa in più?

Grazie mille per le risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace per la tua piccola!

La veterinaria ti ha detto chiaramente che si tratta di un tumore oppure non si è pronunciata? Avete fatto un esame istologico del contenuto? Potrebbe essere semplicemente una cisti e allora forse si potrebbe aspettare a intervenire.

La perdita di appetito è abbastanza frequente in corso di terapia antibiotica, come pure la produzione di feci più molline; un po' di fermenti lattici o infuso di fieno può contribuire a rimettere in ordine il pancino e a idratare la pelosina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace per la tua piccola!

La veterinaria ti ha detto chiaramente che si tratta di un tumore oppure non si è pronunciata? Avete fatto un esame istologico del contenuto? Potrebbe essere semplicemente una cisti e allora forse si potrebbe aspettare a intervenire.

La perdita di appetito è abbastanza frequente in corso di terapia antibiotica, come pure la produzione di feci più molline; un po' di fermenti lattici o infuso di fieno può contribuire a rimettere in ordine il pancino e a idratare la pelosina.

Ciao Paolo e grazie per la tua risposta.La veterinaria mi ha detto che é un tumore ma l'esame istologico può farlo solo dopo la rimozione. Quali fermenti lattici consigli? E per quanto riguarda l'infuso di fieno serve solo acqua calda e fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai in casa l'enterogermina da usare per gli umani puoi darne 1 mL al giorno; il florentero è ancora meglio, perchè più adatto a questa specie animale.

Per l'infuso di fieno leggi qui:

E comunque consultati con la veterinaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il critical care è un prodotto liofilizzato della oxbow che serve quando si deve procedere all'alimentazione forzata dei porcellini; in particolare quando prendono a mangiare troppo poco e a perdere peso. Se si deve procedere ad un intervento presso il veterinario è importante che i porcellini arrivino in buone condizioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi come va.

E' importante comunque che mostri un po' di appetito e mastichi qualcosa.

Se poi dovesse proprio calare nell'alimentarsi, allora il critical care, il vegetal gel (che è simile) o le frullate di verdura possono servire per l'alimentazione forzata. Io credo che una volta terminato l'antibiotico riprenderà ad alimentarsi.

E per fortuna l'intervento al quale dovrebbe sottoporsi è relativamente superficiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedi come va.

E' importante comunque che mostri un po' di appetito e mastichi qualcosa.

Se poi dovesse proprio calare nell'alimentarsi, allora il critical care, il vegetal gel (che è simile) o le frullate di verdura possono servire per l'alimentazione forzata. Io credo che una volta terminato l'antibiotico riprenderà ad alimentarsi.

E per fortuna l'intervento al quale dovrebbe sottoporsi è relativamente superficiale.

Molto poco rispetto al solito....però ogni tanto mastica. Provo a metterle sotto il muso insalata, verdura o frutta ma sposta proprio il muso. Non so se ha il saporaccio delle medicine e preferisce non mangiare. Fino a sabato mangiava senza problemi! Ieri, come oggi, ha mangiato solo al mattino prima di qualsiasi medicina. Poi stuzzica qualcosa come fieno e croccantini e basta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto poco rispetto al solito....però ogni tanto mastica. Provo a metterle sotto il muso insalata, verdura o frutta ma sposta proprio il muso. Non so se ha il saporaccio delle medicine e preferisce non mangiare. Fino a sabato mangiava senza problemi! Ieri, come oggi, ha mangiato solo al mattino prima di qualsiasi medicina. Poi stuzzica qualcosa come fieno e croccantini e basta...

Se vedi che comunque qualcosa mangia non dargli il critical care, perché poi prendono il vizio di "farsi servire" e anche quando smettono di avere problemi, da bravi pigrotti, possono fare un po' di capricci a riprendere a mangiare normalmente. Sai, mangiare stanca! dry.gif

Piuttosto prendilo per la gola con il pellet o il suo cibo preferito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sì sono tutti perfetti. La vet ha fatto una visita completa a Baloo proprio venerdì e mi ha confermato il suo buono stato di salute.

Tra l'altro buone notizie: oggi pomeriggio Baloo ha divorato una bella ciotolona di insalata mista....ora però non sembra avere voglia di mangiare altro😤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Patty sia sull'avvertire la veterinaria sia sul non eccedere con le insalate: sono molto acquose, gonfiano il pancino e possono provocare dolorini, tensione e diarrea...Potresti provare con il betotal che stimola anche l'appetito e aiuta a trasformare al meglio le proprietà nutrienti del cibo in fonte energetica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo già avvisato la veterinaria della perdita di appetito ma é impossibile anticipare l'operazione xke deve prima finire di prendere l'antibiotico!Comunque oggi Baloo ha ripreso a mangiare verdura, fieno e pellet. Gioca ed é bella vispetta 😁 Probabilmente ieri aveva la luna storta e voleva farmela pagare per l'antibiotico forzato😰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti.Ieri Baloo è stata operata: l'intervento è andato bene e la mia piccolina ieri pomeriggio era già a casa. Con la mamma accanto è riuscita anche a mangiare e oggi sta decisamente meglio. Ha una bella cicatrice ma...passerà! Ora l' importante è che stia bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava piccina, ora avrà bisogno di cure e attenzioni, soprattutto per il periodo in cui farà cura antibiotica. Procurati e dalle i fermenti lattici e anche il Critical care...non si sa mai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...