Vai al contenuto
Ele Cavie

Dieta delle mie piccole cavie

Recommended Posts

Buongiorno, le mie piccole cavie sono cresciute 45-50g in questa settimana (hanno 5-6 settimane di vita). La dieta è a base di fieno e da queste verdure a turno (e da un po' di frutta): radicchio verde, radicchio rosso, lattuga, cavolo nero e viola (sempre in piccole quantità), peperone rosso e giallo, arancia, piccoli ciuffi di peperone, finocchio, sedano, carciofo, due rondelle di banana (ogni tanto), qualche striscia di buccia di mela, rondelle di porri, spinaci, bietole, assaggi di rucola. Piccoli assaggi di ramerino e salvia. Oltre a questa offerta ho inserito grosse quantità di erba (la raccolgo in giardini pubblici), soprattutto graminacee ma anche trifogli... Da quando ho inserito l'erba il consumo di verdura si è ridotto considerevolmente, lasciano un po' di scarti. Io gli do almeno 3 pasti al giorno, pulisco la gabbia, e rimetto verdura fresca.

Vi sembra che stia andando bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, le mie piccole cavie sono cresciute 45-50g in questa settimana (hanno 5-6 settimane di vita). La dieta è a base di fieno e da queste verdure a turno (e da un po' di frutta): radicchio verde, radicchio rosso, lattuga, cavolo nero e viola (sempre in piccole quantità), peperone rosso e giallo, arancia, piccoli ciuffi di peperone, finocchio, sedano, carciofo, due rondelle di banana (ogni tanto), qualche striscia di buccia di mela, rondelle di porri, spinaci, bietole, assaggi di rucola. Piccoli assaggi di ramerino e salvia. Oltre a questa offerta ho inserito grosse quantità di erba (la raccolgo in giardini pubblici), soprattutto graminacee ma anche trifogli... Da quando ho inserito l'erba il consumo di verdura si è ridotto considerevolmente, lasciano un po' di scarti. Io gli do almeno 3 pasti al giorno, pulisco la gabbia, e rimetto verdura fresca.

Vi sembra che stia andando bene?

Da quanto leggo dico subito di NON dare il porro! Cipolla, aglio, melanzana, patate, legumi sono alimenti VIETATI alla cavia. A mio avviso mangiano pure troppo "fogliame" riducilo a vantaggio di offrire più verdure "consistenti" Of a finocchio, sedano e peperone, ma puoi aggiungere broccoli, cavolfiori, cetriolo...adesso che sono cuccioli non hanno particolari problemi con l'assunzione di calcio ma crescendo (verso gli 8 mesi) è bene fare attenzione. In forum c'è una tabella ben fatta che ti aiuta a capire i dosaggi contenuti in determinati alimenti.

Per la razione dei pasti solitamente consigliamo 2 pasti al giorno, ma 3 vanno bene comunque se hai la possibilità di mantenere nel tempo questa abitudine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la dritta sul porro, ho tutte le tabelle stampate ma il porro non era scritto tra i miei alimenti vietati e non so come mi ero sognata invece che di aver letto che fosse permesso! Gli alimenti molto ricchi di calcio di solito li do in forma di assaggi e nonostante questo mi sembra che si autoregolino molto bene, infatti li lasciano per la maggior parte... La sensazione è che se hanno in abbondanza e molta scelta lasciano quello che non gli serve... Per dire, da quando fornisco abbondante erba e do più variato hanno ridotto il consumo di radicchio e lattuga. Mentre i primi giorni che somministravo 2 verdure per volta mangiano tutto e via... Sono una pazza? Solo io ho la sensazione che assicurandomi di offrire le cose giuste e pasti molto vari poi loro si regolano da sole?

Per dire il finocchio lo offro, anche sedano e cavolfiore... ma preferiscono sfamarsi a erba, poi mangiucchiano anche quelli... del resto se fossero liberi in un prato di erba ne mangerebbero parecchia...dovrei ridurla a tuo parere?

Terza domanda/osservazione, ora che sono piccole (e specialmente una) sotto peso, preferisco dargli tre pasti, semmai crescendo passo a due, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

L'erba per ora la raccolgo nel giardino della ludoteca dove vanno i miei bambini, è alta e non ci possono entrare animali... E' erba di città... ma del resto anche la verdura purtroppo un po' inquinata è... sad.gif

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...