Vai al contenuto
StewieJuJu

StewieJuJu

Recommended Posts

Salve a tutti sono Manuel, ho 25 anni e vivo a Roma, sono uno studente di Psicologia, amo l'aria aperta e la musica pop, seguire qualche realty di musica o di cucina e da qualche giorno Papà di due caviotti... Natsu (a sinistra) e Gray, nomi scelti per la passione per la serie Fairy Tail arrivata in Italia su RAI4 solo di recente! Cosa dire era da molto tempo che desideravo una cavietta e siccome circa un anno fà è venuto a mancare il mio criceto russo ci ho messo un pò di tempo prima di prendere il coraggio di reiniziare a prendermi cura di un esserino... Vi lascio una foto dei due porcelloni mentre mangiano

12794421_10209084786782151_463507142095049466_n.jpg?oh=352e325b61d78710eb05014b47aae75f&oe=5795BA66

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Che coincidenza, anche io ho preso due cavie dopo la morte del mio criceto russo!

Benvenuto nel forum :afro:/>

Posso chiederti che alimentazione seguono le tue cavie e dove vivono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Che coincidenza, anche io ho preso due cavie dopo la morte del mio criceto russo!

Benvenuto nel forum afro.gif/>

Posso chiederti che alimentazione seguono le tue cavie e dove vivono?

Vivono in una gabbietta 40x80cm , con un secondo piano di circa 20 cm, lontani da correnti d'aria o colpi di calore, mi hanno suggerito un tipo di alimentazione a base di mangime per roditori (vendibile nei negozi), ma leggendo su vari libri e internet ho notato che l'alimentazione migliore è verdure e frutta, almeno da quello che ho letto... Quindi ogni giorno ricevono carote a colazione, poi peperone rosso verso pranzo, poi zucchine nel pomeriggio e infine dipende dalle verdure che mangio io, gli lascio una piccola porzione a loro (pure perché ho notato che se gliene lascio di più finisce per andare a male. In oltre hanno sempre a disposizione acqua pulita e cambiata ogni giorno e fieno

Benvenuto!

Bellissimi caviottini! smitten.gif

Sono entrambi sicuramente maschietti? Sono già stati visitati da un buon veterinario?

Sicuramente dici? Beh dove li ho presi stavano separati dalle femmine ed erano maschietti.... e ho dato per scontato che non si sbagliassero, comunque per il veterinario ci sto pensando ma ne ho visti solo 2 su Internet e per raggiungerli dovrei prendere un autobus e una metro e un autobus e il viaggio non vorrei fosse troppo "traumatico" per loro... che gia sono spaventati... infatti speravo in qualche mio amico che mi accompagnasse in macchina ma per ora non ci sono riuscito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia va bene ora, ma appena cresceranno un po' sarà troppo piccola. Potresti però usarla come riparo, sempre aperta, realizzando intorno un recinto.

L'alimentazione corretta della cavia è basata su fieno a volontà, se possibile erba di campo, verdura mista di stagione.

La vitamina C è fondamentale quindi peperoni gialli o rossi.

La carota è troppo zuccherina, equivale alla frutta, quindi una rondellina sottile a pasto.

Se erano abituati a mangiare cibo confezionato devi ridurlo gradualmente e in un paio di settimane arrivare a sola verdura e fieno.

La visita dal veterinario esperto in cavie è importante e a Roma ce ne sono diversi in varie zone della città e dintorni; puoi guardare nel nostro database.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia va bene ora, ma appena cresceranno un po' sarà troppo piccola. Potresti però usarla come riparo, sempre aperta, realizzando intorno un recinto.

L'alimentazione corretta della cavia è basata su fieno a volontà, se possibile erba di campo, verdura mista di stagione.

La vitamina C è fondamentale quindi peperoni gialli o rossi.

La carota è troppo zuccherina, equivale alla frutta, quindi una rondellina sottile a pasto.

Se erano abituati a mangiare cibo confezionato devi ridurlo gradualmente e in un paio di settimane arrivare a sola verdura e fieno.

La visita dal veterinario esperto in cavie è importante e a Roma ce ne sono diversi in varie zone della città e dintorni; puoi guardare nel nostro database.

accetto volentieri tutti i tuoi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se erano abituati a mangiare cibo confezionato devi ridurlo gradualmente e in un paio di settimane arrivare a sola verdura e fieno.

Prendevano il BunnyTraum Young per porcellini d'India ed a me hanno rifilato il Vitakraft Menù Vital Porcellini d'India, quindi continuo a dargli il "mangime insieme alle verdure"? e ogni giorno sempre meno mangime e piu verdure? o come?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

quindi continuo a dargli il "mangime insieme alle verdure"? e ogni giorno sempre meno mangime e piu verdure? o come?

Si, proprio così, diminuisci sempre più il pellettato.

Continua pure ad usare quello che hai fino a terminarlo.

Poi, se vorrai, potrai dargli di tanto in tanto un pochino di pellettato di buona qualità (come quel bunny) come dessert.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai tuoi meravigliosi toponi!! Segui i consigli che ti sono stati dati sull'alimentazione e li vedrai crescere belli e in salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, proprio così, diminuisci sempre più il pellettato.

Continua pure ad usare quello che hai fino a terminarlo.

Poi, se vorrai, potrai dargli di tanto in tanto un pochino di pellettato di buona qualità (come quel bunny) come dessert.

Questa mattina volevo dargli 25g di peperone rosso (mi è sorto un dubbio... quanto tempo deve stare fuori dal frigo prima di darglielo?) Vicino al peperone in una ciotola a parte metto un po di pellettato magari tolgo i semini?

Allego i due pellettato che posso comprare velocemente in zona:

http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/vitakraft/305468

http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/conigli/184687

Share this post


Link to post
Share on other sites

la verdura va data a temperatura ambiente, se i porcelli sono impazienti o tu hai poco tempo mettila per qualche minuto vicino ad un calorifero acceso oppure, a volte se sono particolarmente di fretta o in ritardo, gli do una "sfonata" con l'asciugacapelli con aria tiepida per non rovinare le verdure con aria troppo calda!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la verdura va data a temperatura ambiente, se i porcelli sono impazienti o tu hai poco tempo mettila per qualche minuto vicino ad un calorifero acceso oppure, a volte se sono particolarmente di fretta o in ritardo, gli do una "sfonata" con l'asciugacapelli con aria tiepida per non rovinare le verdure con aria troppo calda!

Ormai saranno da un ora e mezza fuori dal frigo... penso siano "pronti"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do i pasti più o meno alle 6 e alle 18.

Quello delle 6 nella stagione fredda lo tiro fuori dal frigo quando vado a dormire; nella stagione calda appena mi alzo.

La verdura della sera la tiro fuori appena arrivo a casa.

Diciamo che un'ora è sufficiente perchè arrivi a temperatura ambiente o quasi.

Un rimedio per quando si ha premura è anche quello di mettere il pasto in un sacchettino di plastica per la spesa e passarlo un pochino sotto l'acqua tiepida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia va bene ora, ma appena cresceranno un po' sarà troppo piccola. Potresti però usarla come riparo, sempre aperta, realizzando intorno un recinto.

L'alimentazione corretta della cavia è basata su fieno a volontà, se possibile erba di campo, verdura mista di stagione.

La vitamina C è fondamentale quindi peperoni gialli o rossi.

La carota è troppo zuccherina, equivale alla frutta, quindi una rondellina sottile a pasto.

Se erano abituati a mangiare cibo confezionato devi ridurlo gradualmente e in un paio di settimane arrivare a sola verdura e fieno.

La visita dal veterinario esperto in cavie è importante e a Roma ce ne sono diversi in varie zone della città e dintorni; puoi guardare nel nostro database.

Non devo aggiungere altro, mi hanno preceduto!

Segui questi consigli :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha suggerito Franci puoi farti un'idea in base al peso; prova a leggere qui:

Poi, ti dico la verità, ma può essere che la foto non renda giustizia, però non vedo tutto quel gran cibo per un giorno intero... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visita dal veterinario effettuata!

Sono due maschietti di 2 mesi circa in piena salute... peso 220g (Natsu) e 240 (Grey) ora o sono ingrassati o la mia bilancia non è tanto precisa come quella del dottore ma i miei dati in ordine erano 208g e 236g qualche giorno dopo che sono arrivati a casa!

Il veterinario mi ha detto cose che già sapevo, chiarito alcuni dubbi ed è stato gentilissimo... Unica cosa che mi dispiace é che mi ha negato i vegetali come la Lattuga che a loro due fa impazzire!

Mi ha lasciato perplesso il fatto chè ha detto che oltre al pile la base della lettiera deve contenere fieno (non sono pienamante d'accordo ma è lui il veterinario)

Infine mi ha prescritto in integratore di Vitamina C a goccia cosi che... a suo dire... hanno la giusta dose giornaliera... ma non bastavano i peperoni rossi e Co? Vabbe pazienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul peso non è importante la differenza tra te e il vet, quanto che tu li pesi regolarmente, con la stessa bilancia e circa nello stesso momento della giornata (io per esempio, li peso un'oretta dopo la cena).

Alcuni veterinari e alcuni fra noi tendono a limitare la verdura in foglie perchè troppo acquosa, ma si deve considerare che la stragrande maggioranza della verdura, peperone compreso, supera di gran lunga il 90% di contenuto acquoso; io quindi non mi faccio troppi problemi, ma metto fieno a volontà e diversi tipi di verdura ad ogni pasto.

Sotto il pile ci deve essere uno strato realmente assorbente; il fieno, anche se gradito ai topastri, dopo qualche spisciolata puzza terribilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...