Vai al contenuto
alfio

Delicatezza delle cavie....

Recommended Posts

Mi scuso in anticipo se l'argomento è magari scontato o già trattato, ma visto, ahimè, l'alto numero di caviotti che purtroppo ci hanno lasciato in queste settimane non posso non sottolineare ciò che magari ovvio sarà ma non per chi si approcciasse per la prima volta a questo curioso, simpaticissimo, dolcissimo ma ahimè delicatissimo animaletto!

Le morti descritte in quasi tutti i post di condivisione di questo brutto e triste momento mi hanno sempre ricordato e riportato alla morte del mio Nerino: spesso non si ha il tempo di intervenire rispetto a quando si vedono i primi sintomi, qualunque sia la causa...

La cavia comincia a non mangiare, a stare pressochè ferma, a camminare con la testa ciondolante....da lì il passo per la sua dipartita, purtroppo è spesso brevissimo!

Che animale delicato che sei mio piccolo caviotto....noi da parte nostra non possiamo far altro che avere quanta piu cura e prevenzione della tua salute!

Scusatemi l'ovvietà del post...era solo uno sfogo e se non mi sfogo con voi con chi potrei?

A.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuso in anticipo se l'argomento è magari scontato o già trattato, ma visto, ahimè, l'alto numero di caviotti che purtroppo ci hanno lasciato in queste settimane non posso non sottolineare ciò che magari ovvio sarà ma non per chi si approcciasse per la prima volta a questo curioso, simpaticissimo, dolcissimo ma ahimè delicatissimo animaletto!

Le morti descritte in quasi tutti i post di condivisione di questo brutto e triste momento mi hanno sempre ricordato e riportato alla morte del mio Nerino: spesso non si ha il tempo di intervenire rispetto a quando si vedono i primi sintomi, qualunque sia la causa...

La cavia comincia a non mangiare, a stare pressochè ferma, a camminare con la testa ciondolante....da lì il passo per la sua dipartita, purtroppo è spesso brevissimo!

Che animale delicato che sei mio piccolo caviotto....noi da parte nostra non possiamo far altro che avere quanta piu cura e prevenzione della tua salute!

Scusatemi l'ovvietà del post...era solo uno sfogo e se non mi sfogo con voi con chi potrei?

A.

Ti capisco... anche io mi sono sfogato su un'altro post...

Forse sarò scemo... ma.. ci sto malissimo a sentire che molti di questi tesori se ne sono andati... e tutti in un lasso di tempo brevissimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, purtroppo è verissimo, se ne vanno terribilmente in fretta... Ne so qualcosa. E come spesso ci ha ricordato Paolo si sa ancora troppo poco sulla loro fisiologia, nonostante siano animali così diffusi in ambito scientifico :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo!

Il fatto che nascondano la malattia, un istinto naturale per non essere allontanati dalla comunità, fa sì che nel momento in cui ai nostri occhi si presentano i primi sintomi la malattia sia già molto progredita.

E come ha puntualizzato Franci, sebbene sia un comune animale da laboratorio, gli stessi veterinari sono talvolta impotenti davanti a questi piccoli pazienti per carenza di informazioni sulla loro fisiologia e patologia.

A questo punto risulta evidente il ruolo fondamentale del proprietario, che deve raggiungere un altissimo grado di empatia con i porcellini per poter notare al più presto la minima variazione nel comportamento e ricorrere più precocemente possibile al veterinario esperto.

E se anche questo non sarà sufficiente, beh, almeno avremo il conforto di poter dire: "Ho fatto veramente tutto il possibile!".

Un abbraccio a tutti, in particolare a chi in questi giorni ha perso un piccolo grande amico!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo scorso anno, ho portato di corsa la mia Chloè dal vet. perchè era quasi un giorno che non mangiava, e se ne stava tutta mogia mogia, le hanno fatto una lastra è aveva aria nella pancia, (come capita spesso) e tutte le cacchette ferme nell'intestino, l'ho dovuta lasciare la, per fargli le cure più immediate, e l'alimentazione forzata, alla sera siamo andati a prenderla, e ci hanno detto che era in prognosi riservata, se non avesse ripreso a mangiare, avrebbe potuto non farcela, medicine, critical, fieno e le sue verdure preferite, alle 23,30 del giorno stesso, ha ricominciato a mangiare, e a fare un sacco di cacchette!!! A questo punto mi sento fortunata, molte altre caviette, con gli stessi sintomi, purtroppo non ce l'hanno fatta, e quando capita, penso perchè loro non ce l'hanno fatta???

un caro abbraccio, a chi sta pensando al loro pelosetto salito sul ponte troppo presto, anche se ha 5/6/10 anni, non si è mai pronti a lasciarli andare

Share this post


Link to post
Share on other sites

21d270n.jpg

Oggi sto peggio di ieri...vedere la gabbia senza di lei mi fa troppo male,non riesco a smettere di piangere.Ma quando passera' questo senso di vuoto!!!

Purtroppo lo spazio che hanno conquistato nel nostro cuore rimarrà sempre il loro. Passeranno i gg, i mesi e gli anni, la ricorderai con immenso affetto e a volte scenderà ancora qualche lacrima, ma si va avanti. Io avevo un rapporto molto affiatato col mio Rocky e dopo che mi ha lasciato non ho potuto far a meno di riempire quel vuoto con la mia coppietta di innamorati, Renzo e Lucia. Non è stata una sostituzione, ma lui mi ha fatto conoscere un mondo a me sconosciuto a cui mi sono legata tantissimo. Adoro i pelosetti li trovo animali dolcissimi ed indifesi con cui riesco a comunicare. E' vero sono anche molto delicati, ma come hanno già scritto e come ho sempre detto è importante osservarli molto e si capisce quando c'è qualcosa che non va. Poi oltre alle attenzioni, corse dal vet, cure e tanto amore non possiamo fare altro; ma regalare loro una vita dignitosa lunga o corta che sia è tutto quello che DOBBIAMO fare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo lo spazio che hanno conquistato nel nostro cuore rimarrà sempre il loro. Passeranno i gg, i mesi e gli anni, la ricorderai con immenso affetto e a volte scenderà ancora qualche lacrima, ma si va avanti. Io avevo un rapporto molto affiatato col mio Rocky e dopo che mi ha lasciato non ho potuto far a meno di riempire quel vuoto con la mia coppietta di innamorati, Renzo e Lucia. Non è stata una sostituzione, ma lui mi ha fatto conoscere un mondo a me sconosciuto a cui mi sono legata tantissimo. Adoro i pelosetti li trovo animali dolcissimi ed indifesi con cui riesco a comunicare. E' vero sono anche molto delicati, ma come hanno già scritto e come ho sempre detto è importante osservarli molto e si capisce quando c'è qualcosa che non va. Poi oltre alle attenzioni, corse dal vet, cure e tanto amore non possiamo fare altro; ma regalare loro una vita dignitosa lunga o corta che sia è tutto quello che DOBBIAMO fare!

Mi hai colpito!!!!...

E voglio sottolineare un paio di tue frasi dove mi ci rispecchio tanto...

"li trovo animali dolcissimi ed indifesi" - "regalare loro una vita dignitosa".....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hai colpito!!!!...

E voglio sottolineare un paio di tue frasi dove mi ci rispecchio tanto...

"li trovo animali dolcissimi ed indifesi" - "regalare loro una vita dignitosa".....

Caro Alex74 è poco che ti sei approcciato a questo mondo, sei una persona sensibile, ne verrai sicuramente rapito. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Alex74 è poco che ti sei approcciato a questo mondo, sei una persona sensibile, ne verrai sicuramente rapito. smitten.gif/>

Già fatto!!!.... rotfl.gif

Sono terribilmente attaccato (come dice a volte la mia fidanzata a livello psichiatrico) alla mia piccola Marty....smitten.gifsmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Devo ammettere che non lo avrei mai pensato.... Non sono così attaccato agli umani.... Che spesso e volentieri.... NON SOPPORTO proprio!!!....

A leggere quello che è successo ultimamente.... Mi prende proprio male.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...