Vai al contenuto
paolo

I cavalli sanno interpretare le emozioni sul nostro volto.

Recommended Posts

I cavalli sono in grado di distinguere tra le espressioni facciali umane arrabbiate e contente. Lo hanno dimostrato alcuni studiosi della cognizione animale che illustrano la loro ricerca in Biology Letters.

Smith AV e coll. Functionally relevant responses to human facial expression of emotion in the domestic horse (Equus caballus). Biology Letters 2016; Feb 12 (2).

Riporto (quasi) integralmente il riassunto dell'articolo come pubblicato in Le Scienze e VetJournal.

I cavalli sono capaci di distinguere le espressioni facciali umane: se vedono un volto che esprime rabbia lo scrutano attentamente con l'occhio sinistro, un comportamento associato alla percezione di stimoli negativi, mentre il loro battito cardiaco accelera e mostrano segni di stress.

In una serie di test condotti su 28 cavalli i ricercatori hanno mostrato agli equini diverse immagini di due sconosciuti il cui volto esprimeva rabbia oppure contentezza. E' risultato che quando i cavalli vedevano un volto arrabbiato aumentava la loro frequenza cardiaca e il loro comportamento mostrava uno stato di stress. Le reazioni fisiologiche e comportamentali di fronte a un viso serenoerano invece molto più ridotte.

Inoltre, quando avevano di fronte un volto arrabbiato, inclinavano la testa per scrutarlo attentamente con l'occhio sinistro. Questa particolarità, spiegano i ricercatori, è legata alla specializzazione dell'emisfero cerebrale destro, che riceve in misura prevalente i segnali provenienti dall'occhio sinistro, nell'elaborazione degli stimoli minacciosi.

Sappiamo da tempo che i cavalli sono una specie con sofisticate capacità sociali, ma questa è la prima volta che si dimostra che possono distinguere tra le espressioni facciali umane positive e negative. Questa capacità era stata finora dimostrata scientificamente nei cani e in poche altre specie.

La differente reazione di fronte a stimoli positivi e negativi è verosimilmente legata all'esigenza di riconoscere le minacce. Il riconoscimento di volti arrabbiati può agire da sistema di allarme, consentendo ai cavalli di anticipare un comportamento umano negativo.

Secondo gli autori, nel corso della co-evoluzione di cavalli ed umani, i cavalli possono aver adattato alle espressioni facciali umane la loro capacità ancestrale di leggere gli indizi emotivi in altri cavalli. In alternativa, i singoli animali possono aver imparato a interpretare le espressioni umane nel corso della loro vita.

Ma la cosa interessante è la dimostrazione che la valutazione accurata di un'emozione negativa è possibile anche attraverso la barriera della specie, nonostante la drammatica differenza della morfologia del viso tra cavalli e umani.

post-1528-0-19466600-1455878205_thumb.jp

Le espressioni mostrate ai cavalli e lo schema dell'esperimento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel riassunto dell'articolo si dice che questa caratteristica è presente in alcune specie addomesticate; mi piacerebbe sapere se tra queste c'è qualche piccolo roditore.

Purtroppo dell'articolo è disponibile free solo il riassunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E questo fa capire quanto deve essere orrendo per un cavallo vivere in box di 2 metri per 3,senza contatti fisici con altri cavalli, fino a quando qualcuno non decide che è ora di farlo girare in tondo in un maneggio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...