Vai al contenuto
Crosta

Crosta mi odia?

Recommended Posts

Allora non so se vi ricordate di me sono la padroncina di Crosta la ''cavia aperea'' che aveva preso un altra cavietta per compagnia Pepita.. vi aggiorno la situazione.. Pepita e Crosta ormai erano diventati ingestibili molto nervose entrambi e aggressive.. per evitare di peggiorare la situazione visto che si odiavano ho deciso con il cuore a pezzi di dar via pepita in quanto aveva più possibilità di trovare casa velocemente (Perchè chiunque vede la mia crosticina la insulta per l'assomiglianza ad un topo) Crosta sembrava visibilmente più tranquilla, non saliva più nel tetto della casetta ma continuava ad non uscire dal suo rifugio.. In questo mese purtroppo non ho avuto molto tempo per lei quindi non l'ho fatta uscire spesso..ma appena mi liberavo la prendevo ecco ha iniziato di nuovo a mordere il giubotto, a salire sopra il tetto e scappare per la gabbia per non farsi prendere.. cosa devo fare? la faccio uscire ma si sta immobile terrorizzata in una mattonella se tento di avvicinarla con del cibo lei lo prende lentamente e ritorna nella sua mattonella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' probabile che l'esperienza negativa con l'altra cavietta l'abbia parecchio innervosita e ora è molto diffidente verso tutto, anche nei tuoi confronti. Non resta che avere tanta pazienza e comportarsi con lei con grande gentilezza, senza insistere troppo quando non le piace qualcosa, ma continuando comunque a interagire e a prenderla, anche se magari per tempi brevi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente è nervosa e a disagio. Le cavie sono molto abitudinarie e anche cambiamenti che per noi possono essere di poca importanza, a loro possono creare stress. Tu sii sempre la stessa con lei, cerca di lasciarle i suoi spazi ma prendetevi anche i vostri momenti di coccole. Dovrà riappropriarsi della tua fiducia e degli spazi esterni alla gabbia. Quando la lasci libera crea per lei una zona recintata in cui metti a sua disposizione qualche oggetto o accessorio che solitamente tiene in gabbietta. Un'area più circoscritta e oggetti a lei familiari la renderanno più sicura, si muoverà con più disinvoltura e a te risulterà più semplice riprenderla. Esistono in commercio dei recinti pieghevoli che possono esserti d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...