Vai al contenuto
Ele Cavie

Casa di Cuoricina e Goccia: Gabbia+Recinto

Recommended Posts

Dopo il lavoro lungo e meticoloso del fine settimana fatto con mia figlia per costruire il ponte, allego con successo la foto della sistemazione delle nostre cavie. La gabbia (zooplus) è 60 cmx 100cm (di fatto la superficie calpestabile 44 cmx88cm). Il recinto è quello della zooplus (6 pezzi da 48cmxh25cm). Poiché le nostre cavie sono molto piccole abbiamo costruito con legno di scarto un ponte che le agevoli ad uscire dalla gabbia. Nella foto non si vede la chiusura che abbiamo inventato sotto al ponte (fatta con pezzi di giocattoli dello zoo playmobile). Nella foto mancano due pezzi di plastica aggiunti di fianco all'uscita della gabbia per impedire che le cavie scavalcassero.

Ancora non ci siamo con la lettiera, la superficie fatta con i veli di gomma scolapiatti è ottima ma sotto non mi convince niente, gli asciugamani puzzano subito, il pellet è pesante e si sbriciola, ero curiosa di provare teli in spugna tipo microfibra... Ma il pile solo a me non fa passare l'acqua? Quello che ho comprato è impermeabile e sono al 4 lavaggio, le tre vecchie coperte di pile che avevo in casa uguale, tutte impermeabili, qualcuno mi spiega il mistero?

post-16195-0-00569200-1457288016_thumb.j

post-16195-0-57620300-1457288025_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bellissimo lavoro! Le piccine apprezzeranno! :afro:

Nel recinto potreste mettere una casetta o un rifugio per farle sentire meno allo scoperto. Le piccole si sono già cimentate sul ponte?

Per il pile non saprei dire, che ne esistano di tipi diversi? Lascio la parola agli esperti...

Sotto potresti anche provare il truciolo di legno non aromatizzato, le confezioni grandi forse non sono troppo dispendiose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella sistemazione, ottima la presenza del recinto. Io lo amplierei fissandolo agli angoli della gabbia, anzichè alla porticina. E hai fatto benissimo a creare un ponticello.

Segui il suggerimento di Franci e metti un rifugio anche nel recinto.

Sul pile, mi spiace, non so aiutarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bellissimo lavoro! Le piccine apprezzeranno! :afro:/>

Nel recinto potreste mettere una casetta o un rifugio per farle sentire meno allo scoperto. Le piccole si sono già cimentate sul ponte?

Per il pile non saprei dire, che ne esistano di tipi diversi? Lascio la parola agli esperti...

Sotto potresti anche provare il truciolo di legno non aromatizzato, le confezioni grandi forse non sono troppo dispendiose.

Loro si rifugiano sotto il ponte, la casa c'è, ma se la metto non si fanno più vedere... volevo aspettare prendessero più fiducia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella sistemazione, ottima la presenza del recinto. Io lo amplierei fissandolo agli angoli della gabbia, anzichè alla porticina. E hai fatto benissimo a creare un ponticello.

Segui il suggerimento di Franci e metti un rifugio anche nel recinto.

Sul pile, mi spiace, non so aiutarti.

Il recinto è fissato alla porticina perché se lo fisso alla gabbia in altri punti rimane alla base, dove c'è il lato di plastica obliquo, un passaggio da cui loro scappano..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! bellissima sistemazione, anche io ho il tuo stesso recinto.

Posso darti la mia testimonianza in fatto di lettiera perchè credo di aver trovato l’ottimale al momento per la mia cavietta Goccia.Allora io uso le traversine dei cani usa e getta sotto (le trovo nel mio supermercato a 2,9 di 10 pezzi, le ho viste molto più care in altri posti, per me questo è il prezzo migliore), poi ci metto del truciolo di legno di faggio (un sacco da 60 lt pagato sui 15 euro, e dura una infinità, preso su internet. I prezzi dello stesso prodotto per sacchi più piccoli nei negozi di animali costa un botto...) e infine metto il tappetino gommato preso in negozio del fai da te (ne ho prese due versioni, da intervallare quando faccio il cambio settimanale).Io non sento nessun odore, la gabbia è in cucina con noi, però tieni presente che ho una sola cavia e una gabbia a due piani con recinto....cambio tutto ogni settimana. metto un paio di foto per farti vedere il tappetino dentro la gabbia (fuori nel recinto non è gommato ma ho messo una specie di erba finta)

post-15930-0-84267900-1457348375_thumb.j

post-15930-0-23080600-1457348321_thumb.j

e ti metto anche una foto di quando non usavo il tappetino così vedi quale è il truciolo.

post-15930-0-64365100-1457348347_thumb.j

ciao e buona giornata

Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...