Vai al contenuto
lawsonia

Quanto tempo possono restare senza fieno?

Recommended Posts

Ciao a tutt*!

Ho recentemente letto una discussione (non qui sul forum) sull'eventualità che una cavietta resti accidentalmente senza fieno. So che il digiuno nelle cavie può indurre danni epatici anche in ben meno di 24 ore :undecided:/>, e per questo non ho mai lasciato le mie caviette senza fieno, al costo di arrivare in autobus in un centro commerciale con apertura prolungata.

Ma, invece, ho letto pareri di chi sostiene che una cavia possa stare in casi di emergenza senza fieno anche per due-tre giorni, ed essere alimentata solo con verdura (e/o pellet): è davvero così :blink:/>?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il digiuno completo provoca i danni epatici che hai citato. Mangiare verdure e pellet può andare anche bene per un po', ma non è massimo se teniamo conto che la dieta senza fibre può alterare la funzionalità intestinale e che i dentini comunque non si consumano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente preferirei che le mie cavie restassero un paio di giorni senza verdura, piuttosto che senza fieno.

Certo, se uno si trovasse nella assoluta impossibilità di procurarsi il fieno per qualche giorno si metterà la verdura, possibilmente dell'erba di prato, e anche un po' di pellettato per usare comunque i dentini.

Il fieno resta comunque uno dei pilastri dell'alimentazione domestica della cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai avuto fortuna! E comunque sempre meglio che solo pellettato.

Come quando senti di conigli vissuti per dieci anni in salute mangiando solo pane secco.

E comunque sta emergendo con sempre maggiore evidenza che c'è un adattamento tra crescita e consumo dei denti , ne abbiamo parlato altrove qui in Forum (che non vuol dire che le cavie o i conigli non debbano essere alimentati correttamente).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte ragazz*!

Mi chiedo però se una cavia abituata a mangiare sempre fieno illimitato più verdura, non possa risentire del cambiamento (solo verdura) anche per tre giorni: non si rischia di andare incontro a diarrea o problemi intestinali? Non che sia automatico, però penso sia un rischio concreto: a volte i nostri caviotti incorrono in problemi simili anche quando costantemente alimentati in maniera corretta sad.gif/> !!

Capirei dare solo fieno senza verdura per qualche giorno, ma non riesco nemmeno a immaginare di riuscire a lasciarle senza fieno per dei giorni interi. Anche perchè, almeno le mie, ne mangiano davvero tanto!! ...E mi preoccuperebbe anche la questione dei dentini, perchè con verdura fresca non intendevo erba (che comunque svolge una funzione abrasiva, che dubito abbiano invece radicchio, peperone e affini)... e anche in questo caso, persone che stanno attentissime, riscontrano purtroppo problemi di malocclusione...figuriamoci senza fieno embarrassed.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio Bistius i primi tempi che lo avevo non mangiava fieno, non me lo aveva detto nessuno e non lo sapevo, non ha mai avuto problemi ai denti ma è sempre meglio evitare, per loro è vitale il fieno. Ieri ho dimenticato di comprarlo e non lo mangiano da ieri sera oggi faccio scorta.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse limavano i dentini sfregandoli tra di loro? Che misteriosi animali le caviette! :-)

Anche lo sfregamento dei dentini nel corso della masticazione e come movimento involontario nel sonno contribuisce a mantenere la corretta lunghezza dei dentini dei roditori e dei conigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, sono nuovo sul forum. Ho una cavietta di nome Chanel. Ultimamente, sto notando un calo nella quantità di fieno che mangia giornalmente, e la vedo molto meno spesso impegnata nella zona della fieniera.  Al contempo, ho anche notato che, a questo giro, il fieno è molto giallo, secco e polveroso. La scarsa voglia di mangiarlo potrebbe dipendere da quello?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 26/2/2024 at 15:43, ilbosx ha scritto:

Salve, sono nuovo sul forum. Ho una cavietta di nome Chanel. Ultimamente, sto notando un calo nella quantità di fieno che mangia giornalmente, e la vedo molto meno spesso impegnata nella zona della fieniera.  Al contempo, ho anche notato che, a questo giro, il fieno è molto giallo, secco e polveroso. La scarsa voglia di mangiarlo potrebbe dipendere da quello?

Grazie!

Ciao! Si, la qualità del fieno può essere determinante. È meglio lasciar perdere un fieno poco gradito e prenderne un altro. A volte anche una stessa marca di fieno può avere confezioni migliori e altre più polverose o troppo secche, per questo è opportuno se si acquista in un negozio controllare che il fieno abbia steli lunghi e sia tendenzialmente verde :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...