Vai al contenuto
Amos

Croste occhi

Recommended Posts

Ciao a tutti, la piccola marilyn (ha un mese, per chi non avesse seguito la vicenda), presenta delle crosticine intorno agli occhietti che ogni tanto, in nostra presenza quando si sente osservata, tiene socchiusi. Queste crosticine non si presentano sempre, anche se stanno diventando più evidenti questi giorni e durante la visita veterinaria, non c'erano perciò il dottore non ha potuto esprimersi. L'ha guardata sotto la lampada e non ha notato nulla di strano negli occhietti. Mi domando se siano normali secrezioni che i porcelli hanno e usano per pulirsi, ma che lei non usa bene perché è piccina e deve ancora imparare a lavarsi bene. Oppure se sono crosticine del sonno, ad esempio. Oppure se è qualcosa di cui preoccuparmi. Stasera ho immortalato bene l'occhietto. Voi cosa ne pensate?

https://www.dropbox.com/sc/81c7jrjgm5x9qur/AABNwSp-FFz_GJCBirO9BrFqa

A parte questo non presenta alcun sintomo strano, a parte che mangia solo quello che piace a lei ma le lotte per il cibo le ho fatte anche con Elvis all'inizio e non mi sembrano strane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario sostiene che è un suo atteggiamento di ritrosia, perché abbiamo osservato che socchiude gli occhi in quel modo quando si spaventa, o quando si sente osservata, se la spiamo di nascosto anche per ore, stando seduti a leggere qualcosa accanto alla gabbia, in silenzio, ha sempre gli occhietti spalancati. Nella foto forse le ha dato fastidio la vicinanza. Appena nota che la guardi, si mette in un angolo e socchiude gli occhi, forse è un caso. Domani comunque chiamo il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello degli occhietti può essere effettivamente un atteggiamento, però le crostine...chiederei comunque al vet se è il caso di mettere per qualche giorno un collirio antibiotico. Intanto puoi pulirla con un po' di acqua fisiologica o di camomilla.

Le normali secrezioni delle cavie sono di solito biancastre e concentrate nell'angolo anteriore dell'occhio (verso il naso per intenderci).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adesso non riesco a vedere l'immagine.

Però non ho mai sentito di occhietti socchiusi per timidezza; di solito tengono gli occhi ben aperti per controllare bene quello che facciamo.

Io farei una bella visita e nel frattempo la pulizia con camomilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio o di portarla a far vedere o di postare le foto al veterinario. Intanto il suggerimento di Franci di pulire e fare qualche impacco con camomilla tiepida possono essere di aiuto in quanto sfiammano. Potrebbe essere una congiuntivite dovuta alle polveri del fieno o del pellet che spisciolato si sbriciola. L'importante è capire di cosa si tratta e curarla al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sentito il veterinario. Gli ho mandato una mail con le fotografie che ho mandato a voi e l'ho chiamato. Dice che sembra del materiale epiteliale, come avete detto voi, mi consiglia di fare impacchi con il collirio alla camomilla e continuare a integrare l'alimentazione con il cebion. Lunedì lo risento per aggiornarlo. Se dovessero comparire altri sintomi, la porterò a far vedere. Oggi ho notato che ha anche il musino sporco, i baffetti e vicino al nasino, con del marroncino. Ma forse questo non èniente. Ho notato anche che la sclera dell'occhio è grigiastra, riprende un po' il colore dell'iride. Ma forse anche quello è normale. (???) unsure.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei che dire...speriamo solo non si tratti di un fungo dato che parli del nasino (altro luogo umido...) Tienila monitorata in questo week-end e poi, fossi in te, io lunedì la porterei di persona a far vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a mandare le foto al vet, io mi sarei precipitato vedendo gli occhi in quello stato, normale non è.

Sembrano secrezioni ed il colore giallastro non è che faccia ben sperare.

Gli impacchi alla camomilla sono ottimi in questi casi, tienila costantemente monitorata :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per l'interessamento.

Ieri notte la piccola non ha mangiato nulla. Stamattina se ne stava raggomitolata in un angolo della gabbia con i soliti occhietti socchiusi, era più mansueta del solito e si faceva toccare volentieri, non scappava, come fa di solito. Mi sono allarmata. Soprattutto per via del cibo. Ho chiamato subito il veterinario che un'ora dopo la stava già visitando. Le ha diagnosticato la blefarite, possibile causa carenza di vitamina c. Il cebion glielo sto già dando tutte le sere ma la monella mangia quello che vuole lei. Il vet le ha fatto assaggiare un po di sedano e ha iniziato a sgranocchiarlo. Per metterle appetito mi ha consigliato di darle per qualche giorno piantine aromatiche (basilico, menta ecc). Mi ha dato una pomata da spalmare direttamente sulla cornea. Mi ha detto di farlo solo su un occhio. Non saprei come mai, uno dei due è messo meglio in effetti, purtroppo mi sono dimenticata di chiederglielo.

Sapete qualcosa di più sulla blefarite nelle cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La blefarite è una di quelle patologie che si esprimono in soggetti in qualche modo debilitati.

E' possibile che la tua piccina non sia stata allevata correttamente in precedenza. Per fortuna ora è con te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccola, ti ringrazio Paolo. In qualche modo l'avevo intuito. Fin da quando l'ho vista mi è sembrata un po sgarrupata. Diversa dal vitale Elvis. Non so per carattere ma proprio per l'aspetto. Mi fa una tenerezza infinita. Si lascia prendere e coccolare e si aggrappa sul petto e accoccola sotto il collo. Mi sembra debole e a volte quando puia mi sembra che "soffi" con il naso tipo "pff", ma non saprei se è dovuto al fatto che dovevo cambiarle la gabbia. Ora che è pulita non lo fa più. Domani risento il vet. sono un po in pena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che il medico ha individuato il problema. Ora ci vuole pazienza ma le cura faranno sicuramente effetto!! E funzioneranno ancor meglio con delle buone dosi di coccoline!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola Marilyn sta benone, sta guarendo bene e velocemente, è pimpante e ha appetito e si fa coccolare tantissimo. L'unico dubbio è il colore grigiastro della sclera dell'occhio, vi mando le foto. Che ne pensate? Magari è normale

https://www.dropbox.com/sc/iebq9gum57t35qu/AABFgoHzqyzWMGi5F8wXu2K0a

Riprende un po la pigmentazione dell'iride.

Ma per il resto, sta benone. Ora finalmente ha gli occhietti belli spalancati. 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Topina bella!:love:/> Siamo felici che il problema agli occhietti si stia sistemando nel migliore dei modi. Anche a me pare tutto nella norma a giudicare dalle foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella notizia. Credo che la colorazione della sclera sia normale. I miei pelosetti non ce l'hanno bianca bianca, ma forse un grigetto chiaro con un po' di rossino sporco...non so spiegarmi.:undecided:/>..insomma non è sicuramente bianca bianca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...