Vai al contenuto
salva13

Costruzione gabbia perfetta

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho intenzione di creare una nuova gabbia di legno per la mia cavietta. Ho intenzione di prendergli un amichetto per cui voglio farla più grande. Circa 2mx1m. È poco? Comunque la parte anteriore rimarrà aperta e le caviette potranno uscire. Che ne pensate? Farò anche una casetta oltre quella che ha ancora (non si impregna di pipì, è una cavietta pulita) e sarà di sostegno per un secondo piano (piccolo). La base del legno sarà rivestito con della plastica a cui non avrà accesso e sulla quale metterò appunto la lettiera. Non ho bisogno di rivestire i lati poiché non si impregnano. Va tutto bene? Fatemi sapere che ne pensate e sotto con i consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lodevole intenzione!

Però se pensi di lasciarla aperta non occorre una gabbia enorme, a meno che per te lo spazio non sia un problema.

Il secondo piano non sempre viene sfruttato (a volte è usato come tana/riparo standoci sotto) quindi è corretto non farlo troppo grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La faccio grande perché non la posso tenere aperta tutto il giorno, cioè si ma ad eccezione della notte e della mattina presto. Poi non mi costa nulla ed ho tanto legno e posso usare le misure che voglio. Il secondo piano è solo la parte della casetta perché le piace starci sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il secondo piano non so cosa dire, la ex proprietaria di Dante e Ariel usava una gabbia doppia in altezza e a sentire lei non erano mai saliti, da me alloggiano fuori, nella classica conigliera a casetta, e hsm capito subito come si saliva, all'inizio avevo messo la liro tana sotto alla casa per paura che non salissero, ma è stata inutilizzata. Adesso è un trespolo per le galline che lo trovano comodo, giese per la presenza del fieno caduto...qui non si spreca nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi permetto di darti qualche consiglio avendo costruito una gabbia in legno anch'io:

1) sul legno incolla del plexiglass oppure una pellicola plastificata abbastanza spessa altrimenti la pipì passa e ti rovina tutto

2) metti la plastica/plexiglass anche sui bordi, fidati, almeno 30 cm di altezza : )

3) anche sul lato frontale fai un bordo abbastanza alto, altrimenti ti ritrovi fieno e pellet sparso ovunque, al massimo metti una cerneira sul bordo per quando le vuoi far uscire liberamente

4) cosa più importante: una volta finito tutto, anche se ti sembra super-impermeabile, metti il silicone (c'è quello atossico) in tutte le giunture...io non l'avevo fatto e dopo 24 ore avevo la pipì che mi colava su un muro : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il flatting atossico a base di acqua va bene?

Ciao, mi permetto di darti qualche consiglio avendo costruito una gabbia in legno anch'io:

1) sul legno incolla del plexiglass oppure una pellicola plastificata abbastanza spessa altrimenti la pipì passa e ti rovina tutto

2) metti la plastica/plexiglass anche sui bordi, fidati, almeno 30 cm di altezza : )

3) anche sul lato frontale fai un bordo abbastanza alto, altrimenti ti ritrovi fieno e pellet sparso ovunque, al massimo metti una cerneira sul bordo per quando le vuoi far uscire liberamente

4) cosa più importante: una volta finito tutto, anche se ti sembra super-impermeabile, metti il silicone (c'è quello atossico) in tutte le giunture...io non l'avevo fatto e dopo 24 ore avevo la pipì che mi colava su un muro : )

Che opera! Complimenti!

Io uso il multistrato marino (come legno) e flatting ad acqua atossico in più riprese per i terrari.

Ho sempre abbondato con il pellet per le stufe, per il substrato, onde evitare qualsiasi perdita......non ho mai avuto probemi smiley.gif

Attualmente il mio caviotto ha imparato ad usare la lettiera, una vaschetta apposita per feci e urina, quindi risparmio tanto in pellet e fatica smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come si abitua il caviotto a fare i suoi bisogni solo in un punto? Come deve essere la vaschetta?

Non lo si può abituare.

Piuttosto noterai che tenderà a fare i suoi bisogni preferibilmente in certi punti e lì puoi mettere della lettiera o dei panni assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vedendo i vostri messaggi ho pensato di aver comprato una gabbia troppo piccola.😢

Può andare bene anche una gabbia piccola, a patto che sia sempre aperta e la bestiola possa gironzolare tranquillamente in una stanza resa sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...