Vai al contenuto
StefaniaRuzzo

Mimì il cincillà

Recommended Posts

Salve a tutti ! Sono iscritta da poco in questo forum ed ho trovato una bella accoglienza... ho un cincillà da 1 settimana oggi, lo amo ! Mi e stato regalato quindi sono stata colta di sorpresa ed ero impreparata, se non qualche conoscenza basilare. Tramite il vostro aiuto sto iniziando a conoscere più cose riguardo marche affidabili o meno di Pellet o fieno (ho fatto un orfine di pellet e fieno su ziprar e ho pagato quasi 30 euro, 8 solo di spedizione. Qualcuno che mi da una dritta? Qualche sito affidabile con spese minori?). Mimì è adorabile e non ci ho messo molto a conquistare la sua fiducia, all'inizio era timoroso, si nascondeva ed era schivo, ora è un coccolone ruffiano! Sono contentissima dei risultati ottenuti in così poco tempo, ci è voluta pazienza ma sento che si fida di me e questo mi basta già... lui ha 4 mesi ed è un maschietto... sto costruendo una gabbia alta 2 metri, larga 90cm e lunga 1.30mt... ho già inviato una mail per adottare un altro cincillà tramite dei volontari,aspetto conferma ! Vorrei trovate un amico al mio Mimì... vi posto qualche foto, non è adorabile ?

%7Boption%7Dhttp://i63.tinypic.com/wlby35.jpg %7Boption%7D

%7Boption%7Dhttp://i65.tinypic.com/2j5gmlc.jpg%7Boption%7D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conosco ora Mimì!! è bellissimo!! E' un maschietto?

Trovi difficoltà a riacciuffarlo quando lo devi riporre nella gabbia?, C'è chi mi ha detto che sono scatenati: saltano come canguri!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dire la verità no, basta acquistare la fiducia... dato che la sua gabbia e davvero molto grande quando voglio farlo uscire lo porto in camera, in sala (o dove vedo fare qualcosa) tramite il trasportino... entra da solo sia quando devo prenderlo, mi basta aprire la porta della gabbia e del trasportino e lui entra, quando lo porto su, apro ed esce ! Per posarlo anche, fa tutto da solo! È intelligentissimo e si fida... basta non stargli addosso! L'unica cosa è che devi osservare tutto quello che fa, mangerebbe l'intero universo se glielo lasciassi fare !

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

L'unica cosa è che devi osservare tutto quello che fa, mangerebbe l'intero universo se glielo lasciassi fare !

Come i bimbi piccini, che devono provare tutto con i dentini! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cincilla non è un animale notturno?

Ciao patty.. scusa se ti rispondo ora ma non mi connetto da un po. Comunque si, hai ragione sono animali notturni, infatti si attivano per lo più la notte ma anche nell'arco della giornata se vedono movimento seguono tutto... quando entro nella gabbia per pulirla ne ho uno in testa e l'altro sulla schiena, saltano ovunque e sono curiosissimi. Ora ne ho due, ho preso una compagna, una cincillà che già conosceva e sono praticamente inseparabili...ora se tutto va bene dovrebbero arrivare dei cinci, lei ha un pancione! È un'esperienza bellissima quella con i cincillà, ci vuole molta pazienza, non è un animale per tutti perché ha delle esigenze particolari, come dicevi tu...ma se si prendono le giuste misure vedi crescere dei batuffoli felici e sani. La gabbia me la son fatta saldare alta 2 metri, larga 1 metro e lunga 1.50.. c'è anche un alberello all'interno (il tronco)..a loro piace riposarsi sopra i rametti. Sono degli animaletti davvero speciali!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Stefania, ben ritrovata a te e ai tuoi cinci!! Felici anche di sapere che presto arriveranno i piccoli! quanti saranno? Mi raccomando postaci le foto, siamo troppo curiosi!!

Adoro i cincillà, ma per me sarebbe impensabile tenerne anche solo uno in modo adeguato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Stefania, ben ritrovata a te e ai tuoi cinci!! Felici anche di sapere che presto arriveranno i piccoli! quanti saranno? Mi raccomando postaci le foto, siamo troppo curiosi!!

Adoro i cincillà, ma per me sarebbe impensabile tenerne anche solo uno in modo adeguato...

Ciao simo... si presume che siano due, speriamo vada tutto bene! Devi vedere lui come se la coccola... non è difficile fisicamente la loro gestione ma ci sono tante piccole accortezze da fare dall'alimentazione, alle ore di svago, dalla posizione della gabbia alla gabbia stessa. Io abitando in una zona di "campagna" ho anche a disposizione il più delle volte del cibo 100% biologico (come il fieno di erba medica che loro adorano e mangerebbero in continuazione ma lo alterno a quello della bunny)...quando è il momento delle coccole gli do qualche piccolo semino biologico dei nostri girasoli (non tanti, qualcuno giusto per "premio"). Devi lasciare che conservino comunque la loro natura e conquistare la loro fiducia step by step... sono animaletti davvero speciali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao simo... si presume che siano due, speriamo vada tutto bene! Devi vedere lui come se la coccola... non è difficile fisicamente la loro gestione ma ci sono tante piccole accortezze da fare dall'alimentazione, alle ore di svago, dalla posizione della gabbia alla gabbia stessa. Io abitando in una zona di "campagna" ho anche a disposizione il più delle volte del cibo 100% biologico (come il fieno di erba medica che loro adorano e mangerebbero in continuazione ma lo alterno a quello della bunny)...quando è il momento delle coccole gli do qualche piccolo semino biologico dei nostri girasoli (non tanti, qualcuno giusto per "premio"). Devi lasciare che conservino comunque la loro natura e conquistare la loro fiducia step by step... sono animaletti davvero speciali

Sì, mi ero ben documentata, ma proprio per questo so che ,almeno per ora, non potrei tenere uno di questi bellissimi animali com'è giusto che stiano per vivere bene!

Tra l'altro ad un recente evento tenutosi a Rimini su animali da compagnia, un'allevatrice che aveva con se diversi esemplari, mi ha detto che a differenza di altri roditori dove la riproduzione è incontrollata, per i cincillà è diverso: scelgono loro il periodo in cui riprodursi, certo devono esserci anche le adeguate condizioni di benessere perché stress e ambiente incidono parecchio su questo aspetto. questa cosa mi ha fatto molta tenerezza: la coppia di Cinci che decide qual è il momento giusto per allargare la famiglia!!

Aspettiamo l'arrivo dei piccolini.:love:/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si simo è vero... hai detto bene! Sono davvero adorabili insieme! E il fatto che ci siano riusciti significa che stanno davvero bene e questa è una grande soddisfazione personale...

Paolo... per evitare gravidanze indesiderate è sufficiente separare il maschio nei periodi fertili e poi non è detto che accettino di accoppiarsi ad ogni calore...comunque Sia di sicuro non voglio fargli subire il trauma di una sterilizzazione, a mali estremi salderò h altra gabbia dove dividero i maschietti dalle femminucce permanentemente se dovessi decidere di tenerli, di certo non li venderò! Cercherò di affidarli solo a persone responsabili e che abbiano già avuto esperienze o per lo meno qualcuno che posso guidare io con visite pre e post affido. Di spazio ce n'è!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...